diciamo che ti hanno detto quasi tutto: sulla reattività molto fanno le geometrie del telaio (io ho una synapse alu che però ha geometrie comode e quindi non soffro più di tanto), comunque gli Alu top di gamma sono rigidissimi (molto più del carbonio) proprio perchè questo è quello che il mercato chiede. Un proiettile per scatti e gare in linea.
Sulla fragilità del carbonio potremmo discutere per ore. Di fatto è fragile agli urti puntuali (es ti cade ed il tubo urta una pietra appuntita) perchè si danneggia la resina epossidica che lo rende rigido indebolendo la struttura che perde continuità. Per il resto è molto meno fragile di altri materiali nell'uso quotidiano e continuativo visto che per sue caratteristiche intrinseche ha capacità di assorbire vibrazioni e asperità meglio dell'ALU.
per far capire bene: la grandezza del carbonio è nel reflex vale a dire la capacità e la rapidità di ritornare alla forma originale dopo essere stato sollecitato. in questo parametro, comunque dipendente dal tipo, dalla quantità, dalla qualità e dalla tipologia di costruzione del carbonio, è veramente il top.
p.s. se ti fa impressione spendere tanto e non pensi di avere problemi di schiena/non fai distanze lunghissime, prendi pure un buon alu