misure in sella

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
salve a tutti, sono appena tornato dalla mia terza esperienza in bdc.....troppo bella:-x, ma ho un problimino, non riesco a trovare la posizione giusta, prima mi facevano male le ginocchia, poi la schiena, poi il collo.....ho guardato molto sul web, continuo a fare regolazioni ma non trovo quella giusta:cry:
sperando in qualche vostro utilissimo consiglio vi metto qualche misura mia e della bici:
altezza 168
cavallo 76
tronco 64
spalle 38
braccio 55
misura telaio 51
altezza sella (da dove la sella e larga 7,2 al centro del movimento centrale) 68
distanza punta sella manubrio 50.5
pedivella 170

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi un consiglioo-oo-oo-o
stefano
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
salve a tutti, sono appena tornato dalla mia terza esperienza in bdc.....troppo bella:-x, ma ho un problimino, non riesco a trovare la posizione giusta, prima mi facevano male le ginocchia, poi la schiena, poi il collo.....ho guardato molto sul web, continuo a fare regolazioni ma non trovo quella giusta:cry:
sperando in qualche vostro utilissimo consiglio vi metto qualche misura mia e della bici:
altezza 168
cavallo 76
tronco 64
spalle 38
braccio 55
misura telaio 51
altezza sella (da dove la sella e larga 7,2 al centro del movimento centrale) 68
distanza punta sella manubrio 50.5
pedivella 170

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi un consiglioo-oo-oo-o
stefano

a giudicare dalle quote, confrontandole con le mie che sono molto simili, dovresti già esser messo piuttosto bene.

unico dubbio è l'altezza sella.
io la porto a 68.5 ma di cavallo ho 2 cm in più;nonzo%
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
a giudicare dalle quote, confrontandole con le mie che sono molto simili, dovresti già esser messo piuttosto bene.

unico dubbio è l'altezza sella.
io la porto a 68.5 ma di cavallo ho 2 cm in più;nonzo%

Ineffetti in base alle misure del tuo cavallo facendo i calcoli convenzionale del caso la tua sella dovrebbe stare sui 66 cm d'altezza........ e quei 1-2 cm in più potrebbero essere la causa del dolore alle ginocchia e magari anke di fastidi alla cervicale se il dislivello sella/manubrio è eccessivo!!!!!!!!!!
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
io avevo provato a fare il calcolo del cavallo moltiplicato per 0,885 e mi viene 67,3....e sbagliato?????
lo so dovrei andare da un buo biomeccanico dalle mie parti ma ora a causa del lavoro proprio non ho il tempo...cmq se non trovero la posizione trovero il tempo per andarci....
grazie!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'altezza sella non è proporzionale al cavavallo a mio parere. Per questo motivo non uso un fattore costante, ma piuttosto una curva in cui il valore si avvicina a 0,89 per chi ha cavallo di circa 90cm e a 8,6 per chi ha il cavallo sui 75-80cm.
Poi il mio è solo un fattore indicativo che va adeguato sempre al singolo ciclista.

Nello specifico se non riesci a risolvere credo che una visita biomeccanica non faccia certo male anzi, se non hai soldi da dedicarci l'unica soluzione è rivolgersi ad un meccanico esperto, tuttavia senza gli strumenti adatti bisogna sempre fare qualche tentativo...
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
io avevo provato a fare il calcolo del cavallo moltiplicato per 0,885 e mi viene 67,3....e sbagliato?????
lo so dovrei andare da un buo biomeccanico dalle mie parti ma ora a causa del lavoro proprio non ho il tempo...cmq se non trovero la posizione trovero il tempo per andarci....
grazie!

Nella posizione di massima estensione della pedivelle..... cioè quando questa sembra essere il prolungamento del piantone della sella come senti la gamba?????? E' distesa al massimo oppure hai la sensazione di riuscire giusto giusto a spingere ancora un pò per imprimere potenza alla pedalata???????
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
io avevo provato a fare il calcolo del cavallo moltiplicato per 0,885 e mi viene 67,3....e sbagliato?????
lo so dovrei andare da un buo biomeccanico dalle mie parti ma ora a causa del lavoro proprio non ho il tempo...cmq se non trovero la posizione trovero il tempo per andarci....
grazie!
dai miei conti la sella dal movimento centrale deve stare a 67 cm. invece dalla punta della sella al manubrio di devono essere 48 cm. prova così e vedrai che va meglio.
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
ho abbassato un po la sella , ora e a 67 e quando sono in massima estensione va un po meglio, ora provo cosi e vedo come va poi provero con la distanza dal manubrio...ancra grazie a tuttio-o