News Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
655
433
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
La pensiamo diversamente, a te piace l'idea che il percorso sia lo stesso del 1900, ne prendo atto, ci sta e va bene così, a me interessa altro.
La cosa ridicola è credere che quelli che la pensano in modo diverso dal tuo siano la rovina del Paese, arrivando a scrivere: "mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo", non so se sia più triste o divertente.

La sicurezza stradale non rientra nel discorso...

cito @bradipus perchè non avrei potuto scrivere meglio
sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
 
  • Haha
Reactions: kalla

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
non ho letto tutto, mi sono soffermato alle parole evidenziate....

questo l'albo d'oro della corsa:

forse manca cultura sportiva e molti si interessano solo del proprio orticello
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
Gli appassionati di tutto il mondo mi pare concordino che ad esempio la Strade Bianche sia diventata in pochi anni una corsa bella a tal punto da chiederne l'ingresso tra le classiche monumento (a torto o a ragione). Un giorno non molto remoto potrebbe essere lei la corsa di un giorno piu' importante in Italia.
La cultura ciclistica è anche creare cose nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non ho letto tutto, mi sono soffermato alle parole evidenziate....

questo l'albo d'oro della corsa:

forse manca cultura sportiva e molti si interessano solo del proprio orticello
Se nella città più importante e ricca del nord italia non si è in grado di far partire la Milano Sanremo al sabato e il giorno dopo fare la Stramilano...qualche problema c'è a mio parere.
 
23 Ottobre 2015
6.442
3.821
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so se Abbiategrasso abbia pagato (mi stupirebbe, ma tutto può essere, comunque), e che spostino o meno la partenza ogni anno non me ne può fregare di meno... anzi, personalmente la farei partire da Pavia ed i chilometri 'risparmiati' li investirei per trovare qualche altra salita nell'entroterra ligure, da inserire nel finale (che so, il Ginestro, o una delle tante varianti intorno ad Imperia).

Per il resto, come già detto, Parigi-Roubaix, Parigi-Bruxelles, Parigi-Tours e Parigi-Nizza non partono dalla capitale francese da molti anni, e nessuno se ne è mai lamentato.
Addirittura, la Parigi-Camembert del 2022 è partita da una località della Normandia...

ps: 'cultura ciclistica' non so bene cosa significhi, ma non c'entra una mazza con la sicurezza. Altrimenti in Danimarca ci sarebbe una strage di ciclisti, e invece...
Già.
E per dirla tutta anche i giri d’italia, francia e spagna partono spesso dall’estero.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il Fiandre parte da Anversa che è uno dei porti principali del nord europa,avranno anche loro bei problemi logistici...
Direi di no, una volta attraversata la Schelda di fatto sei in campagna e comunque il porto non è (più) in città (città che fa 500mila abitanti)

...oppure da Bruges che è un'altra città bellissima,ma parte dalla città...
Brugge (se gli dici Bruges ti inseguono ;-)) ha 120k abitanti, ed è in mezzo alla campagna.

Il paragone con Milano non regge in ambedue i casi .

Fermo restando che lì il ciclismo è sport nazionale e tutto va di conseguenza... lo scorso giugno ho partecipato ad una gara a Bruxelles , città chiusa per tutta la mattinata, transenne, polizia, sembrava di correre al Tour ... figuriamoci per una corsa vera ;-)


 
  • Mi piace
Reactions: kalla and bradipus

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se nella città più importante e ricca del nord italia non si è in grado di far partire la Milano Sanremo al sabato e il giorno dopo fare la Stramilano...qualche problema c'è a mio parere.
hai decontestualizzato la mia risposta .....
cosa e perchè è successo per non avere la partenza a Milano è un'altra cosa, e non mi interessa, si parla di "cultura ciclistica" e poi si chiamano "tapascioni" gli amanti di un altro sport ... ridicolo
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
che poi vorrei vedere tutti quelli che si lamentano se se ne sarebbero accorti della partenza spostata se non avessero detto niente...
piattume (a livello di dinamiche di corsa/immagini del paesaggio/ecc) fino in Liguria era e piattume rimane.
mica hanno fatto come con la Parigi-Dakar che qualche anno fa pur mantenendo il nome si correva in Sud America :D
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Direi di no, una volta attraversata la Schelda di fatto sei in campagna e comunque il porto non è (più) in città (città che fa 500mila abitanti)


Brugge (se gli dici Bruges ti inseguono ;-)) ha 120k abitanti, ed è in mezzo alla campagna.

Il paragone con Milano non regge in ambedue i casi .

Fermo restando che lì il ciclismo è sport nazionale e tutto va di conseguenza... lo scorso giugno ho partecipato ad una gara a Bruxelles , città chiusa per tutta la mattinata, transenne, polizia, sembrava di correre al Tour ... figuriamoci per una corsa vera ;-)
... figuriamoci per LA RONDE!!!! che sarebbe come dire "la gara delle gare"
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
655
433
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
La sicurezza stradale non rientra nel discorso...
E invece no perché se per il comune di Milano diventa un optional farsi carico della corsa di un giorno più importante d’Italia a scalare ci sarà sempre meno considerazione per tutto il movimento (autorizzazione delle GF, chiusura delle strade, ciclabili etc.). È tutto collegato quando ripeto non c’è cultura ciclistica alla base.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
729
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
hai decontestualizzato la mia risposta .....
cosa e perchè è successo per non avere la partenza a Milano è un'altra cosa, e non mi interessa, si parla di "cultura ciclistica" e poi si chiamano "tapascioni" gli amanti di un altro sport ... ridicolo
Esatto , inoltre ci sara' qualche "tapascione" da 59' per i 21,097 ( circa 22 kmh) ossia qualcuno qui dentro faticherebbe a stargli dietro in bici. Comunque "tapascione" se riferito agli amatori senza velleita' se non la salute ed il divertimento + un po' di socialita' , dagli stessi non e' considerato dispregiativo , anche perché ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto l'ambiente dell'atletica leggera , pur con i suoi problemi , sia molto meno "esaltato" di quello amatoriale ciclistico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
Un esempio ce l'abbiamo proprio da noi, con il giro dell'Emilia: fino al 1999 arrivava in città, a Bologna, o dintorni, con una partecipazione sempre più calante in termini di qualità internazionale.
Ha ripreso vigore e prestigio con lo spostamento dell'arrivo in cima al san Luca.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E invece no perché se per il comune di Milano diventa un optional farsi carico della corsa di un giorno più importante d’Italia a scalare ci sarà sempre meno considerazione per tutto il movimento (autorizzazione delle GF, chiusura delle strade, ciclabili etc.). È tutto collegato quando ripeto non c’è cultura ciclistica alla base.
quindi, dopo Beppe Sala, eleggiamo sindaco Beppe Conti :-x
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
che poi vorrei vedere tutti quelli che si lamentano se se ne sarebbero accorti della partenza spostata se non avessero detto niente...
piattume (a livello di dinamiche di corsa/immagini del paesaggio/ecc) fino in Liguria era e piattume rimane.
mica hanno fatto come con la Parigi-Dakar che qualche anno fa pur mantenendo il nome si correva in Sud America :D
Io la parte iniziale della MSR l'ho vista una sola volta, l'unica che è stata trasmessa integralmente causa pandemia. E ne potevo fare ampiamente a meno ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
...questa secondo me sarebbe un'idea da perseguire invece. Il percorso della Sanremo potrebbe benissimo venire aggiornato. Quando è nato la dinamica della corsa era ben diversa. Un punto di attacchi era il Turchino...

Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
Qualche anno fa, non so da chi, fu avanzata la proposta di rendere il percorso più difficile per complicare la vita ai velocisti.
Scoppiò la terza guerra mondiale, la Milano-San Remo doveva rimanere così com'era, altrimenti sarebbe stata una volgare imitazione della Liegi-Bastogne-Liegi e così rimase (salvo il periodo del covid) tutto invariato.