S
skylite
Guest
Scusate ma cosa vuol dire prevenire? Ovviamente dei problemi mi sono accorto a casa dopo aver pagato la bici. Le ruote sostitutive non mi stanno bene, a cominciare dal fatto che erano due suole. I primi giri con la bici nuova li vorrei fare con le ruote che ho pagato. Pretendo troppo? Comunque, ad uso e consumo dei forumisti vi dico cosa mi ha detto l'avvocato ieri. Siccome lo conosco da lunga data ed ho avuto modo di fargli avere incarichi dalla società per cui lavoro ha un occhio di riguardo nei miei confronti. Le cose stanno così:
- difficile chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi perchè il problema (il mozzo posteriore delle ruote ultegra) è risolvibile e non inficia il contratto;
- per quanto concerne l'eventuale risarcimento dei danni patiti (competenza del giudice di pace, si potrebbe fare la causa spendendo relativamente poco comunque circa 4/500 ) si potrebbe fare, però per i danni materiali bisogna dimostrarli (potrei metter fuori i viaggi avanti e indietro dal negozio e forse gli interessi sulla somma pagata visto che la bici è ancora in negozio, e sotto questo profilo, e solo questo, ciò tornerebbe a mio vantaggio). Per quanto concerne i danni non materiali, cosiddetti danni da stress (è come per i risarcimenti da vacanza rovinata) con un po' di fantasia si potrebbe chiedere qualcosa. Secondo l'avvocato però i giudici di pace riconoscono poco per quest'aspetto (forse 2/300). Quindi è evidente che il gioco non vale la candela. L'unica ragione che potrei avere per fare causa comunque sarebbe quella di togliermi la soddisfazione di non fargliela passare liscia. Oltre ai danni da pagare, pochi, dovrebbero anche loro pagarsi l'avvocato. Non è una gran consolazione. Diciamo che ci sto pensando, a volte togliersi una soddisfazione può valere la spesa. Dipende anche da come si comporteranno loro. Se mi raccattano rapidamente una nuova ruota potrei chiudere un occhio, se mi tirano la sega e se ne sbattono (tanto hanno già incassato) magari faccio la carognata. Resta il fatto che hanno agito sicuramente con inadeguatezza (soprattutto per quanto concerne le ruote sostitutive in condizioni pietose) e questo mi fa girar le palle. Purtroppo il consumatore difronte a queste vicende non ha praticamente armi (i tempi della giustizia sono biblici e su questo ci marciano).
Capisco il tuo legittimo giramento di maroni ma forse te la stai prendendo un pò troppo. Se la tua ruota la sistemano qual'è il problema? Un cambio che gratta appena? Quello sarebbe un danno? Un conto è se avessero fatto orecchie da mercante ma non mi sembra visto che hanno riconosciuto l'errore e vi porranno rimedio. E poi anche tu...potevi fare un giretto li fuori dal negozio al momento della consegna e ti saresti accorto subito di tutto. I disonesti sono quelli che se ne lavano le mani, non quelli sistemano le cose.