Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
353
322
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Qualche bravo scienzato dovrebbe studiare il motivo per cui in un forum di appassionati di ciclismo, vengano scritti in poco più di un anno quasi 100 pagine e oltre 1800 messaggi, su un ragazzo (non più giovanissimo per gli standard attuali) con un passato non memorabile da U23 ed un futuro quantomeno incerto tra gli Elite. E non su altri ragazzi più giovani con un passato ricco di risultati e quantomeno un presente già in squadre di primo piano. Mi riferisco ai vari Busatto, De Pretto, Romele, Calzoni, Bruttomesso, Epis...

Perché su Gaffuri c'è un mondo di argomenti di cui parlare, mentre per gli altri probabilmente no. Oltre ai i kom, i video, i podcast, le interviste, lo Swatt, questa discussione parla della Zwift Academy, e si apre un mondo di discussioni tra rulli, test, selezioni, marketing, personaggi, eccetera.

A me interessava più che altro capire quanto senso avesse questa Zwift Academy, ma è difficile capirlo perché è uno show fatto a scopo di marketing. Sarebbe veramente interessante se pubblicassero tutti i dati dei partecipanti e i metodi di selezione come se fosse uno studio scientifico. Se uno ha 5 w/kg allenandosi 8 ore a settimana e un altro ha 6 w/kg allenandosi 14 ore, chi bisogna scegliere? Non lo sapremo mai. Da una Zwift Academy scientifica ne uscirebbero dati interessanti su potenziale e genetica.

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.372
629
Visita sito
Bici
bo
A me interessava più che altro capire quanto senso avesse questa Zwift Academy, ma è difficile capirlo perché è uno show fatto a scopo di marketing. Sarebbe veramente interessante se pubblicassero tutti i dati dei partecipanti e i metodi di selezione come se fosse uno studio scientifico. Se uno ha 5 w/kg allenandosi 8 ore a settimana e un altro ha 6 w/kg allenandosi 14 ore, chi bisogna scegliere? Non lo sapremo mai. Da una Zwift Academy scientifica ne uscirebbero dati interessanti su potenziale e genetica.
6 watt kg allenandosi 14 ore a settimana vuol dire avere un potenziale assurdo

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.618
7.295
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
I paragoni con Rogla sono i migliori
Che pure Gaffuri voglia far vdere la sua bacheca trofei a Roglic??
Veramente dei pazzi anche solo pensare d paragonare certi ciclisti.....uno ha vinto 4 vuelta,un Giro,una Liegi,tutte le gare a tappe da una settimana tranne lo Svizzera,oro olimpico e quasi 100 vittorie in carriera,l'altro le ha prese alla Sportful da alcun amatori veri che lavorano seriamente e neanche vengono pagati da amatori

23 Ottobre 2015
6.661
4.033
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Che pure Gaffuri voglia far vdere la sua bacheca trofei a Roglic??
Veramente dei pazzi anche solo pensare d paragonare certi ciclisti.....uno ha vinto 4 vuelta,un Giro,una Liegi,tutte le gare a tappe da una settimana tranne lo Svizzera,oro olimpico e quasi 100 vittorie in carriera,l'altro le ha prese alla Sportful da alcun amatori veri che lavorano seriamente e neanche vengono pagati da amatori
Non per difenderlo perché non me ne viene niente, ma sempre con sta sportuful, lì non ha vinto, non so dirti cosa sia successo, ma gli stessi che li hanno battuto li sono stati battuti da lui più volte in altre gare.

Poi i confronti con i pro, nello specifico Roglic, hanno senso se ci si limita a quando lui era amatore, altrimenti è irrealistico dire che Rogla ha 100 vittorie WT, ori, etc, se il gaffu quelle gare non può neppure correrle perché non è WT.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.338
5.394
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non per difenderlo perché non me ne viene niente, ma sempre con sta sportuful, lì non ha vinto, non so dirti cosa sia successo, ma gli stessi che li hanno battuto li sono stati battuti da lui più volte in altre gare.

Poi i confronti con i pro, nello specifico Roglic, hanno senso se ci si limita a quando lui era amatore, altrimenti è irrealistico dire che Rogla ha 100 vittorie WT, ori, etc, se il gaffu quelle gare non può neppure correrle perché non è WT.
Ci sarà un motivo perchè Roglic corre e vince le gare WT e Gaffuri no.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.208
487
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io mi alleno 11 a settimana e ho la ftp ferma a 3.2 w/kg da anni... Consigli?
Mi trovo nella tua situazione, anzi con un paio d'ore in meno a settimana disponibili e qualche anno in più, per curiosità e per capire le potenzialità delle AI mi sono fatto preparare da chatgpt un programma di 12 settimane chiedendogli di strutturare il tutto con l'obiettivo di migliorare la mia ftp del 10% passando da 3,2 a 3,5 w/kg, c'è da dire che non avevo mai fatto allenamenti strutturati e mi ero sempre allenato ad minchiam, ma alla fine della quinta settimana sono arrivato a 3,4. E' vero che mi sto facendo un discreto sedere(ma nemmeno tanto di più rispetto a prima) ma il positivo è che il piano lo aggiorno di volta in volta, ad inizio settimana gli dico i giorni che ho a disposizione pe allenarmi e stila un programma tipo della settimana che viene aggiornato e aggiustato di volta in volta in base al file fit dell'allenamento fatto e al feedback sulle mie sensazioni.
Anzi appena ho tempo scrivo un post dedicato riportando tutti gli input che do e le tabelle che mi propone.

• Mi piace
Reactions: ilseva and FRNK

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.828
5.698
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Per me non sono confrontabili nemmeno quando Roglic correva da amatore.
Dubito fortemente facesse le stesse ore di Gaffuri, con la stessa metodologia da nerd…

• Mi piace
Reactions: jan80

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024