Gare Mads Pedersen e l'odio per i ritiri in altura

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è esattamente così, gli atleti italiani non la possono usare indipendentemente da dove si trovino: l'agenzia antidoping italiana ne vieta l'uso anche all'estero. Da quel che so anche la Svizzera ha lo stesso tenore con i propri atleti.
Proprio come dici. Ma mi pare che la Svizzera non abbia problemi con la ipobarica.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.649
5.369
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Boh, io vedo diversi amatori fare vite da fachiri per NULLA. Gente che attualmente a dicembre fa 130 km al giorno con 2000 d+ al freddo (parlo del Piemonte).
Il discorso è che più si sale di livello più conta il motore ed il talento puro.

Amen.

Che poi qualcuno del genere lo conosco e dubito si divertano così tanto, son prigionieri della loro testa, dove l’uscita deve esse fatta obbligatoriamente, indipendentemente dalla voglia.
Brutta storia per poi arrivare comunque dietro e non esser mai soddisfatti post gara, fortuna che ho abbandonato anche io quel giro :mrgreen:

PS Conosciamo anche un u23 che ha fatto questa fine, saltato di testa ed appesa al chiodo quasi completamente
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.492
5.102
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per fare ritiri in altura devi avere anche una grande testa........anche solo fare certi allenamenti con lavori per me non e' poi cosi divertente.
Ci si dimentica che il ciclismo e' stressante come qualsiasi altro lavoro se lo si fa di professione........non e' l'uscita dopo lavoro come per noi per capirci
Sapessi io ogni mattina quando arrivo davanti al capannone dove lavoro per 1400€ al mese quanto so stressato. certo che vuoi mettere con l'andare in bicicletta, girare il mondo ed essere pure ben pagati o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.430
2.425
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non è esattamente così, gli atleti italiani non la possono usare indipendentemente da dove si trovino: l'agenzia antidoping italiana ne vieta l'uso anche all'estero. Da quel che so anche la Svizzera ha lo stesso tenore con i propri atleti.
Forse non mi ero spiegato anche se davo per scontato fosse implicito. Non parlavo di regolamenti ma della realtà delle cose. Ho detto che possono usufruirne indisturbati infatti non che il regolamento italiano gli consente di farlo all'estero. L'agenzia italiana non ha giurisdizione all'estero non può seguirli e in ogni caso come farebbe a sapere se ne fanno uso? Dunque è un divieto iniquo sinchè si vuole ma che come molte normative italiane messo lì di facciata ma nella sostanza inapplicabile.
p.s. a giudicare dal successo che ha riscosso il tuo post anche ad altri non era chiaro il concetto che avevo inteso esprimere.

Se Fosse così L'hotel Gestito da un Ex Ciclista a pochi km da casa tua, non avrebbe nessuno..
Non mi sembra così.. :==
Esattamente. Basta andare qualche km di là dal confine in Slovenia ad esempio e non ci sono agenzie italiane che abbiano voce in capitolo nè possibilità di averla.
 
Ultima modifica:

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
752
572
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sapessi io ogni mattina quando arrivo davanti al capannone dove lavoro per 1400€ al mese quanto so stressato. certo che vuoi mettere con l'andare in bicicletta, girare il mondo ed essere pure ben pagati o-o

Posso dirti, per averlo visto con i miei occhi, che diversi pro "lavorano" per lo stesso stipendio netto che guadagni tu (parlo di pro di squadre professional italiane che corrono il giro d'Italia...) i "milioni" tolti i soliti noti non li guadagna nessuno, un medio gregario forse sta sui 100/120k lordi annui... e lo stress lo hanno anche loro, forse anche più di uno di noi: se sei Roglic devi vincere per giustificare quei soldi che guadagni, se sei Conci devi lottare per mostrare che puoi stare nel WT anche l'anno dopo ed avere un nuovo contratto, se sei De Clerq che il tuo motore è ancora buono e puoi fare il trattore del gruppo per un altro anno ecc... ah, sperando di non cadere mai (tempo "perso" senza farti vedere in gara e quindi avere meno occasione di "mostrare" il tuo valore ed ottenere una conferma di contratto) o di avere brutti infortuni (Bernal??)

Insomma, io non sono per nulla invidioso della loro vita, preferisco giocare a fare la vita da prof e arrivare merdesimo nelle gran fondo, ma avere il mio lavoretto tranquillo, giro d'amicizie, morosa etc. Mi piace guardarli, tifare e divertirmi, ma umanamente un po' li compatisco...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
L'agenzia italiana non ha giurisdizione all'estero non può seguirli e in ogni caso come farebbe a sapere se ne fanno uso? Dunque è un divieto iniquo sinchè si vuole ma che come molte normative italiane messo lì di facciata ma nella sostanza inapplicabile.
Visto e considerato che fai la camera ipobarica per gestire delle variazioni di natura ematica (in particolare stimoli la naturale produzione di eritoproietina per l'aumento dei globuli rossi, essa viene trovata dal passaporto biologico). A fronte di questa variazione, devi dichiarare se ti sei allenato in altura, o se hai fatto uso di camera ipobarica.
Se sei italiano e dichiari di aver fatto uso di camera ipobarica, sei squalificato. Senza se e senza ma.

Lo spiega bene @Brambo88 in questo video:

 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.430
2.425
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Visto e considerato che fai la camera ipobarica per gestire delle variazioni di natura ematica (in particolare stimoli la naturale produzione di eritoproietina per l'aumento dei globuli rossi, essa viene trovata dal passaporto biologico). A fronte di questa variazione, devi dichiarare se ti sei allenato in altura, o se hai fatto uso di camera ipobarica.
Se sei italiano e dichiari di aver fatto uso di camera ipobarica, sei squalificato. Senza se e senza ma.

Lo spiega bene @Brambo88 in questo video:

Secondo me mi stai prendendo per il culo. :mrgreen: Ok bravo ciao.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.942
15.936
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se Fosse così L'hotel Gestito da un Ex Ciclista a pochi km da casa tua, non avrebbe nessuno..
Non mi sembra così.. :==
Pensa che al buon T.V. è stato un mio conoscente a montargli i serramenti dell'albergo :mrgreen:
Forse non mi ero spiegato anche se davo per scontato fosse implicito. Non parlavo di regolamenti ma della realtà delle cose. Ho detto che possono usufruirne indisturbati infatti non che il regolamento italiano gli consente di farlo all'estero. L'agenzia italiana non ha giurisdizione all'estero non può seguirli e in ogni caso come farebbe a sapere se ne fanno uso? Dunque è un divieto iniquo sinchè si vuole ma che come molte normative italiane messo lì di facciata ma nella sostanza inapplicabile.
p.s. a giudicare dal successo che ha riscosso il tuo post anche ad altri non era chiaro il concetto che avevo inteso esprimere
Si si ok, io intendevo dal punto di vista formale, poi è evidente che la realtà sarà un'altra.
Riguardo alla "dimostrabilità" della violazione, la parte in grassetto, però non esserne così certo... con l'altura (reale o simulata) l'ematocrito varia, e quelle fluttuazioni devono essere spiegabili fisiologicamente. in un'era in cui vige il passaporto biologico per i ciclisti professionisti, Un belga può dire di avere la tenda in casa e pace, un italiano, magari residente a Monaco o a Girona o a Lugano, non credo possa dire di aver dormito in mongolfiera a 2000m se le agenzie preposte chiedessero spiegazioni.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.430
2.425
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Pensa che al buon T.V. è stato un mio conoscente a montargli i serramenti dell'albergo :mrgreen:

Si si ok, io intendevo dal punto di vista formale, poi è evidente che la realtà sarà un'altra.
Riguardo alla "dimostrabilità" della violazione, la parte in grassetto, però non esserne così certo... con l'altura (reale o simulata) l'ematocrito varia, e quelle fluttuazioni devono essere spiegabili fisiologicamente. in un'era in cui vige il passaporto biologico per i ciclisti professionisti, Un belga può dire di avere la tenda in casa e pace, un italiano, magari residente a Monaco o a Girona o a Lugano, non credo possa dire di aver dormito in mongolfiera a 2000m se le agenzie preposte chiedessero spiegazioni.
Indubbiamente dovranno dire che sono stati in altura a fronte di uno scostamento da giustificare. Ma siccome in altura di fatto ci vanno spesso e volentieri allorchè ci vanno "integrano" il periodo in altura con la loro bella cameretta a 4000 metri. E' una rottura di palle più di facciata che altro.
Dal punto di vista normativo non so se una eventuale squalifica varrebbe ovunque non essendo armonizzata la normativa nè so se essendo tesserati per una federazione estera sei soggetto di ciclismo italiano. Supponi un tesseramento per una federazione straniera una iscrizione all'AIRE siamo così sicuri che il soggetto italiano di nascita sarebbe perseguibile? Di più ti dico: se questa normativa è applicata in campo penale (perchè introdotta dalla legge 376/2000) una azione compiuta non in territorio italiano è perseguibile penalmente? E dal punto di vista sportivo quale sanzione può applicare un paese che non sia recepibile dalla comunità internazionale a cui questo paese aderisce?
Diciamo che io non sono così certo nella realtà che un italiano che ne fa uso all'estero sia perseguibile. E' scritto (e motivato) esplicitamente da qualche parte? Io leggo solo del divieto di uso in Italia. E so che qualsiasi legge in italia vale per italiani e non italiani. Non ho trovato altro. Sono certo che gli italiani ne fanno uso nella realtà dei fatti questo si. Unica rottura di maroni reale è non poterlo fare mangiando le lasagne di mammà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.980
27.003
99
dove capita
Visita sito
Riguardo alla "dimostrabilità" della violazione, la parte in grassetto, però non esserne così certo... con l'altura (reale o simulata) l'ematocrito varia, e quelle fluttuazioni devono essere spiegabili fisiologicamente. in un'era in cui vige il passaporto biologico per i ciclisti professionisti, Un belga può dire di avere la tenda in casa e pace, un italiano, magari residente a Monaco o a Girona o a Lugano, non credo possa dire di aver dormito in mongolfiera a 2000m se le agenzie preposte chiedessero spiegazioni.

Ma se è vietata solo in Italia (in Norvegia lo era sino al 2021) è perché di fatto non c'è nessuna evidenza (in particolare per la Wada) che funzioni....ci sono n-mila articoli che lo mettono in dubbio infatti. Addirittura ci sono casi di valori che si abbassano.
Al contrario dell'altitudine vera dove non c'è solo l'ipossia, ma anche la differenza di pressione atmosferica (che se ho capito bene è quella che aumenta l'ossigeno nel plasma -la differenza tra ipo e normobarica mi pare sia infatti funzionale per le cure di ustionati-).

E pure le variazioni riscontrate sono poca roba rispetto agli spike rilevabili dal passaporto, che tra l'altro non rileva manco una trasfusione, figurarsi l'ipossia della tenda...

Fondamentalmente la tenda è più un gadget che tanti usano perché meglio si che no, ma che funzioni è tutto da vedere. Basti vedere le baggianate di Campenaerts che la usava settata nella stratosfera...
Al netto dell'essere utilizzata come "coprente", ma li siamo nel campo delle chiacchere, perché evidenze non ce ne sono.