Maratona Dles Dolomites 2011

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand

Per evitare ciò sarebbe sufficiente che i controlli, oltre che ai primi, venissero fatti anche mirati sui piazzati che "stranamente", per quanto le loro capacità gli permetterebbero di arrivare tra i primi se non addirittura di vincere, arrivano in classifica in modo da poterli saltare tali controlli......
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Una domanda spot: ma il tempo della scalata del Falzarego, per chi fa il medio, da dove viene preso?
Francamente, di tappetini ad inizio salita non ci sono e mi viene il sospetto che il tempo che si vede nelle classifiche sia preso dallo scollino del Campolongo...
Può essere?
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
forse a destare piu stupore non e' la vittoria in se, quanto il tempo impiegato..

bravo! E' questo che sorprende tutti, non che lui abbia vinto! La maratona è una corsa, diversamente da altre, cui il confronto di anno in anno vale... Motivo: c'è quasi esclusivamente solo salita e discesa. Altre corse(vedasi ad esempio nove colli) possono essere molto influenzate da un'andatura elevata o meno nei tratti di pianura. Quindi, il fatto che lui abbia vinto, non è un colpevolizzare la persona, ma il tempo che ha impiegato è da SUPERFENOMENO, considerando i soli 2 anni che va in bici. SUPERRRRRFENOMENO!
E, quindi, tornando al discorso di prima, cioè che i tempi in questa gara sono confrontabili di anno in anno, aspettiamo l'anno prossimo per dare del FENOMENO al vincitore, quando sarà inserito anche lui nella LOM...
 

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK

Eccomi di ritorno, hai ragione li si sta da dio!!!!! prima maratona per me e devo dire che è stata una 3 gg fantastica!!! gara ottima, praticamente ho fatto una crono a tutta sperando di no saltare...chiudo in 5h19.....stanco...felice e ancora emozionato
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
alla MDD oltre a controllare i primi 6 del lungo c'erano dei controlli a sorpresa che per come sono stati fatti erano controlli mirati, non cercavano il piazzamento ma il pettorale
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Ho visto la gara in tv, e a dir la verità mi ha impressionato più il secondo che il primo.
Se non ci fosse stato Mazzanti questo Snel vinceva con 130 km di fuga!

Certo che è strano che tutti i big delle altre gf sono praticamente scomparsi nella maratona, ed è strano che abbiano preso distacchi così grandi.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

infatti ho scordato di puntualizzare il "corradini a parte".
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
praticamente ho fatto una crono a tutta sperando di no saltare...chiudo in 5h19.....

ti rinnovo i complimenti per il tempone fatto Fabio
effettivamente anch'io sono convinto che la MdD vada interpretata come una cronometro seppur di 5/6 ore. stare in gruppo se non dal punto di vista psicologico non conta una mazza. ok io vado piano ma anche andando più forte l'effetto scia inteso come risparmio energetico è abbastanza relativo. Anzi, per come sono abituato o meglio per come interpreto io le GF probabilmente avrei perso tempo dato che in salita vado sempre e comunque col mio passo (lasciandomi sfilare se questo è troppo alto) e in discesa non rallento x nessuno.
la tattica di gara la ritengo simile ad una marathon di MTB: sempre a tutta ma con un pò di riserva x l'ultima salita.
O magari voi motorini che andate più forte il risparmio stando in scia lo sentite ma io salendo agli 11-12 km/h sul Giau no di sicuro
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.735
1.086
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Beh io che sono una pippa sul falzarego in alcuni tratti in falsopiano ho beneficiato della scia altrui, come nel tratto dal secondo campolongo all'attacco del giau ed infine nel finale per limare gli ultimi secondi (io causa dolore alla gamba ho dovuto mollare un paio di gruppetti veloci che mi hanno asfaltato).
Certo rispetto ad altre GF l'importanza del gruppo è trascurabile seppur da un punto di vista mentale penso sia sempre importante avere dei riferimenti.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand

hai perfettamente ragione, và tenuto conto comunque anche delle proprie caratteristiche fisiche: io che peso 80 kg e che di sicuro non è la pianura e/o la discesa il mio problema (anzi) in quei tratti cercavo di accodarmi ai vari gruppetti per poi ripartire dato che avevo un passo più veloce di quelli che raccoglievo.
Effettivamente ho sfruttato la scia del classico tedescone negli ultimi 5 km ma solo perchè ero a corto di benzina perchè esauriti i gel (e una barretta mangiata al Valparola non avrebbe contato niente).

Voi che siete più esperti di maratona (mi rivolgo quindi a chi l'ha già fatta svariate volte), in termini cronometrici quanto può cambiare partire dall'ultima alla prima griglia? Tipo quest'anno (era la mia prima volta) sono partito logicamente in ultima griglia quindi con almeno 7500/8000 persone davanti con relativi tappi (ho messo giù il piede 2 volte sul Campolongo!!) mentre l'anno prossimo ammesso che venga estratto e non cambino il regolamento partirò in seconda (tempo sotto le 6h). Quanto potrebbe incidere come scorrevolezza trovarmi meno della metà di gente davanti?
 

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK

bella domanda questa!!!!!
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
39
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
alcune considerazioni\impressioni.....

ho notato meno incidenti rispetto all'anno scorso o sbaglio?

ho visto molte persone con ruote alto profilo in carbonio che non sanno frenare e guidarle, sopratutto stranieri. ho visto pochissime curve fatte con traiettorie precise e senza correggere all'ultimo (e che puzza in discesa!!)

ho incrociato sul Giau, negli ultimi 3 km 2 ciclisti che nominavano il nostro moderatore in black per nome e cognome, uno era un suo sosia, pina nera e divisa nera, ero in trance agonistica e ho preferito continuare del mio passo superandoli, non ho sentito di che parlavano.

incrociato un utente e compagno di squadra del forum, non ricordo il nick sul primo campolongo. un saluto

Zanardi. un uomo con 4 palle.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.735
1.086
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per me era la prima partecipazione e sono partito dall'ultima tra gli ultimissimi, per un amatore medio-basso come me (6h26m) secondo me non si perde tantissimo sul campolongo perchè cmq riuscivo a superare, seppur l'andatura va un po a strappi ma più o meno si riesce ad andare su del proprio passo desiderato. Al contrario, imho si perde tantissimo nelle prime due discese dove c'è troppa gente e si va davvero piano.