Maratona Dles Dolomites 2011

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
43
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Se non hai velleità di classifica, mi permetto di straconsigliarti il percorso lungo, ti risparmi prima per affrontare al meglio la salita del Giau.

No, figurati, mi basta arrivare in cima ai passi prima che finisca tutto ai ristori!
E magari al traguardo prima che smontino tutto

Quindi, come direbbe il buon professor Frankenstin, si-può-fare!

Risparmiarsi nel giro del Sella e poi imprecare sul Giau!
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel

L'anno scorso ho fatto il lungo con 3700 km nelle gambe, prendendolo con la dovuta calma (8 ore e qualcosa) e arrivando nella condizione di potermi gustare gli ultimi km.

Ho adottato la tua stessa tattica: sempre sotto il limite sul Sella Ronda e pensiero fisso sul Giau, un vero mostro. Secondo me il punto chiave è il secondo Campolongo: se non sembra troppo più duro del primo, allora si può tentare il lungo, che merita davvero.

Molti inorridiranno, ma un'altra arma importantissima è stata avere il 34x27, che ho usato - forse per eccesso di prudenza - nei tratti duri del Sella e lungo tutto il Giau, che, grazie a questo, ho patito tanto, ma meno di quanto pensassi.

 
Reactions: Beppeturbo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il 34x27 nel 2010 l'ho usato abbondantemente anche io e Ti posso assicurare che non sono andato piano
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo post mi ha convinto a montare il 27. L'anno scorso avevo il 26, ho fatto "lo scemo" fino ai piedi del Giau e poi ho pagato abbondantemente. Posso sapere che scala avevi ezio?
nel 2009 ho corso 53x39 12-27
nel 2010 50x34 11-27 (11-12-13-14-15-17-19-21-24-27)
in sé non ci sono mai pendenze proibitive, ma il dislivello complessivo richiede comunque rispetto
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io non ho dubbi che metterei l'11/27 se esistesse per Campy. Il 34/27 e' molto utile sul Giau, ma devo andare col 34/25.

P.S.: L'anno scorso Ezio ed io ci abbiamo messo poco sotto le 5:30, quindi proprio piano non siamo andati.
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
39
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Io non ho dubbi che metterei l'11/27 se esistesse per Campy. Il 34/27 e' molto utile sul Giau, ma devo andare col 34/25.

P.S.: L'anno scorso Ezio ed io ci abbiamo messo poco sotto le 5:30, quindi proprio piano non siamo andati.

io non so che pesci pigliare.
ho un 12/25 e un 13/26 entrambi "personalizzabili" ma non so dove mettere le mani.
L'anno scorso me la son presa comoda, quest'anno no.
per cui non so se effettivamente un 27 mi servirebbe
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Tra avere il 25/26/27 parli di sfumature. Tra avere l'11 o il 13 parli di una differenza sostanziale. Mi preoccuperei piu' dei rapporti che hai sotto che non di quelli che hai sopra.

P.S.: Che obiettivo hai se e' consentito?
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
39
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Tra avere il 25/26/27 parli di sfumature. Tra avere l'11 o il 13 parli di una differenza sostanziale. Mi preoccuperei piu' dei rapporti che hai sotto che non di quelli che hai sopra.

P.S.: Che obiettivo hai se e' consentito?

io ci riprovo con il 26 quest'anno e metto un 12.

il tempo? bahhh l'anno scorso me la sono presa con comodo, tutti i ristori, (il garmin mi ha dato come tempo di soste quasi 45minuti),poi 2 cadute proprio davanti a me (un tedesco appena partito sulla discesa del Giau ha fatto un volo pazzesco, ho ancora la pelle d'oca a pensarci)...insomma ho vissuto appieno quello che le dolomiti offrono, infatti era anche la mia prima maratona.

quest'anno invece credo e spero di arrivarci ben preparato, il percorso lo conosco, so dove devo star attento e dove sparare le poche cartucce che ho....

sinceramente un obiettivo di tempo in testa ce l'ho ma preferisco aspettare il 10 luglio per dire se l'ho superato!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Allora scusami se delle persone che ci mettono abbastanza molto meno di te ti dicono che si trovano benissimo col 34/27 perche' pensi di non averne bisogno?

Solo per capire, solo perche' a volte mi sembra che ci si dimentichi che l'obbiettivo e' di finire la gara nel minore tempo possibile e non raccontare con che rapporto la si e' fatta.

Poi se l'obbiettivo e' salire sali anche col 23...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.735
1.086
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Tra avere il 25/26/27 parli di sfumature. Tra avere l'11 o il 13 parli di una differenza sostanziale. Mi preoccuperei piu' dei rapporti che hai sotto che non di quelli che hai sopra.
Non sono pienamente d'accordo, un 27 rispetto al 25 permette di tenere una pedalata agile, diciamo 80 pedalate al minuto, ad 1kmh in meno, 13.7kmh vs 12.7kmh. Si tratta di una differenza del 7,3%.
Avere l'11 al posto del 12, spingendo in discesa a 120 pedalate, permette di andare a 68.6kmh al posto di 62.9kmh, l'8,3% in più.
Tutto calcolato con 34-50.
Quindi, ovviamente, una differenza di un dente sui rapporti leggeri è inferiore ad un dente sui rapportoni, però la differenza tra un 27 e un 25 non mi sembra una sfumatura. Secondo me permette ad un amatore medio di effettuare certe salite senza distruggersi le gambe.
Io cmq ho l'11-28 sram (che da qualche problema in pianura per i buchi ma ti permette di andare ovunque).
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Premetto che io andrei sempre di 11/28 perche' concordo e' uno spettacolo.

Per me qulla maggiore agilita' non fa' una grandissima differenza, lo fa' invece il fatto che senza rapporti adeguati per stare in discesa col mio gruppo faccio una fatica mostruosa e non riesco a recuperare mai.

Ricordo ancora con orrore una GF fatta col 13 dietro, frullate a 135 pedalate per stare nel gruppo.

Mentre la MdD fatta con 34/23 per motivi tecnici la ricordo con serenita'.

Si fa' per parlare comunque, qui siamo in un ambito totalmente soggettivo .