Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
ottimo in inverno per fare agilità con una fixed

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Articolo interessante. Una frase in particolare mi ha colpito: puntare su meno accessi e sull'allungamento dei pernottamenti è la soluzione più sostenibile ed economica. Naturalmente non per i turisti. Vuoi che arriveremo ai pacchetti da solo 7 notti?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

penso parli più in generale dell'economia della valle. E se vai sulle dolomiti ad agosto ti rendi conto della necessità di diminuire auto e moto. Le vie di collegamento principali sono ingolfate tutto il giorno, nei paesini attraversati dalle statali si respira smog...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

“Din din din” cos’è ? Piccolo aiuto, non è il movimento centrale

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Sono perfettamente d'accordo sul discorso in generale, la mia era solo una battuta. Il difficile è diminuire auto e moto ( su cui sarei perfettamente d'accordo, anche se elettriche) ma se, come dice, incentivare i turisti a prenotare con 2/3 anni di anticipo e restare più tempo significa praticamente fare il numero chiuso come per la MDD ( già è difficile talvolta programmare a novembre per il luglio successivo). Escludiamo anche i giornalieri per esempio o vietiamo il transito alle moto? Soluzioni si troveranno sicuramente, l'importante è che quella meraviglia delle Dolomiti sia per tutti.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
“Din din din” cos’è ? Piccolo aiuto, non è il movimento centrale
Perdona, ad una certa età non posso sfruttare troppo i pochi neuroni rimasti e rischiare di mandarli in tilt, forzandomi ( solo perchè sono in ferie e dato il meteo ( finalmente piove) non sono uscito in bici mi viene in mente un campanello ( le campane fanno don don don).

Reactions: Tony 96 and panta41

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
esiste anche il trasporto pubblico, forse più pratico rispetto ad una sorta di obbligo alla seconda casa
Infatti nella mia settimana di soggiorno ho solo usato i mezzi pubblici, il cavallo di San Francesco e la bici ma sui mezzi eravamo sempre pochissimi. Obbligo di utilizzo dei mezzi pubblici, nuovo suggerimento per Michil, sono d'accordo, speriamo legga il forum o gli mandiamo una mail. ( non è una battuta).

Reactions: panta41

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il suono del registratore di cassa (gli ammeregani dicono "ka-ching", ma il succo è lo stesso)

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
trasporto pubblico ok ma se vai a fare ferrate escursioni lunghe o ad arrampicare è improponibile per orari e attrezzatura da trasportare
il trasporto pubblico va bene per la massa che si muove vestiti da spiaggia e solo con la pancia piena

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
trasporto pubblico ok ma se vai a fare ferrate escursioni lunghe o ad arrampicare è improponibile per orari e attrezzatura da trasportare
il trasporto pubblico va bene per la massa che si muove vestiti da spiaggia e solo con la pancia piena
Infatti se leggi il messaggio 2646 con ingolfamento di strade e smog ritengo si intenda massa. Michil metterà una postilla all'obbligo: con l'esenzione per coloro che fanno escursioni lunghe, ferrate e arrampicate.

Reactions: trillivi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io le Dolomiti le ho girate soprattutto grazie ai mezzi pubblici, perchè consentono di fare giri altrimenti impossibili. E parlo proprio di escursioni lunghe o in luoghi fuori mano, non di giretti di gente "vestita da spiaggia" con "la pancia piena".

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.325
351
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Comunque quelli da te esentati dal trasporto pubblico sono una piccolissima minoranza, e se anche si spostassero col mega suv per numero non sono quelli che ingorgano le valli.
Moltissimi che si spostano in macchina vanno per mangiare la polenta al passo e non rientrano neanche nella categoria degli escursionisti passeggiatori.
Incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico per me potrebbe coinvolgere il 95% dei frequentatori della montagna

Reactions: PKMic

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Purtroppo se vuoi fare soldi devi anche subire i problemi di macchine e smog........le persone umane ancora non riescono a volare,quindi piu' gente sale in montagna piu' probkemi per forza di cose ci saranno

fino al momento in cui verremo rimbalzati, come è successo oggi a chi voleva godersi la vacanza sulla costa ligure e toscana...

Reactions: PKMic

Classifica generale Winter Cup 2024