Il MUro di Sormano è chiuso da un cancello di legno.
Io l'ho fatto una volta sola e forse non ricordo bene.
C'è il cancello quando sei quasi alla fine, intendi quello?
Se vuoi parcheggiare ad Erba secondo me un gran bel giro e': Erba,Canzo,Asso,discesa Valbrona fino a Onno,Bellagio,salita al Ghisallo,Asso,Canzo,Erba. Il paesaggio da Valbrona e' uno spettacolo.
Occhio che scendendo dal Ghisallo adesso fa davvero freddo anche in giornate soleggiate.
Per la viabilita' evita la salita che da Cesana va al Lago del Segrino, ma fai la salita da Erba al Lago del Segrino, perche' poco dopo Cesana c'e' un fastidioso semaforo a senso unico alternato temporizzato per un passaggio ad una media velocita' di almeno 30 km/h, che va benissimo in auto, ma in salita in bici ti fa trovare a meta' del tratto con le auto che arrivano dall'altra parte. A meno che tu non riesca ad andare a 30 all'ora su pendenze del 6-7%
Ciao a tutti,
riesumo questo thread per chiedervi informazioni in merito alla scalata del Ghisallo, che vorrei tentare nei prossimi giorni, approfittando del periodo di vacanze.
Visto che verrò da Milano, non vorrei limitarmi a scalare il Ghisallo ma vorrei fare un percorso più lungo. A tale proposito, pensavo di parcheggiare a Erba, arrivare alla Colma di Sormano (la tentazione di provare il Muro di Sormano è forte, ma valuterò al momento se tentarlo oppure se optare per la strada normale) scendere a Bellagio, salire al Ghisallo e tornare infine a Erba ripassando per Asso.
Considerato che non vorrei fare un giro troppo lungo (diciamo inferiore ai 100km, complici i troppi panettoni...) e che desidero provare il Ghisallo da Bellagio, quello che ho ipotizzato è un buon itinerario oppure mi consigliate di moificare il percorso?
Inoltre, rimangano i problemi alla viabilità, evidenziati nei post precedenti oppure le strade sono ora agibili?
Grazie a tutti e buon anno!
quoto in pieno il percorso consigliato, il mio preferito quando sono in zona
tieni presente che il Muro di Sormano è da alieni
Io ci ho provato due volte senza riuscirci e durante la scalata a piedi, non ho mai visto nessun ciclista salire
Tieni presente che è vietatissimo e pericolosissimo farlo in discesa
Se arrivi da inverigo, prima di arrivare ad Erba, alla fine della discesa ci sono molti spazi commerciali, hai solo l'imbarazzo della scelta.Grazie a tutti per le risposte. Approfitto ancora della vostra cortesia: come detto, sarei dell'idea di parcheggiare a Erba. Qualcuno saprebbe suggerirmi un posto per lasciare l'auto e partire per il giro (es. Parcheggi di centri commerciali in zona)?
Grazie!
Grazie a tutti per le risposte. Approfitto ancora della vostra cortesia: come detto, sarei dell'idea di parcheggiare a Erba. Qualcuno saprebbe suggerirmi un posto per lasciare l'auto e partire per il giro (es. Parcheggi di centri commerciali in zona)?
Grazie!
Ciao, il superghisallo non l'ho mai fatto, sempre fatto il classico da Bellagio. Se non erro, dopo il primo strappo da Bellagio, quando spiana devi prendere a destra, ma attendi indicazioni di chi lo conosce bene. Il San primo l'ho fatto 2-3 volte, ma non quest'anno. Quando sei alla Chiesa in cima al ghisallo, prendi a destra (con la Chiesa alle spalle), c'è il cartello per Monte San primo, sono 7km. La strada è asfaltata e buona, ma l'ho fatta l'anno scorso, non saprei com'è adesso. Se fai il superghisallo, credo però che arrivi già sulla strada che porta al San primo, ma ripeto, attendi altre info. Il San primo non è male, solo quando arrivi in cima, panorama zero....Mi potreste spiegare quale strada devo fare per il Superghisallo con partenza da Bellagio? e poi ho letto anche del monte San Primo. Sono asfaltate? Non riesco a capire che strada devo fare per entrambi.
Non sono della zona, sono stato al Perlo un paio di volte per vacanze in bici, ma nn sono ovviamente pratico
Mi potreste spiegare quale strada devo fare per il Superghisallo con partenza da Bellagio? e poi ho letto anche del monte San Primo. Sono asfaltate? Non riesco a capire che strada devo fare per entrambi.
Non sono della zona, sono stato al Perlo un paio di volte per vacanze in bici, ma nn sono ovviamente pratico
Il Superghisallo si svolge così :
Parti da Bellagio e dopo aver concluso la parte più dura arriverai a Guello dove sulla destra vedrai un chiesetta.
Ebbene da lì parte una strada che ti porta a Piano Rancio.
Lì sei a quota 971 e troverai un incrocio con un vecchio cippo stradale dell'epoca fascista.
Sei arrivato alla fine del Superghisallo.
Vedrai che bella la strada, sembra di essere in un altro mondo.
Se giri a sinistra scendi verso la Madonna del Ghisallo se giri invece a destra sali al Monte San Primo. Se opti per questa soluzione puoi arrivare in un paio di chilometri fino al parcheggio delle auto in prossimità della partenza dello ski-lift. Sei così a quota 1120 mt ( da Bellagio sono circa 900 mt di dislivello).
Tutte le strade sono asfaltate e più o meno in buone condizioni.
Una chicca: poco prima di arrivare a Piano Rancio ti troverai di fronte al Sasso Lentina, grosso masso erratico arrivato fin lì nel quaternario dalla Valmasino.
Piano Rancio si trova circa 200 mt sopra il Ghisallo.
Ed eccomi di ritorno dal giro.
Ho parcheggiato a Erba e da lì, come suggerito, sono partito in direzione Canzo, poi Asso, Valbrona, discesa per Onno, Bellagio e Ghisallo, per poi tornare a Erba.
Gran bel giro, giornata splendida e paesaggi mozzafiato (bellissima la strada che da Valbrona conduce a Onno). Era la prima volta che mi trovavo in zona in bici ma penso che ci tornerò spesso.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!
sono comtento che ti sia piaciuto il giro e tutto il panorama,io ormai non posso farne a meno di andare da quelle parti sia in bici che in auto per godermi quella zona
Col clima che c'è stato oggi e che replicherà domani ..... super-spettacolo
Anch'io penso di fare un giro in zona domani, per celebrare degnamente l'ultimo giorno di ferie, poi da mercoledì
Ed eccomi di ritorno dal giro.
Ho parcheggiato a Erba e da lì, come suggerito, sono partito in direzione Canzo, poi Asso, Valbrona, discesa per Onno, Bellagio e Ghisallo, per poi tornare a Erba.
Gran bel giro, giornata splendida e paesaggi mozzafiato (bellissima la strada che da Valbrona conduce a Onno). Era la prima volta che mi trovavo in zona in bici ma penso che ci tornerò spesso.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?