Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
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Ciao a tutti. Qualche giorno fa è stata proposta una grafica con alcune stime. Le avevo fatte io, ma nei giorni seguenti mi sono accorto che qualcosa non tornasse. Ho capito che quel giorno i dati altimetrici derivati da dispositivi barometrici erano quasi tutti sbagliati (per eccesso. Non mi voglio dilungare qui sui motivi tecnici di questa rilevazione/scoperta, ma se qualcuno volesse, in privato posso dimostrare coi dati e numeri dell'anomalia di quel giorno).
In sostanza questo ha portato a stime sopravvalutate sull'altimetria e di conseguenza sulla potenza stimata.
Quindi ho fatto nuovamente i calcoli stavolta utilizzando dati sull'altimetria forniti da servizi esterni con precisione molto accurata.
Ho avuto la conferma della bontà dei valori grazie ad alcuni riferimenti di altri corridori, con un errore sempre al di sotto del 3%. Pertanto mi sento di dire che i valori approssimati qui sotto sono molto accurati.

L'intento del mio intervento non è né difendere uno o l'altro, ma solo mostrare i dati, però è giusto dire che le approssimazioni che ho visto in rete o qui sul Santa Lucia erano del tutto sovrastimate (ciò non toglie che il valore in se resta di grande fattura, obiettivamente). Stessa cosa per la presunta accelerazione, decisiva, sul Falzerego, dove i dispositivi barometrici sono andati in panne sovrastimando la potenza (comunque resta una pregevolissima accelarazione).

A voi i commenti, a me la scienza.
 

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danieletesta79

Maglia Gialla
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Mi incuriosisce, perché dici che i sistemi barometrici non hanno funzionato correttamente? E scontato che l'altimetria rilevata dal dispositivo durante il percorso possa perdersi qualcosa es. se il gps non prende bene, su quelli ci sono i software che riportano l'altimetria corretta.
Sui watt/kg ovviamente partiamo dal presupposto che i calcoli son fatti sul peso dichiarato e quindi da un dato che potrebbe non essere corretto al 100%.
Concordo sul fatto che sul Falzarego ha davvero volato.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
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Parto col risponderti sul penultimo appunto, relativo al peso. Ho fatto un double check con i dati della Sportful e corisspondono alle stime (errore tra PM e stima <3%). Pertanto il peso penso sia corretto.

Per quanto concerne i dati altimetrici, qui si apre letteralmente un mondo. Potremmo stare ore a parlare della complessità di questo settore, dei metodi utilizzati dell'affidabilità dei sistemi di misurazioni, come vengono poi processati da siti come Strava, le opzioni che Strava ha per correggerli, come i segmenti considerano il dislivello ecc ecc...
Posso dire in maniera molto semplicistica che l'andamento della pressione relativa dell'atmosfera è simile a questa qui sotto. E' possibile approssimare o meglio dire prevedere l'andamento con una formula matematica. Ed è quello che cercano di fare i dispositivi barometrici.



C'è un PERO'. Infatti questa curva può essere più o meno piegata, insomma variare da giorno a giorno e pure durante il giorno stesso. Quindi i dispositivi barometrici sono tarati per un andamento standard, che possa andare sempre bene. Ma come puoi ben intuire non andranno bene bene mai. Da anni osservo questi dati e posso dire con certezza che i dati grezzi del garmin sottostimano sempre i valori altimetrici, di solito del 4%.
I dispostivi come il Garmin inoltre si avvalgono di altri sistemi di calcolo per aggiustare e allinearsi, rendendo il discorso più complesso.

Tornando al caso in questione, quel giorno i dati della pressione relativa dell'atmosfera rilevati nelle vicinanze dimostrano un adamento del tutto anomalo.


E infatti questa anomalia si riflette nei dispositivi barometrici che sono stati presi in fallo.

Siccome passo il tempo a dilettarmi nella stima di potenza da qualche anno, so bene per esperienza che il punto dolente del sistema è l'altimetria. Per questo conviene prendere dati misurati in maniera diversa.

Sfruttare la differenza di pressione è sicuramente un ottimo metodo per avere l'altimetria ma ci sono una miriade di fattori che purtroppo incidono sulla precisione.

Anche andare a prendere i valori da google earth non risolve il problema. Sono buone approssimazioni ma possono ballare 10 metri che in un segmento corto come il Santa Lucia fanno ballare 100 W.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
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Come hai fatto a calcolare la stima dell'errore?
Specifico meglio.

Ho avuto conferma che il modello applicato e i dati altimetrici erano corretti grazie al confronto fatto con il misuratore di potenza di un concorrente, mio amico.

La stima e i dati reali avevano un errore massimo del 3% mentre altre volte anche meno.

Sfido Elettrico a pubblicare i suoi dati per vedere quanto errore c'è nella mia stima
visto che Stagni non ha i dati di potenza.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Ottima spiegazione, grazie.
 
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nos317

Pedivella
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Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Giusto per buttare benzina sul fuoco a favore degli appassionati del thriller estivo, stamattina alla GF cooperatori di Reggio Emilia c'era sia elettrico che Stagni.
Elettrico secondo, Stagni 25 esimo a 6 e 45 da elettrico. Scatenate l'inferno...
Stagni con "bici 2", però non gli ho chiesto di farmi controllare la zona MC...

Adesso apro una nuova sottoquestione: ma tutti i vari fenomeni, perché ieri c'erano veramente tutti i più forti granfondisti d'italia, arriva Cigala e ciaone a tutti.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
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Ragazzi è inutile che vi facciate pippe sui dati; il regolamento cosa dice? Se dice che chi arriva primo ha vinto, la discussione finisce qua.

Gli è stata contestata una anomalia sul mezzo?, è risultato positivo al doping?, se si lo tolgano dalla classifica, se no spero intraprenda azioni legali a tutela della sua immagine.

Se invece ha vinto con ausilio meccanico e l'ha messo in c.lo a tutti, gli va fatta una statua in cima al Colle di S. Lucia... perché se è andata così è un genio.
 

Galdeano

Pignone
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Io fornisco solo consulenza scientifica

Per le pippe lascio a voi l'onere, che mi annoiano.
 
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