Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Sveglia prima di tutti e partenza tra i primi dell'ultima griglia, è l'unica alternativa e limiti i danni. Se invece parti nel mezzo la vedo durissima, anche avendo lo stomaco di spostare la gente a manate (c'è anche chi lo fa eh...). Un mio amico ex dilettante da poco fece tantissimi anni fa il medio sotto le 3h50' partendo proprio tra i primi dell'ultima griglia, per cui non è impossibile tenere certe medie partendo dalle retrovie anche se di sicuro qualcosa perderai, è inevitabile...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.291
17.065
Nordest
Visita sito
Bici
2

Se punti a sgasare, devi essere lì presto, e partire dalle prime file della griglia...e comunque non ti liberi del traffico "invasivo" fino a metà Pordoi.
Preparati a "sentirle"
Un amico nel 2016 è partito con me dalla gialla, ha fatto 5h13, gli anni seguenti partendo dalla rossa stava <5h quindi ci vuole veramente una gran gamba per fare quei tempi da laggiù.
Io quell'anno avevo una delle mie migliori condizioni e feci 5h33.

Reactions: faberfortunae

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Cavolo una bella differenza quei circa 15' del tuo amico! Oltre al traffico, se è pur vero che in MDD le scie contano veramente poco rispetto a una GF classica, va anche considerato che viaggiare regolari da subito in un gruppetto di, più o meno, pari livello è un vantaggio non da poco, soprattutto a queste medie molto alte. Partendo più dietro di fatto si è condannati a fare una specie di cronometro di 140km...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.291
17.065
Nordest
Visita sito
Bici
2

Tanto più è alta la velocità che avresti normalmente, tanto più perdi quando trovi la strada occupata.. e la sua è velocità warp
Io nel mio piccolo credo che la differenza sia una decina di minuti, partendo avanti (non in prima ma in seconda griglia che già va benissimo) ci ho messo 5' in meno ma con una condizione peggiore, quindi ho quantificato in 10' al massimo la differenza per la mia fascia di prestazione.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Se consideriamo che chi viaggia su quei tempi fa il Pordoi in circa 30' che tradotto vuol dire viaggiare sui 20km/h..., ciò vuol dire risparmiare in gruppetto un 10% di energia...(se non mi sbaglio). Per non parlare se c'è vento contro, cosa non infrequente su un passo di montagna.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.291
17.065
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma più che la scia che reputo abbastanza ininfluente intendevo questo: se uno da solo con la strada sgombra va a 20 all'ora, ma è costretto ad andare a 15 per via del traffico, perde molto di più rispetto al suo potenziale rispetto a chi da solo andrebbe a 18.... questo è il concetto.

Reactions: korakkia

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
...e consumi anche di più, perchè i 15 km/h fatti nel traffico non sono regolari ma è tutto un accelera-frena-riparti-rallenta-scarta ecc.ecc.

Reactions: Doctor Speck

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Ciao, come faccio a ricostruire a quali edizioni della Maratona ho fatto la preiscrizione? Alcune le ho fatte personalmente, altre in gruppo con il team quindi non saprei dove verificare

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
lo diranno domani, avessi un euro da buttare scommetterei che alla fine hanno superato i 20k anche quest'anno...
a
lo penso anche io, è vero che quest'anno ci sono molte meno possibilità ma ci sono più di 20k che hanno tentato il sorteggio senza essere stati estratti nella vecchia edizione, quanti vogliono perdere "l'anzianità" maturata?
Io dico pochi.... e poi se tutti ragionano dicendo cosa vuoi che siano 2 euro, il gioco è fatto

Reactions: nove59

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.638
275
Visita sito
me lo son perso o non è ancora uscito il dato sui preiscritti ?

a
Perdendo 10 minuti per fare il solito giochino copia-incolla su excel, mi risultano 23518 preiscritti.
Trai quali però ci sono anche gli "announced", che dovrebbero essere quelli che hanno spostato l'iscrizione e che quindi non partecipano al sorteggio. Non ho idea però di quanti possano essere.

Classifica generale Winter Cup 2024