Maratona Dles Dolomites 2011

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
quindi se non ci sono macchine cè da fidarsi di tagliare le curve? specie il tratto in discesa verso il santa lucia si può stare tranquilli? come vi comportate voi?

La certezza di non trovarti un mezzo (o un animale, o dello sporco sull'asfalto: siamo pur sempre in montagna) nel pieno della curva non te la può garantire nessuno. Dipende quindi quanti/quali rischi tu voglia prendere:-)
Io di solito nelle discese della Maratona (che conosco molto bene) taglio una curva solo se, più in alto mentre scendo, ho avuto modo di verificare la situazione e ho un minimo di visibilità. Le curve cieche non le taglio mai neanche in gara con strada chiusa al traffico, non mi fido.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Domanda da uno che si affaccia a 'sto mondo.. ma alla fine danno una medaglia ai partecipanti? o qualcosa del genere,in funzione del traguardo raggiunto..

..sempre se la finisco... ;-)

per tutti i finisher c'è un gilet antivento della Carvico. Si ritira al pasta party presentando un buono inserito nel pettorale.
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Leggo in precedente post "edizione da LW". A tal proposito vi chiedo: a parte il rischio forature (grattatina!!!) che vantaggi può avere in termini prestazionali montare delle LW (standardIII+ventoux anteriore) rispetto a delle dignitosissimi Fulcrum zero?
Ho un caro amico che vorrebbe vendere le dette LW e, prima di comprarle, me le vorrebbe far provare alla MDD.

Che dite, rischio?

Ps chiaramente le proverei anche un paio di uscite precedenti alla MDD
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Leggo in precedente post "edizione da LW". A tal proposito vi chiedo: a parte il rischio forature (grattatina!!!) che vantaggi può avere in termini prestazionali montare delle LW (standardIII+ventoux anteriore) rispetto a delle dignitosissimi Fulcrum zero?
Ho un caro amico che vorrebbe vendere le dette LW e, prima di comprarle, me le vorrebbe far provare alla MDD.

Che dite, rischio?

Ps chiaramente le proverei anche un paio di uscite precedenti alla MDD
Provale prima e poi decidi, l'importante e' appunto provarle per bene per non trovarsi alla maratona senza conoscerle. riguardo al comportamento delle LW ci sono molti topic aperti
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Indubbiamente il discorso è ipertrattato nel forum, ma la pigrizia mi assale e cercare una risposta in mille post aperti, con questo caldo marchigiano delle 14, mi risulta davvero impossibile!

... ma in salita si percepisce il minor peso (parliamo di 350/400gr l'equvalente di un pacco di pasta!!!)????!!

Grazie mille in anticipo
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
per tutti i finisher c'è un gilet antivento della Carvico. Si ritira al pasta party presentando un buono inserito nel pettorale.

Ma è una novità di quest' anno?
Perchè l' anno scorso lo davano a tutti ed era assieme al pacco gara.

Leggo in precedente post "edizione da LW". A tal proposito vi chiedo: a parte il rischio forature (grattatina!!!) che vantaggi può avere in termini prestazionali montare delle LW (standardIII+ventoux anteriore) rispetto a delle dignitosissimi Fulcrum zero?
Ho un caro amico che vorrebbe vendere le dette LW e, prima di comprarle, me le vorrebbe far provare alla MDD.

Che dite, rischio?

Ps chiaramente le proverei anche un paio di uscite precedenti alla MDD

Al di là delle differenze tra le due ruote, di certo non le proverei per la prima volta in gara e per di piu' alla maratona.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non rischiare.

Le LW sono ruote che vanno capite, il concetto di "provare" e "Maratona" non sono in sintonia.

Anzi generalizzando dico che non capisco l'approccio che vedo in molti di volere fare qualche cosa di diverso sal solito per una gara importante.

Le gare importanti sono al contrario quelle dove si fanno solo cose gia' fatte almeno 10 volte, al limite se si vogliono provare delle nuove ruote in corsa si fa' a una gara di cui non ci interessa nulla.

Le LW poi hanno il loro limite sui terreni irregolari e a prescindere da quello che viene scritto a 2000 metri non esistono strade "regolari" nemmeno in Alto Adige. E parla una persona che quest'anno ha fatto ognuna delle 7 discese almeno 4 volte.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Non rischiare.

Le LW sono ruote che vanno capite, il concetto di "provare" e "Maratona" non sono in sintonia.

Anzi generalizzando dico che non capisco l'approccio che vedo in molti di volere fare qualche cosa di diverso sal solito per una gara importante.

Le gare importanti sono al contrario quelle dove si fanno solo cose gia' fatte almeno 10 volte, al limite se si vogliono provare delle nuove ruote in corsa si fa' a una gara di cui non ci interessa nulla.

Le LW poi hanno il loro limite sui terreni irregolari e a prescindere da quello che viene scritto a 2000 metri non esistono strade "regolari" nemmeno in Alto Adige. E parla una persona che quest'anno ha fatto ognuna delle 7 discese almeno 4 volte.

Esattamente quello che pensavo e che volevo rispondere, mi hai preceduto e mi trovi d'accordo.
 

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
Occhio che alle 6.00 chiudono le strade! (o forse un po' dopo...)
Non so se saranno così fiscali, ma sia nel regolamento che in vari avvisi che troverai anche in zona, raccomandano di portarsi in griglia prima della chiusura strade....
Se poi nelle ultime posizione dell'ultima griglia ci si muoverà alle 7.20, si può solo aspettare e scambiare 4 chiacchiere...
scusa,ma le strade non credo vengano chiuse a chi ha il pettorale!!
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
visto che non trovo posto a corvara mi è balenata l'idea di noleggiare un camper

qualcuno dalla toscana si vuole aggregare

noi siamo in 2; partenza giovedì 7 e rientro lunedì 11 luglio
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
523
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
ciao...devo piazzare il mio fan club (moglie e figlia) per ammirare il mio lento incedere sulle salite della maratona.
Mi chiedo se c'e' il modo di raggiungere, partendo da Corvara, qualche punto interessante su uno dei passi, utilizzando funivie o seggiovie..
Voi che conoscete bene la zona sapete aiutarmi?
grazie
Ric
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
ciao...devo piazzare il mio fan club (moglie e figlia) per ammirare il mio lento incedere sulle salite della maratona.
Mi chiedo se c'e' il modo di raggiungere, partendo da Corvara, qualche punto interessante su uno dei passi, utilizzando funivie o seggiovie..
Voi che conoscete bene la zona sapete aiutarmi?
grazie
Ric
...falli salire in direzione Passo Campolongo, anche 1 solo km (tempo 20'): è panoramicissimo e ci sono panchine ad ogni tornante. I primi passano alle 6.40', gli ultimi alle 7.30'; alle 8.30' inizia già il 2° passaggio e poi tornano in paese per l'arrivo. Da Corvara nessuna funivia va sui passi della Maratona. Poi ti svelo un piccolo trucco: potendo contare su chi ti aspetta dopo solo qualche km, puoi andare alla partenza con qualche abbigliamento pesante e poi lasciarlo a loro ed usufruire di un rifornimento extra, al 1° e al 2° passaggio....