Test Madone SL 6 AXS Gen 8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.981
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo il mio punto di vista quando si parla del peso delle Bdc a disc si commette ancora l’errore di prendere come riferimento/paragone quello delle Bdc a rim.
Detto questo parliamo pur sempre di medio gamma che, tranne qualche eccezione, grosso modo pesano un po’ tutte uguali ma con costi decisamente inferiori alle top di gamma.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.796
24.631
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo il mio punto di vista quando si parla del peso delle Bdc a disc si commette ancora l’errore di prendere come riferimento/paragone quello delle Bdc a rim.
Detto questo parliamo pur sempre di medio gamma che, tranne qualche eccezione, grosso modo pesano un po’ tutte uguali ma con costi decisamente inferiori alle top di gamma.
Mah, anche in rapporto ad altre bdc disc il.rapporto peso prezzo non mi pare granché, poi per carità é bella é aero e fa figo ma di certo trek e altri top brand sulla media gamma fanno pagare parecchio dei bei plinti, diventando imho meno appetibili
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
298
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Con questi prezzi comunque conviene farsi la bici da sé...
Con un budget di 5.5k si trova in giro (tutto nuovo):
- Ultegra 12v a 1.5k
- Ruote carbonio media/alta gamma a 1.3k
- Telaio media/alta gamma o anche top di gamma sotto i 3k.

(+qualche centinaio di euro per sella, manubrio etc.).

Se poi uno viene da precedente bdc, probabile che qualche componente la possa ri-utilizzare...
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.752
331
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Con un budget di 5.5k si trova in giro (tutto nuovo):
- Ultegra 12v a 1.5k
- Ruote carbonio media/alta gamma a 1.3k
- Telaio media/alta gamma o anche top di gamma sotto i 3k.

(+qualche centinaio di euro per sella, manubrio etc.).

Se poi uno viene da precedente bdc, probabile che qualche componente la possa ri-utilizzare...
Sono d'accordo una volta conveniva prendere la bici completa ora come ora conviene prendere tutti i pezzi e assemblarla
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.752
331
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Secondo il mio punto di vista quando si parla del peso delle Bdc a disc si commette ancora l’errore di prendere come riferimento/paragone quello delle Bdc a rim.
Detto questo parliamo pur sempre di medio gamma che, tranne qualche eccezione, grosso modo pesano un po’ tutte uguali ma con costi decisamente inferiori alle top di gamma.
Non sono d'accordo io faccio il paragone con bici disc. Ho avuto la System six standard modulo nel 2018 bici areo per eccellenza montata ultegra di2 e ruote dt swiss da 62 pesava completa di pedali misuratore di potenza. Portaborracia e porta garmin 8,3 kg e mi costò all'epoca 5500 euro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.981
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah, anche in rapporto ad altre bdc disc il.rapporto peso prezzo non mi pare granché, poi per carità é bella é aero e fa figo ma di certo trek e altri top brand sulla media gamma fanno pagare parecchio dei bei plinti, diventando imho meno appetibili
Mah, a parte la Giant advanced sl non mi pare ci sia tanto altro, ovviamente parlo dei top brand non di quelli di seconda o terza fascia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.981
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non sono d'accordo io faccio il paragone con bici disc. Ho avuto la System six standard modulo nel 2018 bici areo per eccellenza montata ultegra di2 e ruote dt swiss da 62 pesava completa di pedali misuratore di potenza. Portaborracia e porta garmin 8,3 kg e mi costò all'epoca 5500 euro
Con il peso siamo lì, poi sul prezzo Cannondale con alcuni allestimenti furbi è sempre stata competitiva.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.796
24.631
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, a parte la Giant advanced sl non mi pare ci sia tanto altro, ovviamente parlo dei top brand non di quelli di seconda o terza fascia.
Sicuramente i top brand hanno un rapporto qualità prezzo inferiore sulla media gamma, che li rende imho molto.meno appetibili, cioè piuttosto di una trek figa da 9kg col.rival mi prendo tutta la vita una orbea, giant ecc con ultegra e 1kg o due di meno

Comunque al solito anche canyon fa meglio ma pure una tarmac pesa meno di questa
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.277
1.587
Visita sito
Bici
Nessuna
Devo ancora indagare come funziona la regolazione del cockpit, ma una cosa che apprendo ora è il limite di altezza sella che impone il sistema reggisella di trek che si riflette sulla scelta della misura del telaio. Vero è che io per primo ho una tcr con isp, solo che mi pare più sensata l’idea di avere dei vincoli così stretti quando si parla di un top di gamma (più che altro immaginando la tipologia di utilizzatore finale).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.796
24.631
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo ancora indagare come funziona la regolazione del cockpit, ma una cosa che apprendo ora è il limite di altezza sella che impone il sistema reggisella di trek che si riflette sulla scelta della misura del telaio. Vero è che io per primo ho una tcr con isp, solo che mi pare più sensata l’idea di avere dei vincoli così stretti quando si parla di un top di gamma (più che altro immaginando la tipologia di utilizzatore finale).
Ci sono però varie misure di reggisella, non ho approfondito se siano compresi nell'acquisto o meno o se.si possa scegliere
Ovviamente immagino che per le bici test sia più difficile averli a disposizione

Comunque si é una ulteriore complicazione di questa bici e altre che hanno escursione limitata
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
18
20
47
Firenze
Visita sito
Bici
Atala MTB
Con un budget di 5.5k si trova in giro (tutto nuovo):
- Ultegra 12v a 1.5k
- Ruote carbonio media/alta gamma a 1.3k
- Telaio media/alta gamma o anche top di gamma sotto i 3k.

(+qualche centinaio di euro per sella, manubrio etc.).

Se poi uno viene da precedente bdc, probabile che qualche componente la possa ri-utilizzare...
Se poi si scegliesse anche qualche brand China tipo Yoeleo si può levare quasi 2k ed avere una media gamma assolutamente valida e sui 7kg e 1/2
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.981
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sicuramente i top brand hanno un rapporto qualità prezzo inferiore sulla media gamma, che li rende imho molto.meno appetibili, cioè piuttosto di una trek figa da 9kg col.rival mi prendo tutta la vita una orbea, giant ecc con ultegra e 1kg o due di meno

Comunque al solito anche canyon fa meglio ma pure una tarmac pesa meno di questa
Come detto quando siamo nell’ordine dei gr 500- kg 1000 di differenza, per pari categoria, sulla prestazione finale è sostanzialmente ininfluente, a parità di watt in salita al 5% di km 10 con kg 1 in meno si guadagna meno di 20 secondi, ma più in generale tutto quello che possiamo comprare ha una rilevanza minima sulla prestazione finale.
Quindi tanto vale non farsi troppe fisime mentali sul parametro del peso e valutare il prodotto a 360 gradi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.796
24.631
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come detto quando siamo nell’ordine dei gr 500- kg 1000 di differenza, per pari categoria, sulla prestazione finale è sostanzialmente ininfluente, a parità di watt in salita al 5% di km 10 con kg 1 in meno si guadagna meno di 20 secondi, ma più in generale tutto quello che possiamo comprare ha una rilevanza minima sulla prestazione finale.
Quindi tanto vale non farsi troppe fisime mentali sul parametro del peso e valutare il prodotto a 360 gradi.
Eh ok e contano le gambe ecc ecc

1kg a pari prezzo é indiscutibilmente tanto, fa poco sulla prestazione? Esticazzi fan poco anche le fisime aero ecc ecc.

Resta un mezzo pesante e dal rapporto qualità prezzo quantomeno discutibile, poi se uno vuole e ama la trek fa benissimo a prenderla, se pensa che il buco nel telaio lo faccia andare più forte pure, se vuole questa perché gli piace di più pure... ma resta pesante e costosetta