Visto che a quanto pare il discorso continua, allora direi che vale la pena approfondire. A parer mio non si può paragonare un'automobile e quello che ci gira intorno alla ruota di una bicicletta. Mi spiego meglio. Se io vado dall'
officina autorizzata FIAT e gli chiedo il codice di un cuscinetto di una ruota e le sue misure, lui prende il suo prontuario e in un attimo mi accontenta, anzi, se voglio, è in grado di fornirmi il pezzo marchiato FIAT, (io libero di acquistarlo di un'altra marca), perchè comunque è attrezzato per darmi delle risposte. Non ho bisogno di chiamare FIAT direttamente. Se io vado da un sivende rivenditore autorizzato
MAVIC (ma credo che valga per qualunque altra marca), e gli chiedo la stessa cosa, mi dice."portami la ruota che vediamo" perchè lui non è in grado di dirmi quei codici, smonta e per comparazione cambia. Non si può paragonare la FIAT o la Ducati o che altro a una parte di una bicicletta, non c'è, e non ci può essere, la stessa specializzazione nella rete di vendita, ma per ovvi motivi di dimensioni.
E' questo che intendo per discorso sul buonsenso.
Ergo la necessità, a parer mio, che la casa madre/l'importatore abbiano un supporto tecnico che dia una risposta al povero "tapino" fai da te che vuole "giocare" con il proprio hobby, perchè è di questo che stiamo parlando. E magari, così facendo, visti i tempi che corrono, risparmia anche dei soldi.
C'è e ci sarà sempre chi per ogni cosa va dal meccanico, ma altrettanto vero è che è in aumento chi vuole provare ad aggiustarsi da solo.
In Inghilterra o negli States, si costruiscono da soli anche le automobili, le immatricolano e circolano regolarmente.
Poi, va bene tutto, tanto chi è abituato ad arrangiarsi lo farà comunque. Ciò che non condivido assolutamente è il discorso fatto da "mascalzone fiamingo", perchè non ha nessun senso. Stamo parlando comunque di una casa storica, che lavora bene e fa un ottimo prodotto, diffuso ovunque, e quindi che problema c'è? Con tutto il rispetto, lo trovo un ragionamento un po' superficiale.