Modo corretto per il serraggio del mozzo

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho un paio di american classic con mozzo AC. Ho smontato tutto per ingrassare i cuscinetti, ho richiuso tutto, per finire devo serrare i due dadi, sul lato opposto al pacco pignoni ci sono 2 dadi sottili (mi sono dovuto arrangiare per avere una chiave inglese da 19 sottile), che in pratica si girano contemporaneamente con due chiavi in senso opposto.

Ora chiedo se prima va stretto il primo dado che ha un parapolvere e va a battere sul cuscinetto...e poi va stretto al suo fianco l'altro dado solo per chiusura, oppure se vanno fatti girare insieme fino al bloccaggio.

Il dubbio è dto dal fatto che se serro insieme sento l'asse interno che ha un lievissimo gioco, se prima serro il primo dado fino a non avere gioco mi sembra che il movimento poi risulti un po' duro.

Magari questa durezza è dovuta al nuovo grasso nei cuscinetti e con l'uso si ammorbidirà? O meglio avere un po' di gioco dell'asse (anche se poi la scorrevolezza non è tanto più fluida)...
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ti servono due di quelle chiavi sottili.
Prima stringi quello interno fino a quando non ha più gioco e mantiene una buona scorrevolezza, poi tenendolo fermo con una chiave, vai a stringere l'altro con l'altra chiave fino a serrarre il tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Occorono chiavi per mozzi , cone spanner, che hanno uno spessore sottile in maniera da lavorare su dado e controdado.
tipo queste:

http://www.decathlon.it/set-chiavi-coni-mozzo-id_4032677.html

Attenzione al carico ed al gioco che dai sui coni perchè il blocaggio rapido serra asialmente , dunque annulla un certo tipo di gioco, ne va lasciato uno minimale in maniera che il mozzo ruoti libero anche sotto carico.

Se su sfere, se su cuscinetto il sistema ne risente in misura minore
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l'asse non deve avere gioco, ma nel contempo non bisogna stringere troppo.. regolare i mozzi è una cosa semplice ma richiede manualità e sensibilità non indifferenti.. ti consiglio di stringere poco alla volta provando continuamente se c'è lasco tra le sfere
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
nel mozzo ci sono semplicemente 4 cuscinetti a sfera.
Sono impazzito per trovare quelle chiavi, perchè le ho trovate solo fino alla 17 e a me serve 19. Alla fine ho preso una 17 e lavorandoci l'ho portata a 19, cmq prenderò il set da decathlon appena vado.

Cmq, mi sembra di capire che con i cuscinetti non devo lasciare gioco, ma per gioco cosa intendiamo? cioè l'asse interno non deve assolutamente muoversi o avere un mmdi movimento orizzontalmente non causa problemi (in questo modo gira un po' più libero).

Altra cosa, sulla ruota anteriore il mozzo si apre mettendo sui lati opposti due brugole da 5, che vanno girante in senso opposto...il problema è che facendo la stessa forza sulle due brugole una si svita l'altra resta lì, non c'è verso di farla venir via.
non posso neanche fermarla con una pinza perchè non ci sono "appigli", ho provato con svitol, ma niente...penso sia dovuto al serraggio troppo forte su quel dado non ad ossidazione o simili!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente si parla di gioco laterale, se c'è gioco la ruota si muove lateralmente oscillando.

Solitamente solo una parte si svita l'altra è incollata o bloccata, in maniera da mantenere il giusto spallamento e centraggio rispetto alla ruota
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Altra cosa, sulla ruota anteriore il mozzo si apre mettendo sui lati opposti due brugole da 5, che vanno girante in senso opposto...il problema è che facendo la stessa forza sulle due brugole una si svita l'altra resta lì, non c'è verso di farla venir via.
non posso neanche fermarla con una pinza perchè non ci sono "appigli", ho provato con svitol, ma niente...penso sia dovuto al serraggio troppo forte su quel dado non ad ossidazione o simili![/QUOTE]



Guarda che per smontare il mozzo basta svitarne una e sfilare il mozzo dall'altra parte....
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Non so spigarmi bene perchè non sono un tecnico...in pratica l'asse interno si sfila tirandolo fuori dai pignoni, spingendolo contro i pignoni va in battuta e allora io ho serrato a mano il primo dado nella parte opposta...ora tenendo con la mano sinisitra la parte che fuoriesce dai pignoni e con la destra stringendo il dado si arriva ad un punto in cui non avvita più perchè la forza cheapplico con la mano destra comincia a far girare anche l'asse, cos' però questo ha un lievissimo gioco, cioè se tiro le parti esterne dell'asse questo si muove ma davvero poco.
Temendo che il gioco rovini qualcosa ho allora preso una tenaglia e tenendo fermo l'asse con la chiave inglese ho fatto fare un altro giro al dado, così non c'è più alcun movimento ma si è lievemente indurita la scorrevolezza.

ripeto il gioco avviene spingendo o tirando l'asse sulle parti che fuoriescono dal mozzo
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Altra cosa, sulla ruota anteriore il mozzo si apre mettendo sui lati opposti due brugole da 5, che vanno girante in senso opposto...il problema è che facendo la stessa forza sulle due brugole una si svita l'altra resta lì, non c'è verso di farla venir via.
non posso neanche fermarla con una pinza perchè non ci sono "appigli", ho provato con svitol, ma niente...penso sia dovuto al serraggio troppo forte su quel dado non ad ossidazione o simili!


Guarda che per smontare il mozzo basta svitarne una e sfilare il mozzo dall'altra parte....

entrambe le bussole sono avvitate, appena sfilata c'è in linea con la parte esterna del mozzo il cuscinetto e questo per essere tirato via va battuto dalla parte opposta perchè è ben incassato, quindi devo necessariamente svitare le due bussole per estrarre i due cuscinetti
 
Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
...scusa è un po' che non smonto di american classic ma se non ricordo male la regolazione del gioco avviene dalla parte opposta ai pignoni...quindi infili il mozzo dalla pate dei pignoni lo mandi in battuta e poi registri....
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
...scusa è un po' che non smonto di american classic ma se non ricordo male la regolazione del gioco avviene dalla parte opposta ai pignoni...quindi infili il mozzo dalla pate dei pignoni lo mandi in battuta e poi registri....

esatto...il problema è proprio come registrare in modo corretto...3 post più su ho scritto cosa ho fatto
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Per registrare è molto semplice...infili il mozzo dalla parte dei pignoni mandi in battuta...poi avviti il primo dado ( quello di registro) tenendo fermo il mozzo dalla parte opposta con una brugola di 5.....Aviiti fino a quando il gioco sparisce,,,a questo punto con un'altra chiave di 19 tiri il controdado ,tenendo pero' fermo il dado di registro con la prima chiave.Occhio a non tirare troppo perchè i dadi sono dìalluminio.....
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
ecco il mozzo anteriore...

per il posteriore non ho pensato ad usare la brugola per fermare l'asse, ma non so se ci va...cmq così risolverei un problema
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    28,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la regolazione dei mozzi AC é minima, ma non é un grosso problema: i cuscinetti saranno sforati cmq in un breve tempo! :rosik:
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ok questo è l'anteriore...una volta svitata una bussola cacci fuori il mozzo dall'altra parte e poi puoi togliere i cuscinetti.

scusami ma continuo a non capire. Se tolgo solo una bussola come faccio a tirar fuori il mozzo, prima c'è il cuscinetto e non viene fuori in nessun modo...dall'altra parte ho la busola "bloccata"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...esatto io non volevo infierire ma è proprio cosi'...senza considerare che il piu' delle volte è l'asse del mozzo stesso che prende gioco è "balla" dentro al cuscinetto.:cry::cry::cry:

Eh, sarà mica un caso che le ruote per la Scapin le ho fatte con mozzi XTR 975: pallini da 3/16, valli a rompere.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Vulcanoromano