Manubrio con sezione centrale schiacciata

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, sulla nuova bici (lo so che sto stressando il forum da una settimana...) mi hanno proposto un manubrio con una sezione centrale ellittica (v.allegato). Il mio dubbio è a cosa serve? Può renderlo meno resistente (di sicuro meno rigido in senso verticale)? Il materiale del manubrio è acciaio (si parte da un tubo lavorato): sapete che spessore può avere il tubo (1.5, 2mm)?
 

Allegati

  • manubrio.gif
    manubrio.gif
    14,2 KB · Visite: 99

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao New (sono Matteo77 di P4U, se lo stesso New?).

Dal punto di vista della comodità non ci capisco molto perchè la nuova bici è cosi diversa dalla precedente per cui mi sembra tutto comodo e scomodo nello stesso tempo. I dubbi sono più che altro "meccanici": una riduzione del momento di inerzia della sezione in direzione verticale va in senso contrario al buon senso "strutturale". Non si rischia di avere un manubrio più fragile (o più pesante)? Lo dico perchè non idea di quanto si sollecitato un manubrio.

Se qualcuno mi indica lo spessore dei tubi e mi aiuta a stimare le forze si potrebbe anche fare un calcoletto...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao New (sono Matteo77 di P4U, se lo stesso New?).

Ciao, si sono io.

Dal punto di vista della comodità non ci capisco molto perchè la nuova bici è cosi diversa dalla precedente per cui mi sembra tutto comodo e scomodo nello stesso tempo. I dubbi sono più che altro "meccanici": una riduzione del momento di inerzia della sezione in direzione verticale va in senso contrario al buon senso "strutturale". Non si rischia di avere un manubrio più fragile (o più pesante)? Lo dico perchè non idea di quanto si sollecitato un manubrio.

Se qualcuno mi indica lo spessore dei tubi e mi aiuta a stimare le forze si potrebbe anche fare un calcoletto...


non mi sentirei in pericolo per quanto riguarda la robustezza del componente, in quanto chi si occupa di progettare questi accessori non lesina certo sulla robustezza. piuttosto ti consiglio di controllare invece se questo tipo di manubrio rispetta le tue esigenze soprattutto in termini di drop e reach, non è detto che lo faccia. e quindi la curva potrebbe non essere adatta a te.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Si hai ragione, ma per la prova di "adattamento" credo che l'unico modo sarà di chiedere di fare qualche prova sulla bici.

Per la parte strutturale mi sono tolto il dubbio in pausa pranzo: ho misurato dimensioni e spessori e ho applicato sul manubrio un carico che simula un ciclista che "appoggia" 50Kg sul manubrio e ne "tira" altrettanti, il tutto moltiplicato per 3 per tenere conto dei picchi dovuti alle buche o a variazioni di posizione. Risultato: la geometria è sicura (fino a 200N/mm2 è ok) e diversamente da come pensavo, la zona più sollecitata non è quella "appiattita".

Ciao e grazie!

PS: Cosa sono "drop" e "reach"???
 

Allegati

  • manubrio_fem.jpg
    manubrio_fem.jpg
    15 KB · Visite: 31

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Te lo spiego:

misura2.gif


[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] Il drop (D) è la distanza tra l'appoggio inferiore (considerato nel punto più basso dell'impugnatura) e la parte superiore (solitamente orizzontale al terreno).
Il reach (R) è la misura della profondità della curvatura. Questo valore può risultare importante poiché influisce direttamente sulla posizione in bicicletta modificando la distensione del busto e delle braccia quando l'impugnatura scende verso il basso.
[/FONT]
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Infatti io stò cambiando il mio bellissimo Kwing palmare con un Kforce ma in versione compact con reach e drop ridotti perchè mi era scomodissimo arrivare alle leve ed andare in presa bassa con quello normale .Per fortuna nel cambio non ci rimetto ma sicuramente se avessi valutato meglio questo particolare all'inizio mi sarei risparmiato qualche pellegrinaggio in meno dal sivende.
Giudizio estetico meglio la palmare , giudizio dopo averla usata forse meglio la curva normale .Forse sarà che ho le mani piccole ma quando mi alzo sui pedali in salita e devo fare forza sul manubrio mi dà fastidio la parte piatta.