mal di schiena

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
44
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
ragazzi ho un problema è da un mese che vado in bici quando ho iniziato non avevo nessun dolore facevo i miei 60-70 km (tutti in pianura piatta) senza problemi solo con formicolio ai piedi, questo problema poi l'ho risolto spostando piano piano sia tacchette della scarpa che la posizione della sella, praticamente le tacchette le ho spostate parecchio verso la punta della suola e la sella l'ho alzata leggermente e spostata anche leggermente in avanti verso il manubrio, fino a qui tutto ok il problema era risolto, è circa una settimana che ci metto dentro anche delle belle salite e oggi ho avvertito un gran fastidio alla schiena sul lombale.... secondo voi quale può essere il problema? inclinazione sella, avanzamento sella o posizione delle tacchette troppo in punta?:cry

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
a me viene lo stesso ma è un problema muscolare dipende da quanto spingi in salita e in quanto tempo ti passa il dolore se in 2-3 giorni è qualcosa che non và ma se quando finisci al mattino dopo passa tutto io non mi preoccuperei

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
44
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
a me viene lo stesso ma è un problema muscolare dipende da quanto spingi in salita e in quanto tempo ti passa il dolore se in 2-3 giorni è qualcosa che non và ma se quando finisci al mattino dopo passa tutto io non mi preoccuperei
ciao tony, a me veramente fa solo male quando spingo in salita, se nella steesa uscita daccio la salita in quel momento mi fa male, finita la salita e inizia la pianura anche se pedalo non sento più niente.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ciao tony, a me veramente fa solo male quando spingo in salita, se nella steesa uscita daccio la salita in quel momento mi fa male, finita la salita e inizia la pianura anche se pedalo non sento più niente.
io sono andato dal biomeccanico la posizione e perfetta ma quando spingo tanto in salita nelle salite lunghe o ripide il mal di schiena mi viene lo stesso poi cmq passa il mio biomeccanico ed anche il preparatore mi hanno detto che è un problema muscolare cmq fai controllare la posizione poi allena sia i lombari che gli addominale

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.025
2.871
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ti hanno già detto alcuni, una visita dal biomeccanico non guasterebbe, in salita produciamo il massimo sforzo e vengono coinvolti parecchi gruppi muscolari quindi è normale che le prime volte in salita parte di muscoli poco sollecitati in pianura possano causare dolori!!!

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
44
tivoli
Visita sito
Bici
io sono andato dal biomeccanico la posizione e perfetta ma quando spingo tanto in salita nelle salite lunghe o ripide il mal di schiena mi viene lo stesso poi cmq passa il mio biomeccanico ed anche il preparatore mi hanno detto che è un problema muscolare cmq fai controllare la posizione poi allena sia i lombari che gli addominale
si sicuramente farò una visita dal biomeccanico, però mi viene da pensare che la posizione delle tacchette delle scarpe potrebbe essere la causa (forse spingo troppo di punta) voi che ne pensate? è possibile?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.025
2.871
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si sicuramente farò una visita dal biomeccanico, però mi viene da pensare che la posizione delle tacchette delle scarpe potrebbe essere la causa (forse spingo troppo di punta) voi che ne pensate? è possibile?

è possibile dato che c'è una regola ben precisa per posizionare le tacchette, però se andrai dal biomeccanico verificherà anche questo!:mrgreen:
Vado un attimo in OT...è singolare che spesso si spendano parecchie migliaia di euro per comprare la bici e poi per poche decine di euro non si faccia la visita dal biomeccanico!!!;nonzo%

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

Noi non possiamo saperlo.....non ti conosciamo, me tu ne le tue misure....nn si può andare per tentativi, le tue misure antropometriche corrispondono ad una bici precisa, con tolleranze di max 5mm !!!!!!
Quindi non si può assolutamente consigliarti nulla se non di andare da un buon biomeccanico perchè con la salute nn si scherza!!!
Unico dubbio che chiarirà il biomeccanico è che tu cmq abbia già dei problemi posturali extra bicicletta, te ne parlo per esperienza ovvio. Sempre se il telaio e la componentistica che stai usando siano vicini alle tue caratteristiche fisiche.
Purtroppo molte volte che ti vende la bici, pensa solo a vendere e non alla tua salute :bua:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Vado un attimo in OT...è singolare che spesso si spendano parecchie migliaia di euro per comprare la bici e poi per poche decine di euro non si faccia la visita dal biomeccanico!!!;nonzo%
Appunto meglio sempre un biomeccanico, come farò io quando acquisterò la mia nuova bici anche se non credo si essere lontano dalla mia posizione ottimale.
Anch'io avevo il tuo stesso problema: dolori ai lombari, tensioni alla schiena e al collo. Ero disperato, ora sto molto meglio. Ti dico gli accorgimenti che ho apportato alla bici:
- ho avanzato la sella;
- ho inclinato la punta della sella verso il basso ho una SMP quindi è abbastanza normale;
- ho alzato la sella in modo da stendere bene la gamba;
- tacchette a metà
- cerco di spingere in modo che la punta dello scarpino sia sempre pià bassa rispetto al tallone: lo scarpino è a 45 ° rispetto alla linea di terra.
Ti posso dire i benefici che ho ricavato da questi accorgimenti: sono tornato da un'ora dall'allenamento pianura a tutta e salitella tutto al medio-medio soglia quindi sforzando. Sono qui sul letto bello rilassato nessun dolore, anzi mi sento bene sento già che i battiti sono bassi, sto già recuperando. Fino a 10 gg sarei stato un cadavere: dolori ovunque.
La posizione è fondamentale.o-o

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
la posizione è fondamentale ma il fai da te può provocare piu danni del dovuto, io avevo gli stessi problemi di mal di schiena, sono andato dal biomeccanico e mi ha rivoluzionato la bici e la posizione facendo tutto per gradi, 5 mm per volta e adesso vado via come un violin nonostante l'età

• Mi piace
Reactions: carini70

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
44
tivoli
Visita sito
Bici
è possibile dato che c'è una regola ben precisa per posizionare le tacchette, però se andrai dal biomeccanico verificherà anche questo!:mrgreen:
ciao, guarda io non sono affatto uno che spende migliaia di euro per una bici, di fatti ho una new entry di 800 euro, e delle volte anche le 100 euro per andare dal biomeccanico non ci sono, perchè magari uno che fa l'operaio si è appena messo sul groppone un bel mutuo trentennale per l'aquisto di una casa.......... scusa lo sfogo ma è facilissimo dire vai dal biomeccanico...... e per questo non serve neanche il forum, se ho posto questo mio problema è perchè vorrei risolverlo in maniera diversa..... grazie cmq

• Mi piace
Reactions: logo77

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.513
14.175
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la posizione è fondamentale ma il fai da te può provocare piu danni del dovuto
Anche l' esperto posizionatore può prendere una cantonata bestiale, lo dimostra il fatto che molti, per risolvere i propri guai, hanno provato a consultarne diversi senza risolvere niente.....

se ho posto questo mio problema è perchè vorrei risolverlo in maniera diversa..... grazie cmq
Dacci allora qualche indicazione in più..... una foto, un video mentre pedali sui rulli........ a me le tue misure antropometriche non dicono nulla, preferirei vederti pedalare.......vedi tu cosa puoi fare.......

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
ciao, guarda io non sono affatto uno che spende migliaia di euro per una bici, di fatti ho una new entry di 800 euro, e delle volte anche le 100 euro per andare dal biomeccanico non ci sono, perchè magari uno che fa l'operaio si è appena messo sul groppone un bel mutuo trentennale per l'aquisto di una casa.......... scusa lo sfogo ma è facilissimo dire vai dal biomeccanico...... e per questo non serve neanche il forum, se ho posto questo mio problema è perchè vorrei risolverlo in maniera diversa..... grazie cmq

Non so te ma io sono l'operaio col mutuo trenntennale o-oo-o
Alla salute !!!

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
44
tivoli
Visita sito
Bici
anche io per questo prima di andare da un biomeccanico vorrei provare a risolvere il problema...... xchè anche un biomeccanico non è detto che al 100% lo risolva!

vincent

Pignone
14 Luglio 2008
129
0
LUCCA
Visita sito
anche io per questo prima di andare da un biomeccanico vorrei provare a risolvere il problema...... xchè anche un biomeccanico non è detto che al 100% lo risolva!

In un altro tread si parlava di questo argomento perchè capita anche a me di avere questo tipo di problema e oltre al fatto della posizione in sella, cosa bastanza scontata, mi è stato suggerito che poteva dipendere dal fatto di usare rapporti troppo duri in salita, prova a pedalare più leggero, se poi ti interessa di leggere direttamente il post, penso di potertelo recuperare.

S

sante pollastri

Guest
che io sappia le tacchette hanno una sola posizione possibile,io ho sempre seguito le indicazioni che trovi sulla confezione delle look,in pratica c'è una linea sulla tacchetta che deve combaciare con l'articolazione metatarso-falangea dell'alluce.
anch'io suggerisco una leggera inclinazione verso il basso della punta sella,questa è consigliata per chi ha scarsa mobilità lombare.
infine lavora sui muscoli addominali,contrastano la curvatura del tratto lombare della colonna.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.513
14.175
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che io sappia le tacchette hanno una sola posizione possibile,io ho sempre seguito le indicazioni che trovi sulla confezione delle look,in pratica c'è una linea sulla tacchetta che deve combaciare con l'articolazione metatarso-falangea dell'alluce.
metodo antico che può portare ad avere dei guai alle ginocchia..... le tacchette dovrebbero andare molto più indietro.......

S

sante pollastri

Guest
metodo antico che può portare ad avere dei guai alle ginocchia..... le tacchette dovrebbero andare molto più indietro.......
piu' dietro c'è l'arco plantare,non puoi spingere mica con quello,la spinta devi darla con la testa del primo metatarso dell'alluce.
grazie per l'antico,per me è un complimento,sul serio!
o-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024