Michele Scarponi al Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il problema è che nessuno tra Scarponi,Simoni o Savoldelli abbia mai preparato il Tour,quindi dare un giudizio è piuttosto complicato.
Credo che se Scarponi preparasse il Tour bene(non come il Giro di quest'anno)in salita sarebbe fra i primi 10 e lotterebbe per la top ten generale.
Savoldelli forse no, perché qando era in Discovery aveva compiti di gregariato, ma Simoni, Gotti e Scarponi si sono presentati al Tour con obiettivi di fare classifica ma sono stati respinti dai loro limiti.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mah..aveva detto che avrebbe provato nelle ultime 2 tappe pirenaiche..in pratica e' sparito.
cioe'nn mi spiego una prestazione cosi opaca.
da lui ,che poi e'un combattente.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mah..aveva detto che avrebbe provato nelle ultime 2 tappe pirenaiche..in pratica e' sparito.
cioe'nn mi spiego una prestazione cosi opaca.
da lui ,che poi e'un combattente.
Era (è) finito nelle barbe.
Il caldo per lui è sempre stato un problema.
Altrimenti lo avremmo visto in fuga, magari non vincente, ma protagonista.

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Questa è la realtà, Scarponi non sarà mai un campione ma soltanto un buon corridore. Scarponi è sotto a Simoni, Savoldelli, Garzelli e ci metterei anche Pellizzotti tra i corridori del dopo Pantani. Infatti se non fosse stato per la squalifica di Contador, Scarponi non avrebbe mai vinto neanche il Giro d'Italia. E sono convinto che Pellizzotti possa andare meglio in salita rispetto a Michele.
Tuttavia di Michele, mi rimarrà sempre impressa la sua grande simpatia e il suo sorriso, sintomo che non è uno che si pensa di essere chissà chi e che fa della semplicità, la sua arma di forza. Questo è uno spirito che mi piace. Nibali è già un po' più antipatico di Scarponi.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Tuttavia di Michele, mi rimarrà sempre impressa la sua grande simpatia e il suo sorriso, sintomo che non è uno che si pensa di essere chissà chi e che fa della semplicità, la sua arma di forza. Questo è uno spirito che mi piace. Nibali è già un po' più antipatico di Scarponi.
Non sottovaluterei un dettaglio su Scarpa. Secondo me aveva un potenziale (mai coltivato per il fatto che ha militato in squadre concentrate sui Giri) per le Classiche dure, dove avrebbe potuto anche togliersi qualche soddisfazione in più. Per il resto mi pare giusto il parallelismo con Pellizotti, considerando che il Delfino forse è leggermente più debole a cronometro, dove uno Scarponi in forma ha dimostrato invece di valere (quasi) Nibali.

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Savoldelli forse no, perché qando era in Discovery aveva compiti di gregariato, ma Simoni, Gotti e Scarponi si sono presentati al Tour con obiettivi di fare classifica ma sono stati respinti dai loro limiti.

Però dopo aver corso il Giro per fare classifica,non hanno mai avuto la possibilità di preparare il Tour come obiettivo principale.
Cosa che hanno potuto fare Basso perchè ha avuto la fortuna di passare alla CSC,e Nibali perchè aveva lo stesso Ivan in squadra che era l'uomo per il Giro.

Se Simoni,Scarponi o Gotti avessero corso per una squadra straniera allora avremmo potuto vedere il loro potenziale in un Tour(non a caso Gotti quando correva per la Gewiss ha portato a casa un 5°posto,tra l'altro avendo preparato il Giro poi non corso).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche preparando il tour scarponi non andrebbe lontano a tour forse molto forse un podio, ma devono essere 15km a crono non di più

l'anno scorso scarponi al giro era al top della forma e un certo contador gli ha fatto capire chi è che comanda, e contador a tour non riesce a fare la differenza che ha fatto al giro

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
anche preparando il tour scarponi non andrebbe lontano a tour forse molto forse un podio, ma devono essere 15km a crono non di più

l'anno scorso scarponi al giro era al top della forma e un certo contador gli ha fatto capire chi è che comanda, e contador a tour non riesce a fare la differenza che ha fatto al giro

L'anno scorso Scarponi ha vinto un Giro duro,roba che la media del Tour non offre ma comunque avrebbe potuto dire la sua in un percorso come quello 2011.
Ovviamente preparando la corsa francese come obiettivo,cosa non possibile per i motivi che ho spiegato prima.

Il paragone con Contador non lo puoi fare,è arrivato al Tour dopo aver corso il Giro..

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
L'anno scorso Scarponi ha vinto un Giro duro,roba che la media del Tour non offre ma comunque avrebbe potuto dire la sua in un percorso come quello 2011.
Ovviamente preparando la corsa francese come obiettivo,cosa non possibile per i motivi che ho spiegato prima.

Il paragone con Contador non lo puoi fare,è arrivato al Tour dopo aver corso il Giro..

parlavo in generale non l'anno scorso, contador ha sempre fatto la differenza a crono tour in salita andy gli stava a ruota, al giro faceva il vuoto

cmq scarponi ha vinto il giro a tavolino non sul campo, tant'è vero che non ha voluto indossare la rosa

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però dopo aver corso il Giro per fare classifica,non hanno mai avuto la possibilità di preparare il Tour come obiettivo principale.
Cosa che hanno potuto fare Basso perchè ha avuto la fortuna di passare alla CSC,e Nibali perchè aveva lo stesso Ivan in squadra che era l'uomo per il Giro.

Se Simoni,Scarponi o Gotti avessero corso per una squadra straniera allora avremmo potuto vedere il loro potenziale in un Tour(non a caso Gotti quando correva per la Gewiss ha portato a casa un 5°posto,tra l'altro avendo preparato il Giro poi non corso).
Lasciando perdere Scarponi, sul cui valore credo siamo d'accordo, Simoni e Gotti hanno vinto spesso il Giro d'Italia (e basta) per lo stesso motivo per cui Heras e Cobo hanno vinto solo la Vuelta España (e se vogliamo essere cattivi anche per lo stesso motivo per cui N.Ribeiro e Mestre hanno vinto solo la Volta o Portogal :mrgreen:)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
in poche parole,il tour è l'università del ciclismo,ciò che ti consacra a piene mani e ti mette nell'albo dei migliori ciclisti.
Scarponi non è da tour e quando ha battagliato contro chi il tour l'ha vinto le ha sempre prese.al massimo se prepara solo l tour può aspirare alla top10

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Non sottovaluterei un dettaglio su Scarpa. Secondo me aveva un potenziale (mai coltivato per il fatto che ha militato in squadre concentrate sui Giri) per le Classiche dure, dove avrebbe potuto anche togliersi qualche soddisfazione in più. Per il resto mi pare giusto il parallelismo con Pellizotti, considerando che il Delfino forse è leggermente più debole a cronometro, dove uno Scarponi in forma ha dimostrato invece di valere (quasi) Nibali.

Aspetta però, Pellizzotti ha però vinto la cronometro in salita a Plan De Corones, che è una salita durissima! Non so se Scarponi potrebbe riuscire a fare un simile risultato.

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Lasciando perdere Scarponi, sul cui valore credo siamo d'accordo, Simoni e Gotti hanno vinto spesso il Giro d'Italia (e basta) per lo stesso motivo per cui Heras e Cobo hanno vinto solo la Vuelta España (e se vogliamo essere cattivi anche per lo stesso motivo per cui N.Ribeiro e Mestre hanno vinto solo la Volta o Portogal :mrgreen:)

Simoni se si preparava esclusivamente per il Tour avrebbe potuto dare molto filo da torcere a Lance Armstrong. Magari non dico che poteva vincerlo, ma almeno a vincere tappe e a staccare gli altri corridori in salita si.
Simoni, a mio avviso (tra gli italiani) rimarrà sempre il migliore corridore del dopo Pantani. Savoldelli ok, ma lo ricorderò soltanto per le sue prestazioni in discesa, sicuramente spettacolari, ma Gilberto era più determinato e "cattivo".

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Aspetta però, Pellizzotti ha però vinto la cronometro in salita a Plan De Corones, che è una salita durissima! Non so se Scarponi potrebbe riuscire a fare un simile risultato.
Sì, in salita Pellizotti ha fatto performance migliori. A cronometro Scarponi è più forte (la cronoscalata equestre di Kronplatz è per scalatori, non per cronoman)

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Simoni se si preparava esclusivamente per il Tour avrebbe potuto dare molto filo da torcere a Lance Armstrong. Magari non dico che poteva vincerlo, ma almeno a vincere tappe e a staccare gli altri corridori in salita si.
Simoni, a mio avviso (tra gli italiani) rimarrà sempre il migliore corridore del dopo Pantani. Savoldelli ok, ma lo ricorderò soltanto per le sue prestazioni in discesa, sicuramente spettacolari, ma Gilberto era più determinato e "cattivo".
Se Simoni avesse preparato esclusivamente il Tour forse sarebbe arrivato nei 5 (massimo sul podio). Troppo debole a crono e nettamente sfavorito nella cronometro a squadre rispetto ai colossi Us Postal, Telekom e Once.

A mio avviso Simoni è stato per le corse a tappe il secondo migliore del dopo Pantani visto che come risultati e completezza Basso gli è stato superiore.

Classifica generale Winter Cup 2024