Maratona dles dolomites 2021

23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bellissima. Sarebbe la panacea. ;-)
Seriamente, la mascherina serve per impedire a ciò che si emette respirando di raggiungere un altra persona o di inalare il virus emesso da altri.
Il distanziamento a far sì che ciò che viene emesso si disperda nell’aria e riduca la sua concentrazione prima di essere inalato da un altro.
Ora se si procede affiancati in bici o su una seggiovia, ciò che viene emesso da uno non può raggiungere l’altro perché “rimane indietro a causa dell’avanzamento.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.798
1.021
Visita sito
Bici
F12
Ora se si procede affiancati in bici o su una seggiovia, ciò che viene emesso da uno non può raggiungere l’altro perché “rimane indietro a causa dell’avanzamento.

se riduci la portata degli impianti aumenti le file per accedervi e li si crea indubbiamente assembramento
ed è molto difficile, se non impossibile, stare ad un metro di distanza perchè in alcuni posti nn c'è lo spazio necessario ed in altri potrebbe creare intralci pericolosi
forse potrebbero contingentare gli skipass giornalieri, soffrirebbero nei week end ma tutto sommato salverebbero le settimane bianche (ammesso che i ricconi stranieri possano venire...)
dalla mia esperienza, le settimane prima di Natale il rischio affollamento è pari a zero, c'è talmente poca gente che molti esercizi aprono solo a ridosso del Natale...
a
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
se riduci la portata degli impianti aumenti le file per accedervi e li si crea indubbiamente assembramento
ed è molto difficile, se non impossibile, stare ad un metro di distanza perchè in alcuni posti nn c'è lo spazio necessario ed in altri potrebbe creare intralci pericolosi
forse potrebbero contingentare gli skipass giornalieri, soffrirebbero nei week end ma tutto sommato salverebbero le settimane bianche (ammesso che i ricconi stranieri possano venire...)
dalla mia esperienza, le settimane prima di Natale il rischio affollamento è pari a zero, c'è talmente poca gente che molti esercizi aprono solo a ridosso del Natale...
a

Tanto fino a quando non si saranno stabilizzate le cose e sarà possibile passare tutti in zona gialla il problema sci non si pone visto che non ci si può spostare quindi quelle che stiamo facendo sono tutte congetture.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.798
1.021
Visita sito
Bici
F12
Tanto fino a quando non si saranno stabilizzate le cose e sarà possibile passare tutti in zona gialla il problema sci non si pone visto che non ci si può spostare quindi quelle che stiamo facendo sono tutte congetture.

i cannoni da neve loro li hanno accesi
il fatto di essersi dichiarati zona rossa da soli è stato chiaramente propedeutico al tornare gialla, se nn addirittura verde, a ridosso di Natale (vi ricordo che loro hanno ricominciato con la zona rossa,in alta Pusteria, il 15 ottobre, 20 giorni prima del resto d'Italia...)
se poi l'iss dovesse validare il test ultrarapido (quello da pochi euro e qualche minuto) direi che, per chi ci potrà andare (gialli, arancio, rossi, viola, fuxia...) , la stagione sciistica in qualche modo dovrebbe almeno partire, anche perchè, grazie all'autonomia, non devono aspettare l'autorizzazione di nessuno...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
i cannoni da neve loro li hanno accesi
il fatto di essersi dichiarati zona rossa da soli è stato chiaramente propedeutico al tornare gialla, se nn addirittura verde, a ridosso di Natale (vi ricordo che loro hanno ricominciato con la zona rossa,in alta Pusteria, il 15 ottobre, 20 giorni prima del resto d'Italia...)
se poi l'iss dovesse validare il test ultrarapido (quello da pochi euro e qualche minuto) direi che, per chi ci potrà andare (gialli, arancio, rossi, viola, fuxia...) , la stagione sciistica in qualche modo dovrebbe almeno partire, anche perchè, grazie all'autonomia, non devono aspettare l'autorizzazione di nessuno...
ciao
a

Il mio discorso era generale. Che poi l'Alto adige faccia come gli pare è un'altro discorso ma non è che può decidere per il resto d'italia.
Apriranno per i soli compaesani perchè ad oggi non ci si può spostare e non credo che vista l'esperienza estiva concedano il tana libera tutti perchè stavolta andiamo a finire nel baratro se arrivasse un'ennesima ondata.
Poi per carità, finisse tutto domani io sarei il primo a prendere la macchina e andarmene in val di Fassa per una settimana o a farmi un bel viaggio alle Canarie a Febbraio ma la vedo dura. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in realtà il protocollo per la stagione sciistica è concordato tra tutte le regioni
poi è ovvio che ogniuno farà quel che potrà...
a
Preso da un'articolo su l'Adige.it di qualche giorno fa.
"Nei giorni scorsi le linee guida proposte dall'associzione degli impiantisti (Anef) a livello nazionale hanno incontrato il parere negativo del comitato tecnico scientifico, che ha replicato indicando prescrizioni particolarmente severe. Fra queste, certificazioni di negatività per gli sciatori, termoscanner sulle piste, strumenti di tracciabilità ad hoc per eventuali contagi, contingentamento delle presenze per ogni comprensorio (malgrado quasi sempre questi ultimi siano fra loro collegati e dunque difficilmente controllabili da questo punto di vista). Una gestione complessa che gl ioperatori definiscono assai impegnativa, per non dire impraticabile."
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Seriamente, la mascherina serve per impedire a ciò che si emette respirando di raggiungere un altra persona o di inalare il virus emesso da altri.
Il distanziamento a far sì che ciò che viene emesso si disperda nell’aria e riduca la sua concentrazione prima di essere inalato da un altro.
Ora se si procede affiancati in bici o su una seggiovia, ciò che viene emesso da uno non può raggiungere l’altro perché “rimane indietro a causa dell’avanzamento.
Il fatto è che le mascherine vanno usate in modo corretto. Se si inumidiscono, specie quelle chirurgiche, perdono le loro caratteristiche e non penso sia facile mantenerle asciutte con la condensa respiratoria a basse temperature. Meglio il distanziamento. Non aggiungo altro in questa discussione sul covid dato che per parlare di problemi legati ad esso ne basta una, tra l'altro molto partecipata. o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.156
2.577
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi ho fatto un errore madornale, mi sono completamente scordato di fare la preiscrizione, che voi sappiate le non estrazioni per accedere di diritto devono essere consecutive o no?
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
38
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Confidando nella vostra super esperienza...la Strada Sorà che unisce Colfosco a Corvara viene chiusa di solito? o è possibile fare avanti indietro durante la gara in quel tratto? grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Confidando nella vostra super esperienza...la Strada Sorà che unisce Colfosco a Corvara viene chiusa di solito? o è possibile fare avanti indietro durante la gara in quel tratto? grazie

Se non ricordo male è una strada interna. Io stavo al recidence Barbara in cima alla via. La statale naturalmente è chiusa ma a piedi sono due passi fino a Corvara o-o
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
38
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Vabbè morosa mamma e tutta la ciurma di nipotino ecc che ho appresso si appendono se la chiudono...non vedo motivo per cui possa essere chiusa visto che passa a nord del percorso. Anche fosse dovrebbe essere fattibile a piedi...saran 2km, ma ho trovato un posto molto carino per un paio di giorni dove soggiornare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vabbè morosa mamma e tutta la ciurma di nipotino ecc che ho appresso si appendono se la chiudono...non vedo motivo per cui possa essere chiusa visto che passa a nord del percorso. Anche fosse dovrebbe essere fattibile a piedi...saran 2km, ma ho trovato un posto molto carino per un paio di giorni dove soggiornare.
Non ho ben capito sinceramente quale sia ma di strade che collegano Colfosco a Corvara io ricordo solo la statale dove si passa in bici scendendo dal Gardena quindi è chiusa per la gara. Oltretutto anche volendo scendere non potresti andare da nessuna parte visto che lì c'è proprio l'arrivo. o-o
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
38
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho ben capito sinceramente quale sia ma di strade che collegano Colfosco a Corvara io ricordo solo la statale dove si passa in bici scendendo dal Gardena quindi è chiusa per la gara. Oltretutto anche volendo scendere non potresti andare da nessuna parte visto che lì c'è proprio l'arrivo. o-o
colf.png
Diciamo che è abbastanza risolutiva se uno pernotta a Colfosco...ma non avendo esperienze non saprei
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.678
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vedi l'allegato 248743
Diciamo che è abbastanza risolutiva se uno pernotta a Colfosco...ma non avendo esperienze non saprei
quando l'ho fatta alloggiavo in un appartamento a Corvara sul prolungamento di quella strada mi pare.
se è la stessa che ricordo io non la puoi fare tutta in macchina, c'è (c'era) una sbarra. e comunque avresti il problema di dove lasciare la macchina una volta arrivati a Corvara e non è proprio così semplice..

più facile convincerli a fare i 2km a piedi :)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vedi l'allegato 248743
Diciamo che è abbastanza risolutiva se uno pernotta a Colfosco...ma non avendo esperienze non saprei
Da quello che ricordo non è tutto percorribile in macchina e come già detto da @philthyphil anche volendo una volta scesi a Corvara non vedo dove potresti parcheggiare. Difficile spiegare a parole la bolgia di gente che c'è nel giorno di gara o-o