Migliorare posizione e aerodinamica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno
Chiedo qualche consiglio agli esperti per cercare di migliorare la mia posizione in sella
Sono 178cm cavallo 83cm purtroppo soffro un po' di scoliosi e di muscolatura sempre abbastanza "corta" e rigida
Non ho fatto una visita biomeccanica da molto tempo, mi avevano messo in sella sulla MTB poi ho fatto qualche prova io coi km
A livello di pedalata mi sembra di essere a posto, non ho più dolori alle ginocchia da mesi, da quando ho avanzato la posizione in sella, il rendimento è buono, ho anche arretrato le tacchette perché ho sofferto spesso di contratture al polpaccio sx molto fastidiose, con questa soluzione invece riesco a pedalare bene e a spingere anche alzandomi sui pedali senza soffrire
Vi chiedo come vi sembra in generale la posizione e poi vorrei soprattutto lavorare per cercare di migliorare in pianura perché a quanto vedo uscendo con gente che ha circa i miei watt e peso in salita vado allo stesso modo ma ad alte velocità soffro parecchio, solo che non saprei se aumentare il dislivello sella manubrio o provare uno stem 1cm più lungo o se mi consigliate altre modifiche di assetto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vuoi una indicazione tecnica o di gradimento?
perché quella tecnica è: scrivi che ti trovi bene, ma chi te la fa fare di toccar nulla
quella di gradimento... imho sei inguardabile in bici, per quanto mi riguarda anche dal punto di vista tecnico...

Grazie ;pirlùn^
Cioè come altezza di sella? Avanzamento o cos'altro?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
Se ti trovi bene è un buon inizio, ovviamente in caso di qualche errore tecnico di posizionamento i problemi poi escono alla lunga
Se la posizione fosse la mia, sostanzialmente farei 2 cose, 1 obbligatoria, 1 personale
Quella obbligatoria è l'altezza sella, che è al limite massimo ma proprio al limite (l'arretramento sarebbe da valutare se rivederlo in funzione di quanto ci sarebbe da abbassare)
L'altra mi allungherei 1 cm
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
A spanne.. perchè con un video non si riesce a farsi un idea precisa di come pedali, sembri leggermente basso di sella e alto di manubrio e guardando il piede hai poco movimento di caviglia in genere dovuto a tacchette troppo arretrate.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
vuoi una indicazione tecnica o di gradimento?
perché quella tecnica è: scrivi che ti trovi bene, ma chi te la fa fare di toccar nulla
quella di gradimento... imho sei inguardabile in bici, per quanto mi riguarda anche dal punto di vista tecnico...
Grazie ;pirlùn^
Cioè come altezza di sella? Avanzamento o cos'altro?

NevvyBike, siccome mi piace imparare, mi spieghi perche´ e´ inguardabile?
Io sono uno messo a caso in bici (diciamo ad esperienza, che pur essendo scarso non mi manca), per cui qualsiasi suggerimento che leggo mi fa piacere...

Andry, la mia ovviamente e´ una battuta per ridere, comprati la bici che avevo io per essere piü aerodinamico:)))::)))::))):!
 

Allegati

  • DSC_1594.JPG
    DSC_1594.JPG
    243,2 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: mlv

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A spanne.. perchè con un video non si riesce a farsi un idea precisa di come pedali, sembri leggermente basso di sella e alto di manubrio e guardando il piede hai poco movimento di caviglia in genere dovuto a tacchette troppo arretrate.

Le tacchette sto provando a posizionarle molto arretrate perché con la posizione che mi avevano fatto in negozio, che dovrebbe essere quella teoricamente corretta, avevo grossi problemi ad un polpaccio, per capirci sia l'anno scorso che quello precedente mi sono fermato un mese e mezzo con fisioterapia per contrattura al polpaccio sx che non passava più
Quest'anno iniziava a ripresentarsi lo stesso problema ho fatto questa modifica drastica ed è sparito, per verifica ho provato questa settimana a usare le scarpe invernali che avevano ancora le tacchette in posizione "classica" e ho sentito subito male
 
R

RedCaad

Guest
l'unico modo per essere aerodinamico è avere il busto più parallelo possibile alla strada... per tanto piega le braccia e giù di presa bassa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RedCaad

Guest
Ehh ci provo, volevo capire se provare anche ad allungarmi di più o abbassare il manubrio per provare a migliorare un pochino

mhhhh.... le braccia le puoi piegare per raggiungere la posizione che vuoi, anche in presa sui comandi.

a questo livello non credo che sia il centimetro che ti cambia.

allenati a stare in presa bassa il più possibile e piegare le braccia,

si vede tanta gente con le braccia dritte come Pinocchio che poi si lamentano di dolori a spalle e braccia...

per il discorso pianura forse è più un problema di RPM, che può essere dato dall'assetto ma anche dall'allenamento o dalla nostra percezione della pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mhhhh.... le braccia le puoi piegare per raggiungere la posizione che vuoi, anche in presa sui comandi.

a questo livello non credo che sia il centimetro che ti cambia.

allenati a stare in presa bassa il più possibile e piegare le braccia,

si vede tanta gente con le braccia dritte come Pinocchio che poi si lamentano di dolori a spalle e braccia...

per il discorso pianura forse è più un problema di RPM, che può essere dato dall'assetto ma anche dall'allenamento o dalla nostra percezione della pedalata.


Solitamente in pianura sono attorno alle 100rpm, sulle 105/108 arrivo bene poi cambio
Effettivamente sono abbastanza rigido però la presa bassa la uso parecchio
 
R

RedCaad

Guest
Solitamente in pianura sono attorno alle 100rpm, sulle 105/108 arrivo bene poi cambio
Effettivamente sono abbastanza rigido però la presa bassa la uso parecchio

sulla rigidità l'unica e farci caso mentre si và, tanto avrai visto che se pieghi le braccia ad un certo punto è la schiena che ti sostiene, più giù non vai, perciò puoi scaricare peso dalle mani.

per problema pianura non sò aiutarti, tra l'altro non sappiamo di che velocità stiamo parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sulla rigidità l'unica e farci caso mentre si và, tanto avrai visto che se pieghi le braccia ad un certo punto è la schiena che ti sostiene, più giù non vai, perciò puoi scaricare peso dalle mani.

per problema pianura non sò aiutarti, tra l'altro non sappiamo di che velocità stiamo parlando.

Non di certo velocità da pro eh però oltre i 32/36 o più in base al vento mi sembra di faticare più degli altri pur avendo un fisico molto simile e andando praticamente uguale in salita
Preciso che non si tratta di grupponi ma di andare in giro in 3/4
 
R

RedCaad

Guest
Non di certo velocità da pro eh però oltre i 32/36 o più in base al vento mi sembra di faticare più degli altri pur avendo un fisico molto simile e andando praticamente uguale in salita
Preciso che non si tratta di grupponi ma di andare in giro in 3/4

credo siano velocità, per quanto dignitose, che non siano soggette a perfezionamenti.

come detto spesso uno si sente in una posizione super aerodinamica, ma se ti vedessi capiresti di essere ritto come un suricato... questo e quello che ho notato nel mio caso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho provato a ricavare qualche screenshot, a occhio direi più alto che basso però aspetto le vostre opinioni
Screenshot_2020-06-16-10-45-55-140_com.google.android.apps.photos.jpg Screenshot_2020-06-16-10-43-38-082_com.google.android.apps.photos.jpg Screenshot_2020-06-16-10-42-53-528_com.google.android.apps.photos.jpg Screenshot_2020-06-16-10-44-42-364_com.google.android.apps.photos.jpg
 
Ultima modifica: