Ma che discorso è? Il parallelo Zonda/Punto ti sembra coerente con per esempio Giant/Cipollini?? A me per niente.
Un'auto è composta da un numero di componenti fino ad un milione e, nel caso della Pagani, molti di essi sono progettati e prodotti specificamente per quell'auto e solo per quell'auto.
Nel caso di una bici, tolte
ruote, gruppo e accessori cosa rimane??
SOLO IL TELAIO.
Pertanto se la progettazione di un telaio viene fatta con criterio (in uno studio Italiano per esempio) ma poi il telaio viene prodotto in Taiwan...non cambia proprio nulla.
Anche Cipollini potrebbe vendere le proprie bici a meno della metà del prezzo; una volta fatto il progetto potrebbe far produrre i telai in oriente spendendo la metà e avendo anche controlli di qualità più approfonditi con macchinari che un' enorme azienda taiwanese può permettersi mentre lui no.
Pertanto non è un discorso del tipo "non è detto che i telai orientali non siano buoni anzi..."; il punto è che: SE IL PROGETTO INIZIALE E' VALIDO PIù AUTOMAZIONE C'E' NELLA PRODUZIONE STESSA E MEGLIO E'; PIU' ARTIGIANALITA' C'E' E PIU' E' ELEVATO IL RISCHIO DI ERRORI.
Ciò per tutti coloro che osannano tanto l'artigianalità.
Questo è un dato di fatto; una macchina che lavora al centesimo non potrà mai essere equiparata ad una dima manuale o all'occhio del più esperto artigiano.
Che poi una bici artigianale trasmetta qualcosa di più sono d'accordo...ma quello è un altro discorso.