Maratona Dles Dolomites 2011

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se non ci fossero vantaggi allora qualcuno mi spieghi perche' alla Maratona hanno barato in maniera cosi' spudorata per mettere 2 gregari che non avrebbero dovuto essere dove erano.

A meno che non dobbiamo aggiungere anche questo ai comportamenti autolesionisti come il correre con pettorale falso circondati da telecamere :-).

Ma vi assicuro che avere gregari non e' un comportamento autolesionista.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ti dico questo, lo scorso anno alla Maratona con Phantom, abbiamo percorso il tratto Arabba Selva di Cadore più velocemente di quest'anno, e quest'anno ho fatto tutta la corsa con il gruppo Lancioni...

E grazie.. tiravo io

Quando forano però uno dei gregari cede prontamente la sua ruota alla fortunata... succede anche questo ad onor di cronaca.

Cosa che sarebbe vietata..
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Adesso non voglio giustificarle e giustificare i primi, all'inizio le prime GF che facevo anche io sentenziavo "per sentito dire", questi hanno la squadra che tira, entrano in griglia all'ultimo ecc. Adesso che almeno la prima parte di corsa la faccio davanti, noto la fatica che si fa a stare al vento e tenere certe velocità, o quella sul volto delle donne sul Giau o il Kuthay ad esempio, lasciando stare il doping o intrugli vari. Mi sa che stiamo andando off topic però...
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Infatti il vantaggio per le ragazze e' avere qualcuno che tiri per km senza esitazione in pianura ed in discesa che in salita si adegui al ritmo della fanciulla, riuscendo anche a risparmiarsi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
prova a correre con 4 dei primi dieci che lavorano per Te, poi mi dici se c'è differenza o meno

detto questo visto che tutte le atlete più forti hanno a disposizione i propri uomini di fiducia non vedo che problema ci sia, in fondo competono ad armi pari
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se non ci fossero vantaggi allora qualcuno mi spieghi..

Il vantaggio alla MdD è un vantaggio un po' diverso da quello che si ottiene nelle altre gf.
Nelle altre gare i gregari principalmente servono a menare in pianura.
In questo senso concordo con chi dice che alla Maratona, le donne (e non solo quella di cui si è ampiamente parlato) potrebbero correre da sole.
Su un percorso del genere lo stare a ruota conta meno che in altre manifestazioni.

I gregari alla MdD tornano utili in caso di problemi meccanici o consentono di risparmiare 7-800g di zavorra addosso, che con tutta quella salita.. vuol dire!
Poi già che ci sono tireranno pure da Arabba a Selva e sul Falzarego..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Infatti il vantaggio per le ragazze e' avere qualcuno che tiri per km senza esitazione in pianura ed in discesa che in salita si adegui al ritmo della fanciulla, riuscendo anche a risparmiarsi.
non solo, ma evitando loro ad esempio inutili fuorigiri per tenere il gruppetto che in quel dato momento può avere un passo superiore.
Se fossero sole probabilmente ogni tanto dovrebbero "rischiare" per tenere il gruppo e questo aumenta le possibilità di saltare.

Inoltre sarebbe impossibile correre una stagione intera sempre a livelli altissimi senza uno staff adeguato (ad esempio non mi sembra che tra gli uomini ci siano atleti che vincono ininterrottamente da febbraio a ottobre, come le migliori nel campo femminile).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
alcuni possono garantire un passo molto regolare in salita che aiuta non poco
e soprattutto non tutte le da sole vanno forte in discesa e in gare come la MDD la discesa incide non poco sul tempo totale
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Comunque tornando alla notizia del giorno, e' un'altra mazzata sul mondo del ciclismo ed in particolare su quello amatoriale.
Non c'era bisogno della ennesima dimostrazione di stupidita'.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sicuro? non ci avevo mai fatto caso e onestamente non comprendo il perché

hai ragione, ho risposto genericamente. Approfondisco qui. Come sai ci sono vari enti e ognuno ha il suo regolamento. Senza entrare nello specifico, nella maggior parte dei casi il cambio ruota/bici tra concorrenti è vietato, altre volte è concesso.

Nelle granfondo però, risulta difficile che la cosa venga controllata. Secondo me rimane una limitazione assurda.

Allo stesso modo dal non poter prendere rifonrimento da mezzo in movimento..

Però siamo OT
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
alcuni possono garantire un passo molto regolare in salita che aiuta non poco
e soprattutto non tutte le da sole vanno forte in discesa e in gare come la MDD la discesa incide non poco sul tempo totale

Beh certo anche lì fanno comodo, ma tuttosommato, in termini di tempo guadagnato i gregari restano più determinanti per le "scie" in gare tipo la 9 colli o la Sportful che non alla MdD.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Nelle granfondo però, risulta difficile che la cosa venga controllata. Secondo me rimane una limitazione assurda.
...
scusate ancora l'OT (ma in fondo questa discussione ormai ha esaurito la sua funzione principale ovvero quella di fornire informazione per la manifestazione e su quanto accaduto alla manifestazione)

abbastanza facile controllarlo almeno per i telai su quali è legato il numero di gara; effettivamente molto meno per le ruote

E ma a stare a ruota tua non si risparmia niente, hai le spalle troppo piccole