Ma un 12V Shimano ?

23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tra qualche settimana, dovrebbe finalmente arrivare la mia nuova bici con ultegra a 12v.

Vorrei poterla utilizzare anche sui rulli (Elite Suito), purtroppo però trovare un pacco pignoni 12v Shimano è una missione impossibile.

Secondo voi è possibile utilizzarla sui rulli con il pacco da 11v, immagino che eviterò di usare il pignone più grande, o rischio di fare danni ?
Piuttosto usa un'altra cassetta da 12v di altra marca, che é molto più simile di una 11v
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.783
4.223
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Tra qualche settimana, dovrebbe finalmente arrivare la mia nuova bici con ultegra a 12v.

Vorrei poterla utilizzare anche sui rulli (Elite Suito), purtroppo però trovare un pacco pignoni 12v Shimano è una missione impossibile.

Secondo voi è possibile utilizzarla sui rulli con il pacco da 11v, immagino che eviterò di usare il pignone più grande, o rischio di fare danni ?

Senza fare danni puoi lasciare la catena sempre sullo stesso pignone e ti regoli con l'intensità del rullo.
Salvo nuove sorprese con il 17 novembre dovrebbe terminare l'embargo quindi si spera di trovare qualche ricambio.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.057
2.552
Visita sito
Tra qualche settimana, dovrebbe finalmente arrivare la mia nuova bici con ultegra a 12v.

Vorrei poterla utilizzare anche sui rulli (Elite Suito), purtroppo però trovare un pacco pignoni 12v Shimano è una missione impossibile.

Secondo voi è possibile utilizzarla sui rulli con il pacco da 11v, immagino che eviterò di usare il pignone più grande, o rischio di fare danni ?
Da quello che ho capito io la larghezza della catena è la stessa e quindi dovrebbe funzionare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.275
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Tra qualche settimana, dovrebbe finalmente arrivare la mia nuova bici con ultegra a 12v.

Vorrei poterla utilizzare anche sui rulli (Elite Suito), purtroppo però trovare un pacco pignoni 12v Shimano è una missione impossibile.

Secondo voi è possibile utilizzarla sui rulli con il pacco da 11v, immagino che eviterò di usare il pignone più grande, o rischio di fare danni ?
io per pigrizia ( ho i rulli condivisi) qualche tempo fa rullavo una bici con cambio 11 su pignoni 10v del rullo.
fai conto che senza rumore, funzionavano 4-5 rapporti. poi essendo l'indicizazione spaziata diversamente iniziava il rumore, fino a non cambiare più dopo 6-7 rapporti. quindi avevo regolato il cambio su un pignone dove era perfetto e giocavo in un range di 5 (+/2 pignoni), magari col 12vs 11 riesci ad usarne 7 (+/-3, rispetto ad uno centrale allineato)
i pignoni 11 però avevano lo stesso spessore dei 10, quindi la catena 11 entrava nei pignoni 10.
non so se la catena 12 è più stretta internamente e ti entra nei pignoni 11, al netto della limitazione di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.077
665
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Senza fare danni puoi lasciare la catena sempre sullo stesso pignone e ti regoli con l'intensità del rullo.
Salvo nuove sorprese con il 17 novembre dovrebbe terminare l'embargo quindi si spera di trovare qualche ricambio.
Ecco perché il negoziante si è detto certo, che la bici arriverà nella seconda metà di novembre
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.275
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza fare danni puoi lasciare la catena sempre sullo stesso pignone e ti regoli con l'intensità del rullo.
Salvo nuove sorprese con il 17 novembre dovrebbe terminare l'embargo quindi si spera di trovare qualche ricambio.
speriamo che il canale di suez regga l'onda dei gruppi shimano in arrivo:cool:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ogni anno cambio ma ora come ora non c’è un telaio che mi piaccia più del mio, forse forse il Madone ma non è la mia bici. Quindi magari li trovo qcosa o mi fanno qcosa…
Di pronto difficilmente ha qualcosa, il 99% è costruito su misura
Provala a sentire e vedere che modelli ti piacciono
Occhio solo se pensi di cambiare ogni anno che sicuramente non è un mezzo velocemente rivendibile come i brand più comuni