La penso esattamente come te: WVA corridore fortissimo e molto completo, costanza impressionante; VDP molto più incline a blackout e passaggi a vuoto, ma punte prestazionali incredibili; alla lunga le vittorie più pesanti le otterrà VDP.Detto ciò per le monumento vedo meglio VDP per le sue caratteristiche. Van Aert chiaramente è più completo, VDP ha quelle doti più specifiche che gli permettono di essere uno dei migliori nelle corse di 1 giorno. La "completezza" di Van Aert rischia di essere la sua rovina (chissenefrega di fare il diavolo a 4 ogni anno al tour per portare a casa una tappa e un paio di giorni in maglia, se poi in primavera con le classiche non concretizzi). Questo un po il mio pensiero... vedremo tra qualche mese.
WVA dovrebbe mollare il tour, o per lo meno smettere di focalizzare tutta la stagione su quello: ha vinto 9 tappe su ogni terreno, ha vinto la volata a Parigi, ha vinto la maglia verde, indossato la maglia gialla; o pensa di vincere la maglia gialla (non credo sia possibile) o è meglio che la smetta; probabilmente in Jumbo-Visma la pensano diversamente e lo pagano milioni per fare quello che fa...