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Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7007071" data-attributes="member: 89446"><p>Mi permetto un suggerimento, che mi diede 4 anni fa un biomeccanico di una squadra world tour femminile: compra due specchi: uno lo metti davanti e uno lo metti di fianco. (oggi si potrebbe fare la sessa cosa con due webcam). E poi ti guardi e inizi leeeeeentamente a piegarti fino ad assumere una posizione con la schiena il più orizzontale possibile.</p><p>Questo biomeccanico mi disse: "non avere fretta abbassa 1cm ogni 1000km fino ad arrivare ad avere la schiena orizzontale."</p><p>Il dislivello sella-manubrio, conta ma solo se riesci a piegare le braccia fino alla posizione che qualche post indietro veniva chiamata "a sfinge". Puoi anche avere 15 cm di dislivello ma se poi le braccia rimangono dritte è tanto inutile.</p><p></p><p>Pensavo di avere la bici corta, e invece ero messo troppo lungo! E a dire il vero a me sembri lungo.</p><p></p><p>Altra cosa: dimentica per un secondo dove sono i comandi del manubrio e assumi questa posizione</p><p></p><p>[ATTACH=full]296234[/ATTACH]</p><p></p><p></p><p>cerca di metterti con un angolo di 90° tra schiena avambraccio e braccio. Dove ci sono le mani è la posizione dove devono stare i comandi.</p><p></p><p>Ora, questa con schiena orizzontale è la posizione che raggiungerai tra n-mila km, non avere fretta di raggiungerla altrimenti torni a casa dopo due ore di bici con la schiena a pezzi.</p><p></p><p>Per ogni cm che stai più alto devi accorciarti di 1cm perché alzando la schiena le braccia tornano indietro.</p><p></p><p>Facci caso che tra gomito e ginocchio non c'è molto spazio. </p><p></p><p>L'errore più comune, secondo me è quello di andare subito troppo lunghi, e anziché piegare la schiena si allungano troppo le braccia.</p><p></p><p>La presa bassa serve solo in discesa per abbassare il baricentro e avere presa sui freni e nello sprint per tirare di manubrio, per essere aerodinamici si prendono i comandi in alto e si piegano le braccia come fano quelli in fuga al Giro, o negli ultimi km prima di lanciare i treni dello sprint.</p><p></p><p>Alla fine, se guardi la posizione, è identica a quella che si avrebbe su una bici da crono.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7007071, member: 89446"] Mi permetto un suggerimento, che mi diede 4 anni fa un biomeccanico di una squadra world tour femminile: compra due specchi: uno lo metti davanti e uno lo metti di fianco. (oggi si potrebbe fare la sessa cosa con due webcam). E poi ti guardi e inizi leeeeeentamente a piegarti fino ad assumere una posizione con la schiena il più orizzontale possibile. Questo biomeccanico mi disse: "non avere fretta abbassa 1cm ogni 1000km fino ad arrivare ad avere la schiena orizzontale." Il dislivello sella-manubrio, conta ma solo se riesci a piegare le braccia fino alla posizione che qualche post indietro veniva chiamata "a sfinge". Puoi anche avere 15 cm di dislivello ma se poi le braccia rimangono dritte è tanto inutile. Pensavo di avere la bici corta, e invece ero messo troppo lungo! E a dire il vero a me sembri lungo. Altra cosa: dimentica per un secondo dove sono i comandi del manubrio e assumi questa posizione [ATTACH type="full" alt="1627769250367.png"]296234[/ATTACH] cerca di metterti con un angolo di 90° tra schiena avambraccio e braccio. Dove ci sono le mani è la posizione dove devono stare i comandi. Ora, questa con schiena orizzontale è la posizione che raggiungerai tra n-mila km, non avere fretta di raggiungerla altrimenti torni a casa dopo due ore di bici con la schiena a pezzi. Per ogni cm che stai più alto devi accorciarti di 1cm perché alzando la schiena le braccia tornano indietro. Facci caso che tra gomito e ginocchio non c'è molto spazio. L'errore più comune, secondo me è quello di andare subito troppo lunghi, e anziché piegare la schiena si allungano troppo le braccia. La presa bassa serve solo in discesa per abbassare il baricentro e avere presa sui freni e nello sprint per tirare di manubrio, per essere aerodinamici si prendono i comandi in alto e si piegano le braccia come fano quelli in fuga al Giro, o negli ultimi km prima di lanciare i treni dello sprint. Alla fine, se guardi la posizione, è identica a quella che si avrebbe su una bici da crono. [/QUOTE]
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