Io lo faccio in doccia, ultimo passaggio prima di uscire, anche in inverno non è il diavoloA me ha fatto piacere, però siamo in estate..... quando farà freddo non credo che lo rifarò, il mio bagno non è mai molto caldo.
Io lo faccio in doccia, ultimo passaggio prima di uscire, anche in inverno non è il diavoloA me ha fatto piacere, però siamo in estate..... quando farà freddo non credo che lo rifarò, il mio bagno non è mai molto caldo.
Esatto, quello che non dorme sono io, anche stanotte quattro oreIl suo problema non è affatto lo scarso recupero, si sta facendo confusione con l'altro utente che si allena 7 volte a settimana e dorme oltretutto poco.
Giustissimo, oltretutto è una pratica molto spesso dimenticata, mentre sarebbe quasi fondamentale.Se il tuo problema sono le gambe dure al termine dei giri impegnativi vuol dire che lo sforzo era troppo elevato per il tuo livello.
Io facevo stretching il giorno dopo, almeno 20 minuti buoni, e le gambe tornavano come nuove, e poi mi auto massaggiavo per cinque minuti, in particolare i polpacci, ma soprattutto bagno molto caldo quando tornavo a casa.
Anche lo stretching bisogna saperlo fare, ma è una cosa che consiglio in mancanza del massaggio.
dipende anche dai rapporti che usi... una volta trovati i rapporti adeguati per le tue gambe per i percorsi che fai, senza sforzare, le gambe dovresti sentirle belle morbide e senza stanchezza, ieri su un percorso di 209km ho usato solamente 52x19 e su una salita di circa 14km con pendenza da tra il 5-6% agile 36x28, se avessi usato forzando le gambe con altri rapporti adesso starei in coma.Parole sante, cerco di farlo la mattina appena sveglio, ma spesso esco di casa con lo spazzolino in bocca, prometto che cercherò di migliorare.
Si, fatto sotto la doccia ieri sera, la vasca la riempivo solo quando facevo tanta strada.Io lo faccio in doccia, ultimo passaggio prima di uscire, anche in inverno non è il diavolo
Qui qualche buon consiglio.Anche lo stretching bisogna saperlo fare, ma è una cosa che consiglio in mancanza del massaggio.
Beh quello non saprei, alla fine ho pedalato sempre con cadenza 80-100 pedalate, prima parte di circa 32 km con 600 m D+ (18 km a salire e 14 a scendere) , poi 24 km in quasi pianura e alla fine ultimi 2,5 km in salita con 250 m D+ ma dovevo tornare a casa, la prossima non la prendo in cima ad una salita lunga.dipende anche dai rapporti che usi... una volta trovati i rapporti adeguati per le tue gambe per i percorsi che fai, senza sforzare, le gambe dovresti sentirle belle morbide e senza stanchezza, ieri su un percorso di 209km ho usato solamente 52x19 e su una salita di circa 14km con pendenza da tra il 5-6% agile 36x28, se avessi usato forzando le gambe con altri rapporti adesso starei in coma.
con che rapporti hai pedalato, con il tempo e l'esperienza conoscendo la possibilità delle mie gambe e considerando l'età non scendo al di sotto del pignone 15, a volte solo per sfizio personale sono andato sull'11 a parte la cadenza penosa, gambe dure e in frantumiBeh quello non saprei, alla fine ho pedalato sempre con cadenza 80-100 pedalate, prima parte di circa 32 km con 600 m D+ (18 km a salire e 14 a scendere) , poi 24 km in quasi pianura e alla fine ultimi 2,5 km in salita con 250 m D+ ma dovevo tornare a casa, la prossima non la prendo in cima ad una salita lunga.
Bella domanda, in salita i primi tre pignoni e ovviamente la corona più piccola. ho cercato rapporti che mi consentissero di restare a quelle cadenze stando a 140-160 battiti.con che rapporti hai pedalato, con il tempo e l'esperienza conoscendo la possibilità delle mie gambe e considerando l'età non scendo al di sotto del pignone 15, a volte solo per sfizio personale sono andato sull'11 a parte la cadenza penosa, gambe dure e in frantumi
non ci sono evidenze scentifiche che il massaggio in oggetto possa danneggiare uno dei muscoli più delicatil'acido lattico si smaltisce entro mezz'ora (completamente) e sono dell'idea che un massaggio sbagliato (dalle cinesi appunto) possa arrecare più danni al muscolo rispetto al riposo.
Un buon allenamento, oltre a produrre acido lattico, lascia anche quegli indolenzimenti muscolari definiti DOMS. Quelle sono piccole "ferite" del muscolo che si rigenera per prepararsi al successivo sforzo più intenso.
O vai da un professionista che massaggia ciclisti (€100/€150 euro a seduta per ora) o meglio lasciar pedere...
facendo i conti sui costi di un massaggio professionale può andar bene qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/dp/B07RF7YRKC/?tag=mmc08-21
Infatti, uno dei motivi per il quale i pro' si depilano è proprio per i massaggi.Non so se è una evidenza scientifica, ma a me il massaggio ha strappato un buon 30% di peli dalle gambe
Io l'ho usato per un annetto.qualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?
io ho appena iniziato ad usarlo su consiglio fisioterapista: l'idea è quella di migliorare lo scorrimento e sciogliere la tensione di muscoli e fasce che li ricoprono spesso in tensione\legati dal movimento ciclico della pedalata (spero di aver riportato bene ciò che mi è stato detto)qualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?
Io lo utilizzo a fasi alternate, nel senso che lo utilizzo solo quando sento i muscoli contratti e ne ho sicuramente giovamentoqualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?
Comunque, per il costo e la praticità, vale la pena.qualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?