Manutenzione pacco pignoni 5v Regina

16 Novembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
francese,da corsa, anni 70
Buonasera a tutti!
Da qualche mese mi sto cimentando nel restauro di una vecchia (anni 60-70) bici da corsa. Ho capito ben presto che non sarebbe stato facile, però il lavoro di revisione/sostituzione sta progredendo.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me nel settore, come aprire il pacco pignoni (allego foto in calce) per ingrassare le sfere ed eventualmente sostituirle. Serve una chiave elastica o una a compasso?
Ringrazio tutti in anticipo
 

Allegati

  • WP_20171230_16_23_44_Pro.jpg
    WP_20171230_16_23_44_Pro.jpg
    150,8 KB · Visite: 32
  • WP_20171230_16_23_55_Pro.jpg
    WP_20171230_16_23_55_Pro.jpg
    174,5 KB · Visite: 32

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per accedere alle sfere devi svitare il coperchietto che ha due fori in senso orario, ma i pignoni devono essere avvitati sulla ruota,una volta svitato il coperchietto accedi alle sfere,munusciti di uno straccio e poggialo sui pignoni poi capavolgi la ruota e i pignoni vengono via,presta attenzione a non perdere le sfere,dai un filo di grasso nelle sedi e rimetti le sfere al suo posto rimarranno al suo posto per via del grasso,in ultimo prendi un filo da cucire robusto e tieni premuto le castagnette inserisci i pignoni e tiri via il filo con cautela in modo che non si rompa ,rimetti il coperchio e lo stringi con un cacciaspine sottile il gioco è fatto,in ultimo guardando attentamente la foto ho notato che le sedi per svitare la RL dal mozzo sono un pò rovinate può darsi che il coperchietto non si possa svitare perchè non passa dove le sedi sono un pò slabbrate sono stato lungo ma spero di essere stato chiaro
 
16 Novembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
francese,da corsa, anni 70
per accedere alle sfere devi svitare il coperchietto che ha due fori in senso orario, ma i pignoni devono essere avvitati sulla ruota,una volta svitato il coperchietto accedi alle sfere,munusciti di uno straccio e poggialo sui pignoni poi capavolgi la ruota e i pignoni vengono via,presta attenzione a non perdere le sfere,dai un filo di grasso nelle sedi e rimetti le sfere al suo posto rimarranno al suo posto per via del grasso,in ultimo prendi un filo da cucire robusto e tieni premuto le castagnette inserisci i pignoni e tiri via il filo con cautela in modo che non si rompa ,rimetti il coperchio e lo stringi con un cacciaspine sottile il gioco è fatto,in ultimo guardando attentamente la foto ho notato che le sedi per svitare la RL dal mozzo sono un pò rovinate può darsi che il coperchietto non si possa svitare perchè non passa dove le sedi sono un pò slabbrate sono stato lungo ma spero di essere stato chiaro

Grazie! Sei stato chiarissimo.
Viste le condizioni della parte interna, nutro anche io qualche perplessità...