Ma funziona sto Campagnolo???

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Kestrel[/quote]

......poi Campagnolo fa la furbetta in confronto a Shimano
ogni anno fa delle piccole modifiche ai componenti e scala i vecchi ai gruppi inferiori, solo che uno che vuole sempre il top è invogliato a cambiare e spendere soldi per componenti del tutto simili,
Shimano questi giochetti non li fa, mette in commercio un gruppo che poi dura diversi anni...

[/quote]

Questo è vero. Basti pensare a quei "poveri diavoli" che nel 2003 hanno acquistato, sborsando diversi soldini, il gruppo più prestigioso, cioè il Record: nel 2004 quel gruppo è praticamente diventato il Chorus! :cry:
E questa storia si ripete ogni anno.

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
Kestrel ha scritto:
...
rimane il fatto che a me non piace proprio ....dopo questa esperienza non comprerò più un cambio Campagnolo...
....
sono queste le vere seghe mentali...

e poi alla fin fine, la bici deve piacere a me mica agli altri
e funzionare come dico io punto e basta!
...

1. la bici è un giochino; se non compriamo quello che ci piace sbaglieremmo di base. Grazie a dio che abbiamo almeno la possibilità di scegliere! :mrgreen:

2. quasi tutto nella scelta dei componenti è masturbazione mentale :yoga: ! a parte sella e posizionamento delle tacchette il resto è "quasi optional". nel senso che per andare in bici (anche forte) un 105 vale un record...e viceversa un veloce vale un DuraAce....

3. deve piacere a te, vedi punto 1...

spero di non averti offeso con l'aver citato la mastubarzione mentale!
o-o

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ballano nel senso che essendo tutto il meccanismo contenuto nel bel "cipollone" solidale alla
leva del freno (e quindi mobile), col tempo le molle si vede che perdono le loro carateristiche,
e le leve (leva freno e levetta posteriore) divetano "ballerine" e con le vibrazioni della
strada sbatacchiano tra loro.
Il nostro meccanico, che vende 75% Shimano e 25 Campy (quindi non é di parte) ha confermato che
é un problema che capita spesso e che non c'é niente da fare....se non cambiare il tutto.
Io sinceramente ho sentito molta gente che si lamenta dello sbatacchiare delle leve Shimano.

Comunque, va anche a fortuna, i componenti non son mica tutti uguali, e come in tutte le cose
puó darsi che escano partite piú "sfigate di altre", sia da una parte che dall'altra, e poi
dipende molto dall'utilizzo che ne facciamo....

Quindi ognuno di noi ha esperienze diverse, sulle quali costrusce le proprie opinioni, che poi
diventano radicate e difficili da modificare.

Per quel che riguarda la politica del Campy in parte avete ragione, parla uno che ha due Record praticamente uguali (2001 e 2003), e che nel 2004 se lo é visto "svalutare" con la scritta CHORUS (che peró non ha la viteria in titanio).
Peró c'é da dire che in questo modo la tecnologia dei gruppi di punta viene man mano passata verso
il basso, a prezzi piú accessibili, e questo non é sbagliato...

Comunque, se mi credete, a me il bilancere corto in carbonio del 2004 intrecciato a 90gradi non piace, molto piú belli il medio ed il lungo col carbonio multidirezionale....tantomeno i freni neri,
li preferisco color alluminio...aspetto il record 2006, visto che il 2005 sará uguale...

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ser pecora ha scritto:
Carma75 ha scritto:
li preferisco color alluminio...aspetto il record 2006, visto che il 2005 sará uguale...

...che probabilmente sarà l'E-record con comandi elettronici.

NOOOOOOO! Quello mai!! Sará sicuramente un bel giochino, ma se devo avere la bici tutta cavi
e fascette preferisco vecchi i cavi di acciao.
Se lo faranno wireless invece avrai in giro per la bici 3 o 4 batterie diverse....
... e se ti si scarica la batteria prima del Manghen lo fai col 53?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Per quello che ho visto io, ha lo stesso numero di cavi di quello attuale. E le batterie hanno l'indicatore che ti dice che si stanno scaricando (come sulla Lefty di cannondale-e non ho mai sentito di gente che è rimasta con la forca bloccata in discesa-).
:yoga: Cmq ormai sono 2 anni che lo testano, quindi non facciamo i reazionari... :smile:

In ogni caso gli Shimanisti si consolino che la casa Jap sono 5 anni che lavora su un gruppo con variatore a 14v (era anche uscito in una prima versione anni fa, ma l'Uci l'aveva cassato)

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Non é fare il rivoluzionario é che i cavi di acciaio a me danno una
maggior sicurezza.
Gli indicatori di carica della batteria mica sempre sono affidabili, guarda quelli dei telefonini....se ti comincia a segnare la batteria dopo 2 km
che sei partito per fare l'Otztaler (tanto per fare un esempio vicino) sei
sicuro di arrivare in fondo?

Poi finché li provano i prof...sono delle prove del piffero, hanno sempre il meccanico dietro il culo!

Se qualcuno che conosco supera un paio di anni di granfondo senza
problemi, allora potrei cominciare a fidarmi, ma di lanciarmici sopra
appena uscito non mi fido!

Poi anche esteticamente i cavi elettici fascettati sul telaio fanno veramente schifo,
tipo quelli dei contapedalate....
Un conto é se troveranno il modo di farli passare dentro il telaio....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Carma75 ha scritto:
...
Per quel che riguarda la politica del Campy in parte avete ragione, parla uno che ha due Record praticamente uguali (2001 e 2003), e che nel 2004 se lo é visto "svalutare" con la scritta CHORUS (che peró non ha la viteria in titanio).
Peró c'é da dire che in questo modo la tecnologia dei gruppi di punta viene man mano passata verso
il basso, a prezzi piú accessibili, e questo non é sbagliato...

Ok, in questo modo alta tecnologia a prezzi non proibitivi, però non so cosa ne pensino i i possessori di un Record acquistato a luglio 2003 ad un prezzo folle (putroppo i componenti bici hanno quasi tutti prezzi pazzeschi), magari con grosso sacrificio, e vedersi dopo pochi mesi, nel 2004, lo stesso gruppo a 500 Euro in meno e marchiato come secondo gruppo!
Viene lecito pensare che la politica della campagnolo sia quella di obbligare gli amanti del Top a cambiare ogni anno il gruppo, se voglionno rimanere nell'elite.
Su questo Shimano, mantenendo invariata la gamma per alcuni anni, dimostra di avere maggior rispetto verso gli acquirenti.
Tra l'altro quando Shimano aggiorna la gamma, le novità possono davvero definirsi tali. Ricordo i comandi freni-cambio integrati, i freni a doppio fulcro, il perco con innesto Octalink, le pedivelle "vuote", ora il mov. centrale integrato, ecc...
Campagnolo si limita unicamente all'introduzione di materiali innovativi per alleggerire qua e là, ma sostanzialmente tutto rimane invariato. Di solito aspetta le novità Shimano per scopiazzarle. :smile:
C'è comunque da dire che i prodotti campagnolo esteticamente sono molto belli.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Carma75 ha scritto:
Non é fare il rivoluzionario é che i cavi di acciaio a me danno una

:smile: non c'è niente da fare, la mentalità dello stradista è conservatrice :smile:

Mi ricordo di uno che un po' di tempo fa, aveva detto: "bella stronzata sti attachi da sci sui pedali, metti che con la polvere si bloccano e non riesco più a staccarmi...fin che li usa Hinault che c'ha sempre il meccanico dietro al cu...ma mi, no me fido no..." :smile: :smile:

Cmq speriamo almeno che le batterie non siano da 9v come sulla lefty :smile: :smile: :smile:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Viene lecito pensare che la politica della campagnolo sia quella di obbligare gli amanti del Top a cambiare ogni anno il gruppo, se voglionno rimanere nell'elite.
Su questo Shimano, mantenendo invariata la gamma per alcuni anni, dimostra di avere maggior rispetto verso gli acquirenti.

Concordo.
Possiedo Chorus 2004.

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it

É vero solo in parte. Ti ricordo che il Record era almeno 3 anni che era praticamente identico.
Ripeto che io ne ho 2, un 2001 e un 2003, e sono pressoché uguali.
Il passaggio "incriminato" verso il Chorus é avvenuto quest'anno.
Inoltre i gruppi del 2005 saranno uguali ai 2004.

C'è comunque da dire che i prodotti campagnolo esteticamente sono molto belli.

Secondo me piú che essere belli i Campy, sono gli Shimano ad essere veramente brutti!
Credo che si impegnino parecchio per farli cosí!
I Nippo dovrebbero imparare un po'di stile dagli italiani.

Peró é sempre questione di gusti.

Classifica generale Winter Cup 2024