Mi sa che è arrivatta la cotta...

Ci vuole un passo indietro.
Ieri 70 km 950 dislvello.
Oggi 130 km 750 dislivello; bhè oggi al ritorno sono arrivato in spiaggia, ho messo la bici dietro al banco del bar e mi sono steso in acqua.
Gambe intossicate, non spingevo per niente al ritorno...Non c'era niente.
Probabilmente troppo (per me) in due giorni.
Mi sa che sarà meglio osservare un bel periodo di scarico...Fino alla Campagnolo.
Le vostre opinioni?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Anche io sono in un periodo "delicato".
Stamattina avevo senzazioni contrastanti, mi sono svegliato e ho pensato: "niente salita dura, sono troppo stanco ho avuto una settimana di m***a sul lavoro, mi sono dovuto svegliare per tre mattine alle 5.30 per trovare il tempo di allenarmi in bici, vado a fare la Onno (salitina da 5 km) faccio un giro lungo e pianeggiante senza forzare e me ne torno a casa."

Dopo un'oretta che pedalo, sento la gamba buona e penso: "vabbè, allungo un po' e vado su al Ghisallo" (salita bella duretta). A metà salita sento le gambe dure e penso: "vabbè rallento un po'... domenica vado a fare la Adorni meglio salvare la gamba..." rallento per 2 km... poi vengo superato da due ciclisti e penso "dai, proviamo a stargli dietro...", sul pezzo duro, negli ultimi 3 km, sento tornare le forze di colpo e li stacco di netto... scollino che sto andando come una moto, guardo il tempo: ci ho messo due minuti in meno dell'ultimo cronometraggio di 1 mese fa, è il miglior tempo dell'anno e sono sotto ai 30 minuti, che per me vuol dire essere veramente in forma... ;nonzo%

A tornare a casa l'ho allungata un po' e ho messo dentro altre salite, alla fine ho fatto 130 km da solo ai 29 di media... ammetto che ci sto capendo veramente poco.

Che sia il caldo ? ;nonzo%

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io oggi ho fatto la 3° uscita da quando sono stato operato, 51 giorni fa...ho deciso di allungare un po' e così sono andato al ghisallo a vedermi un po' la partenza del giro, da casa mia già sono un 35 km, la salita non è lunghissima (28 minuti e mezzo oggi) ma è abbastanza duretta. Visto che è presto decido di aspettare il gruppo poco prima del lago del segrino, a metà discesa circa. Come da tradizione, passate tutte le moto e macchine di chiusura gara, mi aggrego ai (pochi quest'anno) ciclismo e torno a casa sul percorso del giro (passerà poi a 2km da casa mia)...ovviamente andatura a strappi, tiratone e fermate con tanto di piede a terra...sono arrivato a casa stracotto, gli ultimi due strappi li ho fatti col 39-24 e non andavo avanti...
se ci aggiungo pure l'allergia che ogni primavera mi tortura, ne vien fuori una situazione abbastanza drammatica in vista delle imminenti gare :cry:

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
folinhouse ha scritto:
Oggi 130 km 750 dislivello; bhè oggi al ritorno sono arrivato in spiaggia, ho messo la bici dietro al banco del bar e mi sono steso in acqua.
Mi sa che sarà meglio osservare un bel periodo di scarico...Fino alla Campagnolo.
Le vostre opinioni?

scarico e riposo...anche stacco completo se vuoi o se puoi!!!

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Le vostre opinioni?

E' che hai speso troppo poco per la bici e le gambe si sono stufate! Devi metterti una mano sul cuore ed una sul portafoglio!

Scherzi a parte, fatti almeno una settimana di scarico perchè se arrivi col fondo da minestrone alla Campagnolo basta che ti spostino un ristoro di 20 km come hanno fatto l'anno scorso (e io ci sono arrivato senza liquidi, mi aspettavo di riempirle prima quelle ***** di borracce) o che trovi una giornataccia tipo due anni fa e perdi tutta la voglia di finirla...il lungo, poi, sta sui 4000 di dislivello; sai che bello arrivare a Predazzo dopo il Manghen con le patate fritte al posto dei piedi e aver ancora metà gara da fare...

...per carità

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Le vostre opinioni?
io non a caso sto facendo scarico. Sta settimana sono uscito solo giovedì. LA settimana prossima inizio di nuovo ma con non più di 4 uscite ovviamente brevi. Prova a staccare pure tu, in questo periodo è inutile forzare più di tanto...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
iop oggi uscita tranquillissima.. 90 km non ho superato i 120 bpm.. media 102..
son arrivato a casa ero cmq svuotato fino al midollo.. domani allenamento in pista e poi scarico fino a sabato magari sempre in pista ma giri tranquilli che sabato si debutta..

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
56
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Sabato sono uscito alle 14, è stata una sofferenza, la prima salitella siamo andati via piano, poi in discesa e sul piano ho fatto un'andatura piuttosto brillante, all'inizio della seconda salita ero cotto, troppo caldo. Bene o male sono arrivato in cima con 1 minuto e 30 dal mio amico, poi discesa fino alla salita finale, ma già stavo meglio. Domenica mattina altro giro da 1000m di dislivello, ma col fresco sono andato molto meglio.

Emanuele ha scritto:
hai controllato il tuo peso in questo periodo?

Sempre sui 59/60.
Anche questa mattina, gambe masticate.
Inutile nascondersi detro a giustificazioni poco plausibili, sicuramente ho continuato a caricare senza l'adeguato recupero; aggiungiamo le poche ore di normale riposo: allenamenti dopo la notte al lavoro, sveglie costanti alle 05.30 sia al lavoro sia per allenarsi e poi continuare le giornate a ritmi elevati...Stress quotidiano.
Dalla 9 colli avevo scaricato, due uscitine da 30 km in pianura, poi questi due allenamenti e ieri avevo raschiato veramente tutto...
Adesso esco a scaricare e poi vad a farmi un massaggio...
Ieri c'erano 34 gradi comunque.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Sempre sui 59/60.
Anche questa mattina, gambe masticate.
Inutile nascondersi detro a giustificazioni poco plausibili, sicuramente ho continuato a caricare senza l'adeguato recupero; aggiungiamo le poche ore di normale riposo: allenamenti dopo la notte al lavoro, sveglie costanti alle 05.30 sia al lavoro sia per allenarsi e poi continuare le giornate a ritmi elevati...Stress quotidiano.
Dalla 9 colli avevo scaricato, due uscitine da 30 km in pianura, poi questi due allenamenti e ieri avevo raschiato veramente tutto...
Adesso esco a scaricare e poi vad a farmi un massaggio...
Ieri c'erano 34 gradi comunque.

Un pò di riposo attivo e passa tutto!!!

f

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
fabulous ha scritto:
Stamattina avevo senzazioni contrastanti, mi sono svegliato e ho pensato: "niente salita dura, sono troppo stanco ho avuto una settimana di m***a sul lavoro, mi sono dovuto svegliare per tre mattine alle 5.30 per trovare il tempo di allenarmi in bici, vado a fare la Onno (salitina da 5 km) faccio un giro lungo e pianeggiante senza forzare e me ne torno a casa."

Dopo un'oretta che pedalo, sento la gamba buona e penso: "vabbè, allungo un po' e vado su al Ghisallo" (salita bella duretta). A metà salita sento le gambe dure e penso: "vabbè rallento un po'... domenica vado a fare la Adorni meglio salvare la gamba..." rallento per 2 km... poi vengo superato da due ciclisti e penso "dai, proviamo a stargli dietro...", sul pezzo duro, negli ultimi 3 km, sento tornare le forze di colpo e li stacco di netto... scollino che sto andando come una moto, guardo il tempo: ci ho messo due minuti in meno dell'ultimo cronometraggio di 1 mese fa, è il miglior tempo dell'anno e sono sotto ai 30 minuti, che per me vuol dire essere veramente in forma... ;nonzo%

A tornare a casa l'ho allungata un po' e ho messo dentro altre salite, alla fine ho fatto 130 km da solo ai 29 di media... ammetto che ci sto capendo veramente poco.

Sembra un ottimo allenamento "a sensazioni", e magari ti sei anche goduto di più il giro in bici.

fabulous ha scritto:

Occhio alle sensazioni Fab. di solito son sempre giuste.
Attenzione a non aprire la finestra alla cotta.
Io ho sempre un immagine davanti agli occhi in questo periodo: il letto!

:mrgreen: :mrgreen:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
folinhouse ha scritto:
Occhio alle sensazioni Fab. di solito son sempre giuste.
Attenzione a non aprire la finestra alla cotta.
Io ho sempre un immagine davanti agli occhi in questo periodo: il letto!

:mrgreen: :mrgreen:
Cerco di starci sempre attento, però l'uscita di ieri mi ha confortato, perchè il tempo fatto in salita e la media mi dicono che la gamba c'è.

La voglia di andare in bici non manca (mi sveglio presto alla mattina 3 volte a settimana per fare 1 ora e anche domenica, che avevo gente a pranzo, sono uscito di casa alle 6.30 per poter essere indietro per le 11).

Il problema è la stanchezza mentale: poco sonno, troppo stress sul lavoro, troppi lavori da fare a casa... avrei bisogno di un paio di settimane di ritiro, magari in altura...:mrgreen:

Comunque adesso faccio due uscite blande "di rifinitura", poi vado al mare 3 giorni e domenica vado a Parma alla Adorni per capire come sono messo in prospettiva GF Pantani.

Classifica generale Winter Cup 2024