Mi sto migliorando !! leggete e consigliatemi

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
Premetto che sono una pippa e che non sarò mai ai livelli del 90% dei forumendoli, però:
Sto migliorando le mie prestazioni sia in pianura sia in salita e sto cercando di capire il perché e vorrei il Vostro parere.
Ho percorso circa gli stessi km dell anno scorso, ma li ho fatti migliorando la qualità, infatti da 3 settimane sto facendo 3 uscite settimanali cosi strutturate:
uscita1= 1 ora di scarico
uscita2= 1 ora di “carico” (nel senso che vado a manetta)
uscita3= nel weekend 3 ore di “lungo” a ritmi variabili.

Poi ogni tanto ci metto anche un po di MTB

Aggiungo che ho bici nuova montata con la compact, per cui pedalo con piu agilità e che la bici è più leggera di circa 6-7 etti rispetto alla vecchia e il telaio in carbonio mi aiuta un po di piu in salita.

Ho fatto anche una gara che mi ha fatto capire che non sono tagliato per le gare, ma che posso migliorare le mie prestazioni da cicloturista.

Detto cio, sto demolendo ogni mio record precedente. Ieri per esempio all uscita dal lavoro (ore 18.30 e digiuno dalle 13) mi son tolto ben 2 minuti su un percorso di 12,6 km composto da 8,4 km di falsopiano in salita e da 4,2 km di salita pura al 8% circa.
In quella salita ho usato quasi sempre il 34/23 (in tranquillità) mentre con la vecchia guarnitura la facevo con il 39/25 piuttosto a fatica.

Per il mio livello la compact è l ideale!

Io penso che il mio miglioramento sia dovuto a:
40% la compact
30% allenamento migliore
20% bici nuova
10% varie…

Che ne dite? Pareri?
o-o

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
AleGiant ha scritto:
40% la compact
30% allenamento migliore
20% bici nuova
10% varie…

Sbaglierò, ma secondo me:
40% allenamento migliore
40% crescita fisiologica e costante delle prestazioni di anno in anno (se non ricordo male sei ancora sotto i 30)
15% compact
5% bici nuova

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mettici anke un allenamnto mirato di SFR mi sembra di aver capito che durante la settimana hai solo un ora di empo dunque le sfr sono giuste.

Per il resto io ci metterei anke un buon20 % di fattore psicologico, non per smontarti ma e' un fattore importante.Con il tempo questo fattore diminuira' a tutto tuo vantaggio.

Nel We io le tre ore le alternerei con tre ore di bella salita, te la porti per tutta la setimana.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
fabulous ha scritto:
AleGiant ha scritto:
40% la compact
30% allenamento migliore
20% bici nuova
10% varie…

Sbaglierò, ma secondo me:
40% allenamento migliore
40% crescita fisiologica e costante delle prestazioni di anno in anno (se non ricordo male sei ancora sotto i 30)
15% compact
5% bici nuova

si 29 anni.
puo essere come dici tu :-)

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
sepica ha scritto:
mettici anke un allenamnto mirato di SFR mi sembra di aver capito che durante la settimana hai solo un ora di empo dunque le sfr sono giuste.

Per il resto io ci metterei anke un buon20 % di fattore psicologico, non per smontarti ma e' un fattore importante.Con il tempo questo fattore diminuira' a tutto tuo vantaggio.

Nel We io le tre ore le alternerei con tre ore di bella salita, te la porti per tutta la setimana.
si ho un ora o poco piu finche non diventa buio, potrei mettere SFR al posto del carico?
diciamo che + di 2 volte in settimana non penso di riuscire a pedalare.
aspettavo ancora un po a fare per avere un po piu di fondo... sbaglio?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
AleGiant ha scritto:
sepica ha scritto:

si ho un ora o poco piu finche non diventa buio, potrei mettere SFR al posto del carico?

e' anke giusto ma siamo in piena stagione, anke se tu nn fai gare dicamo sfasi tutte le mie tabelle, cmq si e' giusto che ti fai del buon fondo.
Io nei periodi di vera mania mi facevo le SFR di sera , tu lo puoi fare ?? hai una strada discretaemnte illumnata

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
uhm... no direi che col buio le strade vicine non sono sufficientemente illuminate. aspetto 10 gg e poi mi faccio le SFR a metà settimana.
Nel We io le tre ore le alternerei con tre ore di bella salita, te la porti per tutta la setimana
adesso comincio a fare percorsi un po variegati ma salita tosta meglio di no... per me è ancora presto
grazie per i consigli o-o

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
AleGiant ha scritto:
Premetto che sono una pippa e che non sarò mai ai livelli del 90% dei forumendoli, però:
Sto migliorando le mie prestazioni sia in pianura sia in salita e sto cercando di capire il perché e vorrei il Vostro parere.
Ho percorso circa gli stessi km dell anno scorso, ma li ho fatti migliorando la qualità, infatti da 3 settimane sto facendo 3 uscite settimanali cosi strutturate:
uscita1= 1 ora di scarico
uscita2= 1 ora di “carico” (nel senso che vado a manetta)
uscita3= nel weekend 3 ore di “lungo” a ritmi variabili.

Poi ogni tanto ci metto anche un po di MTB

Aggiungo che ho bici nuova montata con la compact, per cui pedalo con piu agilità e che la bici è più leggera di circa 6-7 etti rispetto alla vecchia e il telaio in carbonio mi aiuta un po di piu in salita.

Ho fatto anche una gara che mi ha fatto capire che non sono tagliato per le gare, ma che posso migliorare le mie prestazioni da cicloturista.

Detto cio, sto demolendo ogni mio record precedente. Ieri per esempio all uscita dal lavoro (ore 18.30 e digiuno dalle 13) mi son tolto ben 2 minuti su un percorso di 12,6 km composto da 8,4 km di falsopiano in salita e da 4,2 km di salita pura al 8% circa.
In quella salita ho usato quasi sempre il 34/23 (in tranquillità) mentre con la vecchia guarnitura la facevo con il 39/25 piuttosto a fatica.

Per il mio livello la compact è l ideale!

40% la compact
30% allenamento migliore
20% bici nuova
10% varie…

Che ne dite? Pareri?
o-o

e dai ale sai come diciamo noi quando uno dice che è una pippa: GUERRA PSICOLOGICA!!!!! :smile: :))):

sai non è moltissimo che vado in bdc pur avendo praticato altri sport ma ho capito una cosa assolutamente fondamentale il ciclismo è costanza e dedizione più km fai in bici e più si vedono i miglioramenti!!

Delle gare ti dico invece che io non le metterei da parte, c'è chi parte a cannone come dovesse vincere e tira come un matto magari per schiantare prima di terminare, altri invece corrono per spirito di gruppo con la massima goliardia tanto per divertirsi
per esempio l'anno scorso alla Campagnolo sul Croce d'Aune c'era un signore che saliva con la tripla cantando a squarciagola "o mia bella madunnina" non ti dico i commenti e le risate che ci siam fatti io ed un gruppetto di sciagurati che si tiravano il collo.... quindi secondo me le gare falle, decidi solo da quale verso vuoi prenderle per divertirti di più e soprattutto conoscere gente nuova proprio come fai nel forum!!!

perdono se son andato O.T.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
sepica ha scritto:
AleGiant ha scritto:
sepica ha scritto:

e' anke giusto ma siamo in piena stagione, anke se tu nn fai gare dicamo sfasi tutte le mie tabelle, cmq si e' giusto che ti fai del buon fondo.
Io nei periodi di vera mania mi facevo le SFR di sera , tu lo puoi fare ?? hai una strada discretaemnte illumnata

Non sono un tecnico però dico:
Ha poco tempo, si allena pochi giorni, non fa gare.
Pensi che le SFR siano utili comunque ?
Non sarebbe meglio un bel giro, come dici te, anche con delle belle salite ?
Primo, per divertirsi un po' di più, poi perchè, onestamente, non vorrei che esercizi così pesanti dal punto di vista muscolare ed articolazioni, con non troppo allenamento addosso, facessero peggio che meglio.

Che ne dici ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
giumbi#babio ha scritto:
sepica ha scritto:
AleGiant ha scritto:
sepica ha scritto:

Non sono un tecnico però dico:
Ha poco tempo, si allena pochi giorni, non fa gare.
Pensi che le SFR siano utili comunque ?
Non sarebbe meglio un bel giro, come dici te, anche con delle belle salite ?
Primo, per divertirsi un po' di più, poi perchè, onestamente, non vorrei che esercizi così pesanti dal punto di vista muscolare ed articolazioni, con non troppo allenamento addosso, facessero peggio che meglio.

Che ne dici ?
beh con un ora a disposizione nella settimana il bel giro penso che sia molto limitato dunque gli ho consigliato di metterci su anke dell sfr molto allenanti per chi ha poco tempo

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
le SFR le avevo gia fatte l anno scorso qualche volta poi pero ho smesso, in effetti son pesanti da gestire x chi non fa gare come me.
pero riconosco che benefici ne avevo ottenuti....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
innanzitutto fa piacere sentire una persona soddisfatta del proprio pedalare, bene! o-o

poi entrerei nel merito di questa frase:

AleGiant ha scritto:

guarda, non credo che sia assolutamente così.
Sono convinto, per aver conosciuto di persona molti del forum, che tutti siamo "pippe" e "campioni" e che ci vorrebbe un pò più di umiltà da parte di chi si sente "campione" nel rispondere a chi si sente "pippa" e dico a chi si sente "pippa" di credere un pò di più nei propri mezzi e non misurare il proprio amore per questo sport stupendo attraverso i km percorsi in meno o più piano (ma poi è vero?) rispetto ad altri.

Tornando alla tua richiesta, direi che con la compact hai trovato il giusto colpo di pedale e questo abbinato alla qualità dell'allenamento che hai fatto è una miscela esplosiva o-o
E la soddisfazione di sentire e vedere i miglioramenti è davvero un ottimo e sano integratore per aiutarci a voler miglirare ancora.

Ciao! o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
o-o o-o o-o
mi definisco pippa perchè mi sono misurato con chi fa gare e non c è confronto... :ronf:
pero nei giri che faccio molto spesso riesco a lasciarmi qualcuno alle spalle e il morale allora sale! :-)

comunque, son contento della compact, della bici nuova e di ricevere consigli/critiche dagli amici del forum :eek: o-o o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Emanuele ha scritto:
innanzitutto fa piacere sentire una persona soddisfatta del proprio pedalare, bene! o-o

poi entrerei nel merito di questa frase:

AleGiant ha scritto:

guarda, non credo che sia assolutamente così.
Sono convinto, per aver conosciuto di persona molti del forum, che tutti siamo "pippe" e "campioni" e che ci vorrebbe un pò più di umiltà da parte di chi si sente "campione" nel rispondere a chi si sente "pippa" e dico a chi si sente "pippa" di credere un pò di più nei propri mezzi e non misurare il proprio amore per questo sport stupendo attraverso i km percorsi in meno o più piano (ma poi è vero?) rispetto ad altri.

Tornando alla tua richiesta, direi che con la compact hai trovato il giusto colpo di pedale e questo abbinato alla qualità dell'allenamento che hai fatto è una miscela esplosiva o-o
E la soddisfazione di sentire e vedere i miglioramenti è davvero un ottimo e sano integratore per aiutarci a voler miglirare ancora.

Ciao! o-o

Sono d' accordo con Emanuele su tutto ma aggiungo una cosa:

aumenta le ripetute anche sulla donna :-) , :smile: vedrai che dopo andrai come una moto ! non fare come me ! ho accumulato sperma in tutto il corpo e se mi guardi negli occhi si vede il livello al massimo :shock: :))): :-x

AleGiant ha scritto:
40% la compact
30% allenamento migliore
20% bici nuova
10% varie…

Che ne dite? Pareri?
o-o

95% all'allenamento lungo di 3 ore, 5% alla bici nuova.
Credimi, non c'è storia; che dicano quel che vogliono tutti.
Fondo, fondo e fondo; basta. Lungo e medio.
Soprattutto per chi come me e te ha tutto da costruire.
SFR per potenziare.
Dallo scorso anno sto iniziando a salire con 10 battiti in meno, il che vuol dire anzichè soglia, medio.
Bisogna solo avere la pazienza di allenarsi a quei ritmi, e aspettare, e insistere.
Sbaglio allenamento?

Classifica generale Winter Cup 2024