News Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

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dovrebbe intervenire l'uci, non si può cambiare la storia di una monumento per soldi... percorso scandaloso
spostassero l'arrivo da San Remo a Ovada, potrei anche essere d'accordo, ma i primi 30km ....

ricordo che Fiandre e Liegi hanno cambiato il finale (non i primi 30km) negli ultimi 15 anni
 
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spostassero l'arrivo da San Remo a Ovada, potrei anche essere d'accordo, ma i primi 30km ....

ricordo che Fiandre e Liegi hanno cambiato il finale (non i primi 30km) negli ultimi 15 anni
la gara si chiama MILANO - SANREMO, la partenza dal 1907 è a Milano, da quest'anno cambiano la partenza, per soldi? per la stramilano? poco importa. Dovrebbe essere un patrimonio da tutelare, mi stupisce come neanche tra gli appassionati non si capisca questa cosa. Poi ci si lamenta della scarsa cultura ciclistica e sicurezza stradale che c'è in italia (volutamento minuscolo)...
 
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bradipus

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Non so se Abbiategrasso abbia pagato (mi stupirebbe, ma tutto può essere, comunque), e che spostino o meno la partenza ogni anno non me ne può fregare di meno... anzi, personalmente la farei partire da Pavia ed i chilometri 'risparmiati' li investirei per trovare qualche altra salita nell'entroterra ligure, da inserire nel finale (che so, il Ginestro, o una delle tante varianti intorno ad Imperia).

Per il resto, come già detto, Parigi-Roubaix, Parigi-Bruxelles, Parigi-Tours e Parigi-Nizza non partono dalla capitale francese da molti anni, e nessuno se ne è mai lamentato.
Addirittura, la Parigi-Camembert del 2022 è partita da una località della Normandia...

ps: 'cultura ciclistica' non so bene cosa significhi, ma non c'entra una mazza con la sicurezza. Altrimenti in Danimarca ci sarebbe una strage di ciclisti, e invece...
 

tapamaloku

Gregario
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prendo il punto e mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo.
 
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prendo il punto e mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo.
Su questo siamo d'accordo... siamo un paese tenacemente attaccato al passato, che non sa guardare avanti, cambiare, cogliere opportunità, migliorarsi, ma solo lamentarsi.
Che mortifica il merito e costringe i propri giovani volonterosi a cercare opportunità oltre confine.
 
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jacknipper

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Ser pecora

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Infatti le prime Roubaix che partivano da Parigi erano minimo 280-290km....oggi non è fattibile, come nessun'altra corsa, perché uscire dal centro di Parigi sono almeno 30km di deliri, tangenziali comprese.
Anversa e Bruges sono città di ben altra dimensione. Bruges fa 100k abitanti...Parigi più periferia esterna fa 5 milioni e passa...

E' vero che in Francia sanno valorizzare le corse, ma appunto, non perché le fanno partire da Nôtre-Dame....le continuano a chiamare Paris-[nome] e finita li.
Tra l'altro nemmeno i primi Tour a inizio '900 partivano da Parigi centro. Partiva dal café Reveil Matin a Montgeron (c'è ancora), 18km dal centro. Che all'epoca era aperta campagna.

 

bad

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La pensiamo diversamente, a te piace l'idea che il percorso sia lo stesso del 1900, ne prendo atto, ci sta e va bene così, a me interessa altro.
La cosa ridicola è credere che quelli che la pensano in modo diverso dal tuo siano la rovina del Paese, arrivando a scrivere: "mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo", non so se sia più triste o divertente.

La sicurezza stradale non rientra nel discorso...

cito @bradipus perchè non avrei potuto scrivere meglio
 

Doppiomisto

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Alcune...

OK, uscire dal centro di Parigi "sono almeno 30km di deliri, tangenziali comprese." Però ci entrano ogni anno nel centro di Parigi con l'ultima tappa del Tour. Dove passeranno mai?
 

Ser pecora

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OK, uscire dal centro di Parigi "sono almeno 30km di deliri, tangenziali comprese." Però ci entrano ogni anno nel centro di Parigi con l'ultima tappa del Tour. Dove passeranno mai?

Vogliamo mettere l'importanza dei rispettivi eventi? Il Tour ha un'importanza mediatica da Olimpiadi....possono bloccare tutta la città senza problemi. Per la Roubaix o la Paris-Nice mi pare altamente improbabile....
 
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Ser pecora

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.. anzi, personalmente la farei partire da Pavia ed i chilometri 'risparmiati' li investirei per trovare qualche altra salita nell'entroterra ligure, da inserire nel finale (che so, il Ginestro, o una delle tante varianti intorno ad Imperia).

...questa secondo me sarebbe un'idea da perseguire invece. Il percorso della Sanremo potrebbe benissimo venire aggiornato. Quando è nato la dinamica della corsa era ben diversa. Un punto di attacchi era il Turchino...

Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
 

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OK, uscire dal centro di Parigi "sono almeno 30km di deliri, tangenziali comprese." Però ci entrano ogni anno nel centro di Parigi con l'ultima tappa del Tour. Dove passeranno mai?
Vogliamo mettere l'importanza dei rispettivi eventi? Il Tour ha un'importanza mediatica da Olimpiadi....possono bloccare tutta la città senza problemi. Per la Roubaix o la Paris-Nice mi pare altamente improbabile....
e poi è la Parigi-Roubaix, non la Roubaix-Parigi, il bello della corsa è dopo i primi 100km
idem per la Milano-Sanremo, probabilmente avessero spostato l'arrivo da SanRemo a La Spezia sarebbe stato decisamente superiore il numero degli oppositori
 

jacknipper

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non fosse che i liguri non tirano fuori i soldi e rompono gli zebedei (vedi le varie vicissitudini)
 
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Si parlava anni fa di aggiungere la Pompeiana tra Cipressa e Poggio, così da renderla più adatta a corridori "da classica" a discapito dei velocisti e dalla monotonia degli arrivi quasi sempre in volata, ma non se ne fece nulla.
In quel caso avrebbe snaturato la solita SanRemo , ma ora con gli Alaphilippe, WVA, Pogi .... il rischio monotonia è soppresso (momentaneamente)
Vedremo tra qualche anno
 

Ser pecora

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In quel caso avrebbe snaturato la solita SanRemo , ma ora con gli Alaphilippe, WVA, Pogi .... il rischio monotonia è soppresso (momentaneamente)
...beh, insomma...la corsa ha un qualche interesse dal Poggio al traguardo...poi per carità, con rispetto per chi si guarda tutta la diretta con DeClerq che tira per 5h1/2 il gruppo a "60 all'ora" (fissi, secondo Saligari )
 

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...beh, insomma...la corsa ha un qualche interesse dal Poggio al traguardo...poi per carità, con rispetto per chi si guarda tutta la diretta con DeClerq che tira per 5h1/2 il gruppo a "60 all'ora" (fissi, secondo Saligari )
attualmente sì, i km precedenti servono per stancarsi, al limite qualche attacco sulla Cipressa

ma con Cipressa, Pompeiana e Poggio, sarebbero spariti tutti i velocisti, anche quelli resistenti in salita (Sagan, Caleb Ewan), tutti i passisti alla Stuyven e molto probabilmente anche i WVA e VDP (ma con quei due mai dire mai) a favore di un'altra categoria di ciclisti, per questo ho detto snaturare
per la monotonia ti do ragione
 

Ser pecora

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sarebbero spariti tutti i velocisti,
si, ma lo "snaturare" è rispetto l'evoluzione recente della corsa. La Sanremo "storicamente" mica è nata per i velocisti...è dalla metà degli anni '90 che i velocisti hanno cominciato ad essere protagonisti: Zabel, Freire, Cipo, Petacchi, Cav & c.
Il record di vittorie ce l'ha sempre Merckx
 

bad

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certamente

ps integrativo: dalla metà degli anni 90 sono quasi 30 anni, io l'ho sempre vista come classica per "velocisti"