... e tutto sterrato con bici mono rapportotorniamo al ciclismo eroico...voglio il percoso originale...
via il Poggio (introdotto nel '60)
e via la Cipressa (introdotta nel '82)
fonte wiki
... e tutto sterrato con bici mono rapportotorniamo al ciclismo eroico...voglio il percoso originale...
via il Poggio (introdotto nel '60)
e via la Cipressa (introdotta nel '82)
fonte wiki
e la neve sul turchino?torniamo al ciclismo eroico...voglio il percoso originale...
via il Poggio (introdotto nel '60)
e via la Cipressa (introdotta nel '82)
fonte wiki
... e via anche il forum (introdotto dopo il Poggio e la Cipressa)torniamo al ciclismo eroico...voglio il percoso originale...
via il Poggio (introdotto nel '60)
e via la Cipressa (introdotta nel '82)
fonte wiki
Ma San Luca è come il muro di huy per la Freccia Vallone è chiaro che è più suggestivo di un arrivo in città...ma la partenza della Milano Sanremo deve essere come è sempre stato da Milano.Un esempio ce l'abbiamo proprio da noi, con il giro dell'Emilia: fino al 1999 arrivava in città, a Bologna, o dintorni, con una partecipazione sempre più calante in termini di qualità internazionale.
Ha ripreso vigore e prestigio con lo spostamento dell'arrivo in cima al san Luca.
Parole sante! La Milano Sanremo deve essere una corsa sfiancante che si gioca dalla cipressa in poil Però da li in poi può succedere di tutto. Cambiare i primi 30 km non porta nessuna variazione alle dinamiche di corsa, la parte finale (per ora) la lascerei cosi com'è che va benissimo.Lo spirito della Milano Sanremo sta nell'essere la classica più lunga. 300 km sono tanti anche per i pro. Fino all'attacco della Cipressa nel ciclismo professionistico attuale è quasi impossibile organizzare una fuga che possa aver successo. Il gioco sta nell'arrivare all'attacco della Cipressa avendo speso il meno possibile. E lì la corsa se la giocano su 2 salite e 2 discese. Le 2 salite sono facili, ma dopo 270 km scattare sulla Cipressa a 35 km/h non è facile nemmeno per un pro. E poi 2 discese tecniche che (fatte alla velocità a cui la fanno loro) diventano davvero difficili.
E qui sta l'unicità: la può vincere un velocista in volata se riesce a reggere il ritmo dei primi sulle salite, oppure un passista scalatore se riesce a staccare il gruppo sul Poggio, o un discesista forte se ha il coraggio di buttarsi giù dal Poggio come non ci fosse un domani.
Per questo partire da Abbiategrasso non cambia un piffero nello spirito della gara e non ne cambia di certo il fascino.
Ci sono anche aziende italiane che acquisiscono aziende straniere. Anche banche, vedi Unicredit che tramite le sue acquisizioni è il primo gruppo bancario in Austria ed il quarto in Germania.e allora non lamentiamoci che nessuno in Italia mette su una squadra wt… con la banale scusa che meglio i soldi dall’estero che mettere i propri e rischiare un po’ (alla fine sono tutti pezzenti coi propri soldi e… ricchi coi soldi degli altri)
e poi... bella mossa quella di acquisire le banche italiane da parte dei francesi… riuscissimo noi a sanare i nostri problemi piuttosto che aspettare un santo dall’estero che ripiani tutto… e per quanto tempo? da mo’ un po’ di palle
Qualsiasi decisione ormai solleva la famigerata "bufera social".Ma veramente aver cambiato 30 km di pianura con 30 km di pianura fa sollevare tutto questo putiferio?
Io il giro delle Fiandre non so neanche da dove inizia e non sono sicuro che finisca sempre ad Oudenarde (giuro non lo so). Però quando sono andato a vedere, purtroppo a piedi, l'Oude Kwaremmont, il Kruisberg, il Paterberg e il muro di Grammont è stata una meraviglia....quella è l'essenza della gara, come l'essenza della Sanremo è la parte finale.
Io il giro delle Fiandre non so neanche da dove inizia e non sono sicuro che finisca sempre ad Oudenarde
Anche il Lombardia non so dove inizi e dove finisca (a volte parte da Como e arriva a Bergamo altre volte vice versa), però i passaggi chiave (almeno quando arriva a Como) sono sempre Ghisallo (si fa per dire...), Civiglio e San Fermo (io abito a max 10 km da San Fermo). Chiaro che se dopo il Ghisallo decidono di scendere a Nesso e fare un drittone piatto fino al traguardo a Como allora snaturano la corsa, ma se, ipotizzo, per celebrare un anniversario particolare dell'aeroporto di Orio al Serio dovessero decidere di partire da una pista di atterraggio invece che dal centro di Bergamo, cosa cambierebbe?Fiandre e Lombardia però sono "giri" appunto, quindi il percorso cambia costantemente.
Ma, per dire, la Liegi, che è la classica monumento più vecchia, all'inizio partiva ed arrivava a Spa, 40km da Liegi. E sino al 2019 arrivava ad Ans, sobborgo di Liegi, ma non a Liegi città. Dal 2019 è tornato a Liegi centro. Quindi si, si può cambiare persino l'arrivo
E lunedì tutti a montare il monocoronaWVA domani col monocorona...
utile per tentare una fuga in discesa sul Poggio...WVA domani col monocorona...
ma anche noMai visto così tanta gente alla partenza della Milano Sanremo; ad Abbiategrasso è andata in onda la festa del ciclismo.
E si che di partenze di Sanremo ne avrò viste almeno una 15ina, abitando equidistante tra Milano e Abbiategrasso.
Da parte mia spero che l'esperienza si ripeta.
ma anche no
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?