Madonna del Ghisallo

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io l'ho fatto una volta sola e forse non ricordo bene.
C'è il cancello quando sei quasi alla fine, intendi quello?

il cancello è all'inizio a basso, dopo circa un centinaio di metri di salita; ma solitamente è aperto, e comunque lateralmente si passa.
Ma il problema non è il cancello, il problema son le pendenze.
Io ci ho provato senza mai portarlo a termine, una volta mi son fermato ai 870 metri di altitudine, l'altra volta ai 904 metri.
E sono uno a cui le pendenze piacciono, poche settimane dopo ho fatto il Mortirolo da Mazzo e il mese precedente avevo fatto il salto della capra sul Grappa.
Ma il Muro di Sormano nn ci riesco:wacko:

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se vuoi parcheggiare ad Erba secondo me un gran bel giro e': Erba,Canzo,Asso,discesa Valbrona fino a Onno,Bellagio,salita al Ghisallo,Asso,Canzo,Erba. Il paesaggio da Valbrona e' uno spettacolo.

Occhio che scendendo dal Ghisallo adesso fa davvero freddo anche in giornate soleggiate.

Per la viabilita' evita la salita che da Cesana va al Lago del Segrino, ma fai la salita da Erba al Lago del Segrino, perche' poco dopo Cesana c'e' un fastidioso semaforo a senso unico alternato temporizzato per un passaggio ad una media velocita' di almeno 30 km/h, che va benissimo in auto, ma in salita in bici ti fa trovare a meta' del tratto con le auto che arrivano dall'altra parte. A meno che tu non riesca ad andare a 30 all'ora su pendenze del 6-7% :mrgreen:

quoto in pieno il percorso consigliato, il mio preferito quando sono in zona

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,
riesumo questo thread per chiedervi informazioni in merito alla scalata del Ghisallo, che vorrei tentare nei prossimi giorni, approfittando del periodo di vacanze.

Visto che verrò da Milano, non vorrei limitarmi a scalare il Ghisallo ma vorrei fare un percorso più lungo. A tale proposito, pensavo di parcheggiare a Erba, arrivare alla Colma di Sormano (la tentazione di provare il Muro di Sormano è forte, ma valuterò al momento se tentarlo oppure se optare per la strada normale) scendere a Bellagio, salire al Ghisallo e tornare infine a Erba ripassando per Asso.

Considerato che non vorrei fare un giro troppo lungo (diciamo inferiore ai 100km, complici i troppi panettoni...) e che desidero provare il Ghisallo da Bellagio, quello che ho ipotizzato è un buon itinerario oppure mi consigliate di moificare il percorso?

Inoltre, rimangano i problemi alla viabilità, evidenziati nei post precedenti oppure le strade sono ora agibili?

Grazie a tutti e buon anno!

tieni presente che il Muro di Sormano è da alieni
Io ci ho provato due volte senza riuscirci e durante la scalata a piedi, non ho mai visto nessun ciclista salire
Tieni presente che è vietatissimo e pericolosissimo farlo in discesa

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
tieni presente che il Muro di Sormano è da alieni
Io ci ho provato due volte senza riuscirci e durante la scalata a piedi, non ho mai visto nessun ciclista salire
Tieni presente che è vietatissimo e pericolosissimo farlo in discesa

Non ricordavo il cancello in basso, forse era aperto o magari ero già in trance da salita ... ;nonzo%
Ho fatto il muro una sola volta, lo scorso settembre, dopo anni di bici ci ho provato. Mi sono alzato ed ho detto .... oggi ci provo.

Ero ben convinto mentalmente, forse per quello che sono riuscito a farlo.
Come dice un mio amico, certe salite le devi fare incazzato....

Certo che è una salita estrema, almeno per me lo è. Mi ricordo il pezzo centrale, terribile. Ad ogni pedalata avevo una tentazione fortissima di mettere giù il piede. Manco i tornanti aiutano, terribili pure quelli.

Ah, per la cronaca, l'ho fatto con 34/28.

Sir_wiggins

Novellino
2 Gennaio 2015
19
1
Visita sito
Bici
bdc
Grazie a tutti per le risposte. Approfitto ancora della vostra cortesia: come detto, sarei dell'idea di parcheggiare a Erba. Qualcuno saprebbe suggerirmi un posto per lasciare l'auto e partire per il giro (es. Parcheggi di centri commerciali in zona)?
Grazie!

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte. Approfitto ancora della vostra cortesia: come detto, sarei dell'idea di parcheggiare a Erba. Qualcuno saprebbe suggerirmi un posto per lasciare l'auto e partire per il giro (es. Parcheggi di centri commerciali in zona)?
Grazie!
Se arrivi da inverigo, prima di arrivare ad Erba, alla fine della discesa ci sono molti spazi commerciali, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Anche se provieni da altre direzioni, un posto lo trovi senza problemi.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi potreste spiegare quale strada devo fare per il Superghisallo con partenza da Bellagio? e poi ho letto anche del monte San Primo. Sono asfaltate? Non riesco a capire che strada devo fare per entrambi.
Non sono della zona, sono stato al Perlo un paio di volte per vacanze in bici, ma nn sono ovviamente pratico

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Grazie!

sempre ad Erba vedi una rotonda con una 500 parcheggiata sopra x esposizione,li segui la strada accanto al fiume qualche centinaio di metri e subito a dx trovi un parcheggio con un bar di fronte,li vedo spesso parcheggiare i ciclisti che poi partono per le salite della zona,altrimenti arrivi al lago del segrino e li hai il parcheggio subito a ridosso del bivioo-o

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Mi potreste spiegare quale strada devo fare per il Superghisallo con partenza da Bellagio? e poi ho letto anche del monte San Primo. Sono asfaltate? Non riesco a capire che strada devo fare per entrambi.
Non sono della zona, sono stato al Perlo un paio di volte per vacanze in bici, ma nn sono ovviamente pratico
Ciao, il superghisallo non l'ho mai fatto, sempre fatto il classico da Bellagio. Se non erro, dopo il primo strappo da Bellagio, quando spiana devi prendere a destra, ma attendi indicazioni di chi lo conosce bene. Il San primo l'ho fatto 2-3 volte, ma non quest'anno. Quando sei alla Chiesa in cima al ghisallo, prendi a destra (con la Chiesa alle spalle), c'è il cartello per Monte San primo, sono 7km. La strada è asfaltata e buona, ma l'ho fatta l'anno scorso, non saprei com'è adesso. Se fai il superghisallo, credo però che arrivi già sulla strada che porta al San primo, ma ripeto, attendi altre info. Il San primo non è male, solo quando arrivi in cima, panorama zero....

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Il Superghisallo si svolge così :
Parti da Bellagio e dopo aver concluso la parte più dura arriverai a Guello dove sulla destra vedrai un chiesetta.
Ebbene da lì parte una strada che ti porta a Piano Rancio.
Lì sei a quota 971 e troverai un incrocio con un vecchio cippo stradale dell'epoca fascista.
Sei arrivato alla fine del Superghisallo.
Vedrai che bella la strada, sembra di essere in un altro mondo.
Se giri a sinistra scendi verso la Madonna del Ghisallo se giri invece a destra sali al Monte San Primo. Se opti per questa soluzione puoi arrivare in un paio di chilometri fino al parcheggio delle auto in prossimità della partenza dello ski-lift. Sei così a quota 1120 mt ( da Bellagio sono circa 900 mt di dislivello).
Tutte le strade sono asfaltate e più o meno in buone condizioni.
Una chicca: poco prima di arrivare a Piano Rancio ti troverai di fronte al Sasso Lentina, grosso masso erratico arrivato fin lì nel quaternario dalla Valmasino.
Piano Rancio si trova circa 200 mt sopra il Ghisallo.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il Superghisallo si svolge così :
Parti da Bellagio e dopo aver concluso la parte più dura arriverai a Guello dove sulla destra vedrai un chiesetta.
Ebbene da lì parte una strada che ti porta a Piano Rancio.
Lì sei a quota 971 e troverai un incrocio con un vecchio cippo stradale dell'epoca fascista.
Sei arrivato alla fine del Superghisallo.
Vedrai che bella la strada, sembra di essere in un altro mondo.
Se giri a sinistra scendi verso la Madonna del Ghisallo se giri invece a destra sali al Monte San Primo. Se opti per questa soluzione puoi arrivare in un paio di chilometri fino al parcheggio delle auto in prossimità della partenza dello ski-lift. Sei così a quota 1120 mt ( da Bellagio sono circa 900 mt di dislivello).
Tutte le strade sono asfaltate e più o meno in buone condizioni.
Una chicca: poco prima di arrivare a Piano Rancio ti troverai di fronte al Sasso Lentina, grosso masso erratico arrivato fin lì nel quaternario dalla Valmasino.
Piano Rancio si trova circa 200 mt sopra il Ghisallo.

Grazie, perfetta descrizione
Mi son copiato l'itinerario che farò certamente in agosto (sperando che le pendenze siano inferiori al muro di Sormano):mrgreen:
o-o

Sir_wiggins

Novellino
2 Gennaio 2015
19
1
Visita sito
Bici
bdc
Ed eccomi di ritorno dal giro.

Ho parcheggiato a Erba e da lì, come suggerito, sono partito in direzione Canzo, poi Asso, Valbrona, discesa per Onno, Bellagio e Ghisallo, per poi tornare a Erba.

Gran bel giro, giornata splendida e paesaggi mozzafiato (bellissima la strada che da Valbrona conduce a Onno). Era la prima volta che mi trovavo in zona in bici ma penso che ci tornerò spesso.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti! o-o

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse

Ho parcheggiato a Erba e da lì, come suggerito, sono partito in direzione Canzo, poi Asso, Valbrona, discesa per Onno, Bellagio e Ghisallo, per poi tornare a Erba.

Gran bel giro, giornata splendida e paesaggi mozzafiato (bellissima la strada che da Valbrona conduce a Onno). Era la prima volta che mi trovavo in zona in bici ma penso che ci tornerò spesso.

sono comtento che ti sia piaciuto il giro e tutto il panorama,io ormai non posso farne a meno di andare da quelle parti sia in bici che in auto per godermi quella zona o-o

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
sono comtento che ti sia piaciuto il giro e tutto il panorama,io ormai non posso farne a meno di andare da quelle parti sia in bici che in auto per godermi quella zona o-o

Col clima che c'è stato oggi e che replicherà domani ..... super-spettacolo o-o
Anch'io penso di fare un giro in zona domani, per celebrare degnamente l'ultimo giorno di ferie, poi da mercoledì :cry::cry::cry:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.055
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Sono contento che ti sia piaciuto
Secondo me e' uno dei giri piu' belli della zona
Se vuoi renderlo un po' meno duro si puo' fare al contrario

Classifica generale Winter Cup 2024