Mi date un parere...

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
...sulla mia bici? Wilier Triestina Sestriere tubazioni deda u2, forca blackmagic2, gruppo record10v., sella selleitalia slr xp, reggisella selcof carbonio, attacco ritchey wcs, curva ritchey pro, pedali look 296, ruote(per adesso)mavic ksyrium equipe, copertoni Continental granprix3000. ad occhio mi sembra leggera ma anche un po' troppo flessibile in particolare nella zona scatola movimento centrale... ciao grazie :shock:
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
bella bici, in linea teorica in considerazione al materiale dovrebbe essere un telaio molto rigido e con poche flessioni, a patto che tu sia un atleta molto leggero (da 50 a max 70 kg)
quindi secondo me se sei in cerca di leggerezza ma non sei leggero ti conviene scegliere un altro tipo di alluminio.




corri piano
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
foctan ha scritto:
...sulla mia bici? Wilier Triestina Sestriere tubazioni deda u2, forca blackmagic2, gruppo record10v., sella selleitalia slr xp, reggisella selcof carbonio, attacco ritchey wcs, curva ritchey pro, pedali look 296, ruote(per adesso)mavic ksyrium equipe, copertoni Continental granprix3000. ad occhio mi sembra leggera ma anche un po' troppo flessibile in particolare nella zona scatola movimento centrale... ciao grazie :shock:

vuoi la moglie piena e la botte ubriaca :-)
tubazioni iperleggere come le u2 difficilmente possono dar vita ad un telaio mostruosamente rigido. imho la bici e' piu' che buona, un minimo di flessione e' inevitabile se pesi abbastanza o scatti molto col rapportone.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Esatto, riducendo lo spessore delle pareti delle tubazioni si ha una riduzione del modulo di resistenza (che è legato al momento d'inerzia della sezione). A parità di dimensioni esterne dei tubi un telaio realizzato con tubazioni U2 presenterà flessioni più accentuate rispetto a ad un telaio realizzato con una lega meno "esasperata" tipo la 7005. Sta alla sensibilità del telaista valutare la possibilità di ricorrere a dimensioni oversize per recuperare qualche punto in rigidità. La dimensione maggiorata dei tubi verticali (per la serie U2 il diametro è di 35mm mentre per l'Energy il diametro è di 31,7mm) è proprio tesa al raggiungimento di questo obiettivo.

Ciau Gianfra
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Gianfra ha scritto:
Esatto, riducendo lo spessore delle pareti delle tubazioni si ha una riduzione del modulo di resistenza (che è legato al momento d'inerzia della sezione). A parità di dimensioni esterne dei tubi un telaio realizzato con tubazioni U2 presenterà flessioni più accentuate rispetto a ad un telaio realizzato con una lega meno "esasperata" tipo la 7005. Sta alla sensibilità del telaista valutare la possibilità di ricorrere a dimensioni oversize per recuperare qualche punto in rigidità. La dimensione maggiorata dei tubi verticali (per la serie U2 il diametro è di 35mm mentre per l'Energy il diametro è di 31,7mm) è proprio tesa al raggiungimento di questo obiettivo.

Ciau Gianfra

Sottoscrivo e confermo! o-o.
Il modulo di rigidita' dell'U2 e' pero' superiore ad ogni altro alluminio.
Personalmente non ho notato una particolare flessione/debolezza nella zona movimento centrale, almeno...non superiore a quella riscontrata con il telaio precedente sempre in alluminio.
Probabilmente la rigidita' complessiva dipende anche dalla taglia e dalla conformazione del telaio, oltre che dal peso e "forse" dalla potenza di chi ci sta' sopra.
Con l'U2 io ci sto' facendo la seconda stagione e ne sono assolutamente soddisfatto.