Mavic Ksyrium SLS

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.475
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ritirate venerdì scorso dopo 25 giorni di attesa. Sono rimasto deluso dal peso riscontrato: anteriore 631 gr, posteriore 829 gr. Totale 1460 gr, ben superiore a quanto dichiarato da Mavic: 1395 gr. L' anteriore ha un leggero fuori centro verso sx in corrispondenza dei due raggi successivi al foro valvola. Da considerare che sono felice possessore da 10 anni di una coppia di Ksyrium ssc sl, mai centrate e sempre perfette, valide ancora oggi perchè adatte ad ospitare la cassetta 11v shimano, e con sganci rapidi 20 gr. più leggeri di quelli consegnatimi ora con le sls. Sarà per caso dovuto al fatto che le vecchie sono made in france, e non in romania?

Ma come le pesi , con i QR o senza?
Perchè i pesi vengono dichiarati senza
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
E' chiaro che le peso senza i QR, che d' altronde pesano 127gr(61,3+65,7). Rispetto a quelli delle vecchie ksyrium che pesano 107gr la coppia.

Seguito tuo post , visto che le ho smontate al momento , ho pesato l'anteriore ed è uscito un peso di 603 gr = 2 gr sotto quanto dichiarato .

Se vuoi stasera peso anche la posteriore e posto le foto...

Io ti consiglierei di verificare bene la tua bilancia \ metodo di pesatura...
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
82
7
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Seguito tuo post , visto che le ho smontate al momento , ho pesato l'anteriore ed è uscito un peso di 603 gr = 2 gr sotto quanto dichiarato .

Se vuoi stasera peso anche la posteriore e posto le foto...

Io ti consiglierei di verificare bene la tua bilancia \ metodo di pesatura...

Evidentemente tu sei stato piu' fortunato! Io non acquisto nessun componente senza averlo pesato prima, i sivende della mia citta' mi conoscono. Io non compro su internet. Quando devo prendere una camera Air Light le peso tutte, una per una, e acquisto la piu' leggera. Stesso discorso per gli pneumatici. Ho pesato le fulcrum zero dal sivende: 614gr anti. 860gr post. Scartate per peso non veritiero. Ho ordinato le ksyrium sls fidandomi dei vostri post e di una prova di ciclonline, da cio' la mia delusione. Ritengo accettabile una differenza di 25/30gr non 65. Meno che mai se cio' non viene dichiarato, come invece alcuni produttori fanno nell'ordine del +/-5%. Con la mia esperienza ho avuto modo di constatare che solo shimano e ritchey rispettano nella realta' i pesi dichiarati per i loro componenti, per le ruote non so.
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
82
7
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Tu hai corretto il tiro ma fortunatamente ti avevo quotato e quello non si cambia tu avevi scritto 1600 e sul post si vede bene.
Non prendere in giro chi ti vuole dare una mano

Non voglio fare polemiche ne tanto meno prendere in giro nessuno, meno che mai persone che non conosco. Nel mio post di ieri ho indicato 1460 gr. In quello in tua risposta ho sbagliato nella compilazione, ho immediatamente corretto, ma tu avevi gia' quotato l'errore. Tutto qui. Per quanto mi riguarda discussione chiusa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.475
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non voglio fare polemiche ne tanto meno prendere in giro nessuno, meno che mai persone che non conosco. Nel mio post di ieri ho indicato 1460 gr. In quello in tua risposta ho sbagliato nella compilazione, ho immediatamente corretto, ma tu avevi gia' quotato l'errore. Tutto qui. Per quanto mi riguarda discussione chiusa.

Quale discussione, lo hai scritto ed io ti ho detto che non era possibile , quale discussione, non esiste che siano appunto 1600 , ma nemmeno 100 grammi di più.
Li qualcosa non torna
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Evidentemente tu sei stato piu' fortunato! Io non acquisto nessun componente senza averlo pesato prima, i sivende della mia citta' mi conoscono. Io non compro su internet. Quando devo prendere una camera Air Light le peso tutte, una per una, e acquisto la piu' leggera. Stesso discorso per gli pneumatici. Ho pesato le fulcrum zero dal sivende: 614gr anti. 860gr post. Scartate per peso non veritiero. Ho ordinato le ksyrium sls fidandomi dei vostri post e di una prova di ciclonline, da cio' la mia delusione. Ritengo accettabile una differenza di 25/30gr non 65. Meno che mai se cio' non viene dichiarato, come invece alcuni produttori fanno nell'ordine del +/-5%. Con la mia esperienza ho avuto modo di constatare che solo shimano e ritchey rispettano nella realta' i pesi dichiarati per i loro componenti, per le ruote non so.

Ieri sera poi non son riuscito a far le foto , ho dato naturalmente precedenza alla sgambata serale ...

Stasera\domani sera cerco di farle...

Ps : Per ora le ruote Mavic che ho montato erano sempre abbastanza veritiere come peso , la pesata dell'anteriore Ksyrium sopra ne è la prova...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
53
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
ripesate:
la ruota anteriore è 920 gr con copertone, nuda 640gr (copertoncino 197 camera 83)
bilancia tarata al grammo e ovviamente senza qr.
la posteriore nuda non l'ho pesata, l'ho pesata con il copertone e senza qr come è arrivata dalla mavic ed è 1100 che tolti i 192gr del copertone e gli 85 della camera danno un peso teorico di 823.
non una differenza avvertibile pedalando e non scandalosa ma c'è.
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
82
7
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
ripesate:
la ruota anteriore è 920 gr con copertone, nuda 640gr (copertoncino 197 camera 83)
bilancia tarata al grammo e ovviamente senza qr.
la posteriore nuda non l'ho pesata, l'ho pesata con il copertone e senza qr come è arrivata dalla mavic ed è 1100 che tolti i 192gr del copertone e gli 85 della camera danno un peso teorico di 823.
non una differenza avvertibile pedalando e non scandalosa ma c'è.

Grazie per il tuo contributo.
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Scusate l'OT,ma non sono poi così leggere allora le Sls....
io ho le Fulcrum racing 3 2013.
Ruota anteriore: 990gr completa con sgancio rapido originale.
Ruota posteriore: 1450gr completa con sgancio rapido originale e pacco DA 7900
11-25.