Male ai trapezi.. da cosa dipende?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, spesso quando faccio uscite superiori alle 2 ore e mezza, mi viene male ai trapezi (tra il collo e la spalla, principalmente lato destro ma a volte anche il sinistro) questo dolore però viene fuori solo una volta sceso dalla bicicletta, dopo pochi secondi sento questo muscolo tirare, per poi passare nel giro di una mezzoretta..
Avete idea da cosa possa dipendere? forse ho troppo dislivello sella manubrio facendomi tenere il collo troppo piegato per guardare la strada? altre ipotesi?
Grazie ciaoo-o

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
A me invece fa male durante il giro.
Ma da quando ho rotto la clavicola 1 anno e 1/2 fa, non sono mai tornato a posto al 100%.
Forse il manubrio troppo largo, come mi ha detto un biomeccanico (o prensunto tale?)?

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Si, pare mi ci voglia un 42, evidentemente la misurazione "fai da te" era stata fatta male.
potrebbe essere questo il problema?
E' possibile che la misura non sia proprio sbagliatissima ma dopo la frattura sia diventato meno "tollerante"?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Si, pare mi ci voglia un 42, evidentemente la misurazione "fai da te" era stata fatta male.
potrebbe essere questo il problema?
E' possibile che la misura non sia proprio sbagliatissima ma dopo la frattura sia diventato meno "tollerante"?
parli con una persona (io) che soffre di sublussazione scapolo-omerale e instabilità della spalla dx. La larghezza maggiore a me da fastidio (uso un 400 e usando un 420 ho fastidio alla spalla, la sento tirare, ho fatto un test su una bici Isaac con quella larghezza manubrio e il fastidio c'era, stesso assetto che ho sulle altre bici ma solo il manubrio diverso e non ho assolutamente problemi sulle altre. In mtb ho segato il manubrio al minimo utile, sulla ciclocross ho messo il 400 come in bdc perchè il 420 mi dava letteralmente fastidio).
Che manubrio è?

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Anche quando sono sotto la doccia, ma il dolore parte prima, appena sceso dalla bici o quasi.. il dolore è più verso il collo.. grazie ciao
ciao a me capita la stessa cosa faccio il giro in bici circa 2h appena scendo dopo pochi secondi mi viene male anche a me verso il collo tantè che faccio fatica a togliermi la maglia poi dopo fatto doccia sparisce ma un ulteriore cosa strana che mi succede è cche se uso il rullo posso starci sopra 2 ore e non mi viene male verso il collo bho;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% non riesco a capire pensavo pure io ad un problema di misura del manubrio ma come si spiega sull rullo niente dolore mentre se esco su strada mi viene male;nonzo%;nonzo%;nonzo%????

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao a me capita la stessa cosa faccio il giro in bici circa 2h appena scendo dopo pochi secondi mi viene male anche a me verso il collo tantè che faccio fatica a togliermi la maglia poi dopo fatto doccia sparisce ma un ulteriore cosa strana che mi succede è cche se uso il rullo posso starci sopra 2 ore e non mi viene male verso il collo bho;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% non riesco a capire pensavo pure io ad un problema di misura del manubrio ma come si spiega sull rullo niente dolore mentre se esco su strada mi viene male;nonzo%;nonzo%;nonzo%????

be meno male che non sono l'unicoo-o
comunque io i rulli non li ho quindi non te lo so dire, per me è un problema di dislivello sella manubrio o distanza sella manubrio errata che mi fa tenere la testa piegata e in tensione.. comunque aspetto gli esperti...:mrgreen:

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
be meno male che non sono l'unicoo-o
comunque io i rulli non li ho quindi non te lo so dire, per me è un problema di dislivello sella manubrio o distanza sella manubrio errata che mi fa tenere la testa piegata e in tensione.. comunque aspetto gli esperti...:mrgreen:

speriamo che gli esperti ti diano consigli giusti io le ho provate tutte alzato sella abbassato sella avanzato sella arretrato sella il bello è che faccio una modifica non mi fa male il collo mi vine male al braccio ne faccio un altra niente male al collo niente male al braccio dolore alla spalla alla fine sono tornato alla condizione di partenza cioè male al collo bho;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
vediamo come sono posizionate le leve freno, intanto.
mandami una foto appena riesci.
hai le quote di un qualche posizionamento fatto?
il problema imho è più sull'atleta vista la contrattura che sulla posizione in bici, quest'ultima amplifica il problema ma prima di darti una possibile soluzione vorrei capire quanto scritto sopra.
grazie!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
un ulteriore cosa strana che mi succede è cche se uso il rullo posso starci sopra 2 ore e non mi viene male verso il collo bho;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% non riesco a capire pensavo pure io ad un problema di misura del manubrio ma come si spiega sull rullo niente dolore mentre se esco su strada mi viene male;nonzo%;nonzo%;nonzo%????

Forse con i rulli tieni la testa piu' bassa, dato che non devi guardare la strada ?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
in effetti sembri un pò forzato con il collo.
hai un attacco manubrio con una inclinazione diversa, a parità di lunghezza, da provare?
tendi a spingerti anche leggermente indietro sulla sella?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
in effetti sembri un pò forzato con il collo.
hai un attacco manubrio con una inclinazione diversa, a parità di lunghezza, da provare?
tendi a spingerti anche leggermente indietro sulla sella?

purtroppo non ce l'ho un attacco con inclinazione diversa, dici che sono troppo basso di manubrio? se giro l'atttacco?
Per il fatto di spingermi indietro, è un po' strano: prima avevo una san marco aspide e una specialized phenom, cercavo di spingermi indietro perchè non stavo comodo in sella, ma dopo poco riscivolavo in avanti nella posizione di prima.. adesso uso una smp evolution, messa ovviamente nella stessa posizione di prima, questa sella non so perchè, ma mi obbliga a stare in una posizione più arretrata rispetto alla aspide e alla phenom, mi blocca in quella posizione e non sento il bisogno di spostarmi..
Premetto che male ai trapezi ce li avevo sia con la aspide che con la phenom che con la smp..
P.S. se tendo a spingermi indietro cosa vuole dire?
A proposito, il mio cavallo è 90.5, la sella è a 80.3, arretramento 24
Grazie ciaoo-o

Classifica generale Winter Cup 2024