News Mathieu van der Poel campione del mondo di ciclocross

ferro.27

Novellino
28 Giugno 2013
16
20
Parma
Visita sito
Bici
Time Edge RS
Detto ciò per le monumento vedo meglio VDP per le sue caratteristiche. Van Aert chiaramente è più completo, VDP ha quelle doti più specifiche che gli permettono di essere uno dei migliori nelle corse di 1 giorno. La "completezza" di Van Aert rischia di essere la sua rovina (chissenefrega di fare il diavolo a 4 ogni anno al tour per portare a casa una tappa e un paio di giorni in maglia, se poi in primavera con le classiche non concretizzi). Questo un po il mio pensiero... vedremo tra qualche mese.
La penso esattamente come te: WVA corridore fortissimo e molto completo, costanza impressionante; VDP molto più incline a blackout e passaggi a vuoto, ma punte prestazionali incredibili; alla lunga le vittorie più pesanti le otterrà VDP.
WVA dovrebbe mollare il tour, o per lo meno smettere di focalizzare tutta la stagione su quello: ha vinto 9 tappe su ogni terreno, ha vinto la volata a Parigi, ha vinto la maglia verde, indossato la maglia gialla; o pensa di vincere la maglia gialla (non credo sia possibile) o è meglio che la smetta; probabilmente in Jumbo-Visma la pensano diversamente e lo pagano milioni per fare quello che fa...
 

ferro.27

Novellino
28 Giugno 2013
16
20
Parma
Visita sito
Bici
Time Edge RS
Tutto sommato è stata una gara dal punto di vista spettacolare a mio avviso deludente, entrambi hanno visto che non riuscivano a fare la differenza e si sono "accontentati " di staccare tutti subito e arrivare in volata, in altre occasioni quest' anno si sono dati sportellate per un' ora senza fare calcoli.
Verissimo, ma su un percorso cosi' asciutto e veloce non credo che nessuno dei 2 potesse fare la differenza: 0 pezzi a piedi, 0 fango, 0 cambi bici, 0 passaggi tecnici (contropendenze, ecc), 0 sabbione, 0 su e giù nel bosco...
Per darsi sportellate per un'ora ci vogliono anche i percorsi adatti, percorsi in cui puoi sbagliare ma puoi anche recuperare, ieri era un percorso troppo "facile" per 2 fenomeni cosi'; e infatti anche tra quelli dietro non ci sono stati distacchi abissali tra l'uno e l'altro.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Verissimo, ma su un percorso cosi' asciutto e veloce non credo che nessuno dei 2 potesse fare la differenza: 0 pezzi a piedi, 0 fango, 0 cambi bici, 0 passaggi tecnici (contropendenze, ecc), 0 sabbione, 0 su e giù nel bosco...
Per darsi sportellate per un'ora ci vogliono anche i percorsi adatti, percorsi in cui puoi sbagliare ma puoi anche recuperare, ieri era un percorso troppo "facile" per 2 fenomeni cosi'; e infatti anche tra quelli dietro non ci sono stati distacchi abissali tra l'uno e l'altro.
Eppure in tutte le altre categorie chi ha vinto ha trovato il terreno per scavare un solco importante, testimone del fatto che i valori tra i 2 si equivalgono.
Io mi sarei aspettato un VDP favorito in volata e per questo motivo mi sarei aspettato un WVA fare il diavolo a 4 per metterlo in difficoltà, la storia però ci ha dimostrato il contrario, per cui l'olandese se l'è ampliamente meritata!
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.337
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tutto sommato è stata una gara dal punto di vista spettacolare a mio avviso deludente, entrambi hanno visto che non riuscivano a fare la differenza e si sono "accontentati " di staccare tutti subito e arrivare in volata, in altre occasioni quest' anno si sono dati sportellate per un' ora senza fare calcoli. VDP più esplosivo WVA più potente, l' olandese ha messo la volata sul piano della esplosività e non c'è stata storia... due fenomeni comunque
Concordo...un percorso non degno di un mondiale...dove anche 2 corridori che danno sempre spettacolo...si sono dati 2 cambi in testa,4 o 5 accelerate,nessun passaggio tecnico,e finale in volata abbastanza scontato.
La dice lunga sulla loro superiorità il fatto che anche su un percorso facile nessuno abbia tenuto un po' di più le loro ruote.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.031
23.273
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Verissimo, ma su un percorso cosi' asciutto e veloce non credo che nessuno dei 2 potesse fare la differenza: 0 pezzi a piedi, 0 fango, 0 cambi bici, 0 passaggi tecnici (contropendenze, ecc), 0 sabbione, 0 su e giù nel bosco...
Per darsi sportellate per un'ora ci vogliono anche i percorsi adatti, percorsi in cui puoi sbagliare ma puoi anche recuperare, ieri era un percorso troppo "facile" per 2 fenomeni cosi'; e infatti anche tra quelli dietro non ci sono stati distacchi abissali tra l'uno e l'altro.
In effetti le corse delle altre categorie hanno dimostrato che, chi ha avuto un solo problema, ha visto compromessa la sua gara (Molengraaf, Burquier, Schreiber, van den Heijnden, i ragazzi U19 caduti in partenza, la stessa Pieterse).
Il confronto con altre situazioni da questo punto di vista è abbastanza impietoso (tipo WVA a Hulst lo scorso anno, quando gli cadde la catena, ripartì quasi per ultimo e riuscì a rimontare fino al quarto posto).
Il percorso di Hoogerheide versione Coppa del Mondo degli ultimi anni me lo ricordavo più tosto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Credo che le immagini con il drone siano condizionate, da quello che ho visto io.
inquadravano sempre lo stesso punto del circuito e sempre da dietro...
Credo abbiano delle limitazioni...
secondo me avevano memorizzato il percorso con il GPS in modo tale da essere sicuri che facesse in automatico il giro corretto senza il rischio di sbattere contro un albero
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
testimone del fatto che i valori tra i 2 si equivalgono.

Si equivalgono, però nel complesso MvdP in cx ha un certo vantaggio su Wva:

Dal 2009 i sono scontrati direttamente in 188 occasioni :

Allievi: vittorie MvdP 3, Wva 0, altri 3
Junior:17-1-2
U23; 8-11-6
Elite: 88-38-11

Totale: 116 vittorie MvdP, 50 WVA, 22 altri
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La penso esattamente come te: WVA corridore fortissimo e molto completo, costanza impressionante; VDP molto più incline a blackout e passaggi a vuoto, ma punte prestazionali incredibili; alla lunga le vittorie più pesanti le otterrà VDP.
WVA dovrebbe mollare il tour, o per lo meno smettere di focalizzare tutta la stagione su quello: ha vinto 9 tappe su ogni terreno, ha vinto la volata a Parigi, ha vinto la maglia verde, indossato la maglia gialla; o pensa di vincere la maglia gialla (non credo sia possibile) o è meglio che la smetta; probabilmente in Jumbo-Visma la pensano diversamente e lo pagano milioni per fare quello che fa...
Se anche mai dovesse lasciare il Tour,non avrai mai le punte di MVDP,quindi fa bene a correre cosi il belga,alla fine lui e' un trattore,non sarà mai un corridore che ti stacca di ruota sorprendendo.......
Io fossi in lui farei quello che sta facendo,poi tanto le vittorie arrivano comunque
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Si equivalgono, però nel complesso MvdP in cx ha un certo vantaggio su Wva:

Dal 2009 i sono scontrati direttamente in 188 occasioni :

Allievi: vittorie MvdP 3, Wva 0, altri 3
Junior:17-1-2
U23; 8-11-6
Elite: 88-38-11

Totale: 116 vittorie MvdP, 50 WVA, 22 altri
Prima non saprei, da elite però ci sono state stagioni in cui VDP ha puntato in modo più pesante sul cross rispetto WVA. Mediamente però ha tecnica superiore e spunto finale superiore, caratteristiche che per questa disciplina premiano. Meno in percorsi con fango estremo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Prima non saprei, da elite però ci sono state stagioni in cui VDP ha puntato in modo più pesante sul cross rispetto WVA. Mediamente però ha tecnica superiore e spunto finale superiore, caratteristiche che per questa disciplina premiano. Meno in percorsi con fango estremo.

Si, anche secondo me.
In generale poi Wout si fida molto del proprio sprint, ma nei fatti a volte un po' troppo mi pare.
E' stato fregato mica male negli sprint: Pidcock alla freccia brabante 2021 (e per 2mm gli è andata bene all'Amstel..); il fiandre 2020 contro MvdP; la Sanremo 2021 contro Stuyven; la E3 2019 contro Stybar.

Forse dovrebbe provare anche qualcosina prima di arrivare allo sprint. Anche perché se prende 10mt, con le sue doti da cronoman non è facile andare a riprenderlo...
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Percorso "facile", asciutto, molto veloce che non permetteva a nessuno dei due di prevalere nettamente sull'altro (a meno di errori/sfighe meccaniche).
Impressionante il primo giro dove hanno seminato il resto del gruppo con una faiclita' estrema.
MVDP mi e' sembrato molto in palla e si e' giocato benissimo le sue carte. L'accelerazione finale e' stata qualcosa di impressionante.
Le riprese con il drone, che personlamente trovo spettacolari, venivano fatte giustamente dove non c'era il pubblico.
Io spero che rimangano cosi', sono fortissimi, lottano nella stessa "categoria", ma hanno caratteristiche differenti. Personalmente preferisco MVDP perche' piu' imprevedibile e spettacolare anche se WVA e' letteralmente mostruoso (deve avere un motore impressionante). Si preanncuncia un bella primavera se riescono a mantenere il livello
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.453
2.647
Visita sito
eh niente...per l'ennesima volta si evidenzia come uno (MVDP) sia un vincente mentre l'altro (WVA) non lo è.

Con questo non voglio dire che WVA non sia un campione, anzi...è forse complessivamente il più forte ciclista al mondo (in termini di watt assoluti espressi nelle varie discipline) ma rimane uno NON vincente...o meglio vince sostanzialmente quando è significativamente di un'altro livello ovvero quando non ha rivali di spicco al suo stesso stato di forma. Quando si ritrova a dover duellare per la vittoria e a dover mostrare la stoffa del vincente puntualmente delude e manca l'obiettivo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'impressione (facile parlare col senno di poi , lo so) e' che MDV avesse le idee ben piu' chiare e abbia pure "fregato" WVA facendoli credere che avrebbe attaccato dopo le due barriere (lo avevano pensato pure i radiocronisti) . invece parole sue "troppo banale" aveva in mente altro. WVA e' rimasto confuso, spiazzato e sorpreso ... un trappolone ben studiato e riuscito , degno di un campione vincente come riportato da stefano