Manubrio con sezione centrale schiacciata

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, sulla nuova bici (lo so che sto stressando il forum da una settimana...) mi hanno proposto un manubrio con una sezione centrale ellittica (v.allegato). Il mio dubbio è a cosa serve? Può renderlo meno resistente (di sicuro meno rigido in senso verticale)? Il materiale del manubrio è acciaio (si parte da un tubo lavorato): sapete che spessore può avere il tubo (1.5, 2mm)?
 

Allegati

  • manubrio.gif
    manubrio.gif
    14,2 KB · Visite: 99

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao New (sono Matteo77 di P4U, se lo stesso New?).

Dal punto di vista della comodità non ci capisco molto perchè la nuova bici è cosi diversa dalla precedente per cui mi sembra tutto comodo e scomodo nello stesso tempo. I dubbi sono più che altro "meccanici": una riduzione del momento di inerzia della sezione in direzione verticale va in senso contrario al buon senso "strutturale". Non si rischia di avere un manubrio più fragile (o più pesante)? Lo dico perchè non idea di quanto si sollecitato un manubrio.

Se qualcuno mi indica lo spessore dei tubi e mi aiuta a stimare le forze si potrebbe anche fare un calcoletto...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao New (sono Matteo77 di P4U, se lo stesso New?).

Ciao, si sono io.

Dal punto di vista della comodità non ci capisco molto perchè la nuova bici è cosi diversa dalla precedente per cui mi sembra tutto comodo e scomodo nello stesso tempo. I dubbi sono più che altro "meccanici": una riduzione del momento di inerzia della sezione in direzione verticale va in senso contrario al buon senso "strutturale". Non si rischia di avere un manubrio più fragile (o più pesante)? Lo dico perchè non idea di quanto si sollecitato un manubrio.