monocorona....?

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
infatti, con un 12v 11/30 e una corona 48 sarebbe l'ideale, per me :mrgreen:
penso che cmq con un monocorona nn si avrà più in garage 2/3 pacchi da cambiare in base all'esigenza ma si cambierà la corona, come per le doppie (29er) in mtb o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
riprendo questo thread per avere consigli e pareri sul mio prox progetto:
monocorona da 46 e pacco 11-32 11v

il telaio scelto è un cannondale supesix evo

la guarnitura una bb30 (o una fsa o una red) con corona da 46. la scelta del telaio e della guarnitura è giustificata dal fatto di avere la corona allineata col centro del pacco pignoni, ed una soluzione bb30 (fattore q limitato) mi garantisce il miglior risultato.

il cambio posteriore è il nuovo sram red 22 wi-fli con pacco pignoni 11-32 11v

il comando del cambio posteriore è ovviamente il nuovo red 22.

il dubbio riguarda il comando freno sinistro. c'è in commercio qualcosa in fibra di carbonio e leggero da utilizzare? altrimenti ho pensato ad un comando red rimuovendo i comandi del deragliatore, ma preferirei la prima soluzione.

per quanto riguarda i rapporti il 46-11 equivale al 50-12 mentre il 46-32 al 39-27.

cosa ne pensate?

il tutto è già reperibile sul mercato.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
riprendo questo thread per avere consigli e pareri sul mio prox progetto:
monocorona da 46 e pacco 11-32 11v

il telaio scelto è un cannondale supesix evo

la guarnitura una bb30 (o una fsa o una red) con corona da 46. la scelta del telaio e della guarnitura è giustificata dal fatto di avere la corona allineata col centro del pacco pignoni, ed una soluzione bb30 (fattore q limitato) mi garantisce il miglior risultato.

il cambio posteriore è il nuovo sram red 22 wi-fli con pacco pignoni 11-32 11v

il comando del cambio posteriore è ovviamente il nuovo red 22.

il dubbio riguarda il comando freno sinistro. c'è in commercio qualcosa in fibra di carbonio e leggero da utilizzare? altrimenti ho pensato ad un comando red rimuovendo i comandi del deragliatore, ma preferirei la prima soluzione.

per quanto riguarda i rapporti il 46-11 equivale al 50-12 mentre il 46-32 al 39-27.

cosa ne pensate?

il tutto è già reperibile sul mercato.

Le peculiarità del monocorona xx1 sono 2: la prima è data dalla possibilità di montare un pignone da 10d grazie ad un corpetto specifico utilizzabile solo con perno da 142x12 e la seconda è che il deragliatore posteriore ha un sistema di funzionamento che tiene in tensione molto di più la catena,inoltre le corone hanno un sistema di dentatura che impedisce la caduta della stessa. Quindi farlo si può fare,a parte il 10 e la corona xx1, potresti usare un cambio mtb type2 con la frizione anticaduta,il problema piu grosso sarebbe il freno sinistro,ed è probabile che non venga un bel lavoro,avere sue leve diverse,mah,più un'esperimento da fare su un muletto secondo me. Se invece facessero un gruppo monocorona specifico da strada col 10 e il resto come quello da mtb sarebbe valido,anche se mon credo che avrebbe mai lo stesso successo.
Ah non ho ben capito il discorso linea catena...come faresti col bb30?
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
riprendo questo thread per avere consigli e pareri sul mio prox progetto:
monocorona da 46 e pacco 11-32 11v

il telaio scelto è un cannondale supesix evo

la guarnitura una bb30 (o una fsa o una red) con corona da 46. la scelta del telaio e della guarnitura è giustificata dal fatto di avere la corona allineata col centro del pacco pignoni, ed una soluzione bb30 (fattore q limitato) mi garantisce il miglior risultato.

il cambio posteriore è il nuovo sram red 22 wi-fli con pacco pignoni 11-32 11v

il comando del cambio posteriore è ovviamente il nuovo red 22.

il dubbio riguarda il comando freno sinistro. c'è in commercio qualcosa in fibra di carbonio e leggero da utilizzare? altrimenti ho pensato ad un comando red rimuovendo i comandi del deragliatore, ma preferirei la prima soluzione.

per quanto riguarda i rapporti il 46-11 equivale al 50-12 mentre il 46-32 al 39-27.

cosa ne pensate?

il tutto è già reperibile sul mercato.

Per il comando sinistro penso sia più utile che monti il tuo sram.
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION]
In teoria la catena lavorerebbe di più così che non con una doppia corona: fai conto che col sistema standard(due corone) la catena gioca per metà pignoni con una e per metà con l'altra, con un angolo molto ridotto. Nel caso di una sola corona, la catena deve coprire tutti i pignoni con un solo "punto di appoggio"(la monocorona), incronciando di più, quindi durando di meno.

Un altro problema del monocorona sono i rapporti montati dietro: l'11-32 ha un sacco di salti, con due cambiate passi da una pedalata dura a una troppo agile, senza possibilità di modellarla...A parte però questi due difetti(che non ne compromettono l'uso), la monocorona mi sembra più adatta a percorsi non su asfalto(tipo strade bianche, pavè e sterrati), o comunque percorsi che richiedono rapporti agili e rapporti duri da discesa...Anche io lo vedrei bene su un muletto invernale o per una da corsa/sterrato.o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
Le peculiarità del monocorona xx1 sono 2: la prima è data dalla possibilità di montare un pignone da 10d grazie ad un corpetto specifico utilizzabile solo con perno da 142x12 e la seconda è che il deragliatore posteriore ha un sistema di funzionamento che tiene in tensione molto di più la catena,inoltre le corone hanno un sistema di dentatura che impedisce la caduta della stessa. Quindi farlo si può fare,a parte il 10 e la corona xx1, potresti usare un cambio mtb type2 con la frizione anticaduta,il problema piu grosso sarebbe il freno sinistro,ed è probabile che non venga un bel lavoro,avere sue leve diverse,mah,più un'esperimento da fare su un muletto secondo me. Se invece facessero un gruppo monocorona specifico da strada col 10 e il resto come quello da mtb sarebbe valido,anche se mon credo che avrebbe mai lo stesso successo.
Ah non ho ben capito il discorso linea catena...come faresti col bb30?

forse non mi sono spiegato bene.
l'idea è quella di utilizzare dei componenti per bici da corsa (quindi niente sram xx1) per realizzare un gruppo monocorona.

l'idea è quindi quella di utilizzare il pacco pignoni sram red 11v 11-32 con una corona da 46 denti (se ne trovano diverse sul mercato).

i salti non sono impossibili e sia in alto che in basso ci sono sviluppi "comuni" (in pratica un 50-12 e un 39-27).

per risparmiare invece dei comandi sram red 11v si potrebbero utilizzare degli ultegra 11v, così come il cambio posteriore.
la cassetta invece la sram force 11v sempre 11-32.

per quanto riguarda la linea catena, essendo monocora, la corona dovrebbe trovarsi in linea con il centro del pacco pignoni.
ciò è agevolato dall'utilizzo di una giuarnitura bb30, più stretta di una standard.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per il comando sinistro penso sia più utile che monti il tuo sram.
@frullo81
In teoria la catena lavorerebbe di più così che non con una doppia corona: fai conto che col sistema standard(due corone) la catena gioca per metà pignoni con una e per metà con l'altra, con un angolo molto ridotto. Nel caso di una sola corona, la catena deve coprire tutti i pignoni con un solo "punto di appoggio"(la monocorona), incronciando di più, quindi durando di meno.

Un altro problema del monocorona sono i rapporti montati dietro: l'11-32 ha un sacco di salti, con due cambiate passi da una pedalata dura a una troppo agile, senza possibilità di modellarla...A parte però questi due difetti(che non ne compromettono l'uso), la monocorona mi sembra più adatta a percorsi non su asfalto(tipo strade bianche, pavè e sterrati), o comunque percorsi che richiedono rapporti agili e rapporti duri da discesa...Anche io lo vedrei bene su un muletto invernale o per una da corsa/sterrato.o-o

per il discorso "consumo" pignoni penso che tu abbia ragione, mentre dovrebbe rimanere la stessa vita per la catena, visto che a detta di sram il maggior consumo dei denti delle corone e della catena è data proprio dalla deragliata, una vera "tortura" per questi componenti.

per quanto riguarda i salti, quelli più importanti sono il 15-17 (ma con una corona da 46 è più limitato rispetto ad una da 50), il 19-22 (questo potrebbe dare un po' di fastidio) e il 28-32.

io per esperienza personale ho utilizzato lo sram 10v 11-25 (col salto 15-17) e il dura ace 12-27 10v (col salto 19-22) e devo dire che in entrambi i casi il salto è avvertibile ma almeno a me non ha dato fastidio.

questa idea è per la seconda bici e sono consapevole che questa configurazione sarebbe più adatta per persone ben allenate.

o-o
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
forse non mi sono spiegato bene.
l'idea è quella di utilizzare dei componenti per bici da corsa (quindi niente sram xx1) per realizzare un gruppo monocorona.

l'idea è quindi quella di utilizzare il pacco pignoni sram red 11v 11-32 con una corona da 46 denti (se ne trovano diverse sul mercato).

i salti non sono impossibili e sia in alto che in basso ci sono sviluppi "comuni" (in pratica un 50-12 e un 39-27).

per risparmiare invece dei comandi sram red 11v si potrebbero utilizzare degli ultegra 11v, così come il cambio posteriore.
la cassetta invece la sram force 11v sempre 11-32.

per quanto riguarda la linea catena, essendo monocora, la corona dovrebbe trovarsi in linea con il centro del pacco pignoni.
ciò è agevolato dall'utilizzo di una giuarnitura bb30, più stretta di una standard.

Ho capito cosa vuoi fare,ho citato l'xx1 per far capire dove sono i vantaggi di un sistema monocorona e come riesce a sopperire ai problemi che si vengono a creare con un sistema di questo tipo,fondamentalmente 2,caduta della catena(cambio con frizione e corona brevettata) e rapporti(cassetta che supporta il pignone da 10d),ovviamente il primo punto su strada non è così importante,ma ti ho suggerito l'uso del cambio type2 o shadow plus per evitare cadute di catena,dato che non hai il deragliatore che te la tiene in sede(ma non sono sicuro che gli ultimi siano compatibili con i comandi da strada,dovrei provare...)
Per la linea catena col bb30 non risolvi molto perchè la scatola è più stretta,ma la guarnitura è doppia,quindi la linea catena idale sarebbe tra la corona piccola e la grande(come qualsiasi tipo di mc usando una guarnitura doppia),la cosa migliore da fare,al limite,sarebbe mettere una tripla ed utilizzare solo la corona centrale.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho capito cosa vuoi fare,ho citato l'xx1 per far capire dove sono i vantaggi di un sistema monocorona e come riesce a sopperire ai problemi che si vengono a creare con un sistema di questo tipo,fondamentalmente 2,caduta della catena(cambio con frizione e corona brevettata) e rapporti(cassetta che supporta il pignone da 10d),ovviamente il primo punto su strada non è così importante,ma ti ho suggerito l'uso del cambio type2 o shadow plus per evitare cadute di catena,dato che non hai il deragliatore che te la tiene in sede(ma non sono sicuro che gli ultimi siano compatibili con i comandi da strada,dovrei provare...)
Per la linea catena col bb30 non risolvi molto perchè la scatola è più stretta,ma la guarnitura è doppia,quindi la linea catena idale sarebbe tra la corona piccola e la grande(come qualsiasi tipo di mc usando una guarnitura doppia),la cosa migliore da fare,al limite,sarebbe mettere una tripla ed utilizzare solo la corona centrale.

perdonami, non avevo capito :mrgreen:

la guarnitura bb30 è però più stretta (anche le corone, almeno così è per le sram red) rispetto una tradizionale.

questo lo so per esperienza personale. e la corona grande non è poi così disassata verso l'esterno, anzi ad occhio ci siamo quasi.
o-o

appena comincio con i lavori metto qualche foto!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
forse non mi sono spiegato bene.
l'idea è quella di utilizzare dei componenti per bici da corsa (quindi niente sram xx1) per realizzare un gruppo monocorona.

l'idea è quindi quella di utilizzare il pacco pignoni sram red 11v 11-32 con una corona da 46 denti (se ne trovano diverse sul mercato).

i salti non sono impossibili e sia in alto che in basso ci sono sviluppi "comuni" (in pratica un 50-12 e un 39-27).

per risparmiare invece dei comandi sram red 11v si potrebbero utilizzare degli ultegra 11v, così come il cambio posteriore.
la cassetta invece la sram force 11v sempre 11-32.

per quanto riguarda la linea catena, essendo monocora, la corona dovrebbe trovarsi in linea con il centro del pacco pignoni.
ciò è agevolato dall'utilizzo di una giuarnitura bb30, più stretta di una standard.

Si, sai cosa? Sarebbe ancora meglio se tu riuscissi a personalizzare i pignoni, in modo da scegliere dove sacrificare più salti.o-o

Guarda questa, è una bitubo in acciaio di Simoncini con monocorona e cambio interno a 5v. L'ho provata ed è stracomoda, anche se appunto i rapporti sono un pò troppo distanti(capirai, 5v).
http://revanchebikeco.wordpress.com/2013/11/28/mk2-twin-tube/
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
sulla MTB da 29 mi sono lasciato convincere a montare il monocorona....ed ero partito con richiesta della tripla, perdipiù ovale della Osymmetrics.
Ho tenuto la 26 con la sua bella tripla ma debbo dire che per adesso la soluzione monocorona mi mi piace e la rifarei. Soprattutto con la corona non circolare.

Mi intriga parecchio, e mi piacerebbe montarla sulla BDC, sebbene io sia un sostenitore della tripla e mi spiace che non ci siano dei gruppi di altro livello con tale soluzione. Tuttavia, dopo avere usato la mono sulla MTB, il discorso mono merita di essere sviluppato.
In MTB i percorsi sono molto più variabili e anche le salite di solito sono abbastanza brevi e ripide. Personalmente però, oggi, fare una Sportful con solo una corona non me la sentirei. Dovrei provarla per qualche mese e provarla in gran fondo meno impegnative. Tuttavia, starei sicuramente su una corona ovale perchè è una specie di variatore continuo.
Confesso che peso a parte, l'idea di eliminare il deragliatore anteriore con i suoi cavi e lasciare tutto più libero mi ha affascinato.....e convinto anche nell'uso. Nella MTB ho il nuovo Sram 10-42 con corona da 34 su bici da 29. In pianura manca nulla, in salita ho fatto pendenze al 25% senza soffrire troppo su asfalto. Mi manca la conferma su pendenze simili in fuoristrada ma per adesso sono contento di essermi lasciato convincere.
Una strada da esplorare....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
finalmente sono riuscito a provare il muletto monocorona:
telaio sintesi m2
ruote fulcrum 7
sella fizik antares
piega deda zero 100
pipa specy
comando sx trp
comando dx shimano ultegra 11v
freno ant campy tt
freno post shimano ultegra
guarnitura sram force con corona miche da 46
cambio ultegra 11v gabbia media
catena ultegra 11v
pacco sram force 11v 11-32

l'ho maltrattata nel fine settimana e devo dire che il tutto funziona bene. la cambiata è eccellente (al pari del dura ace 11v) e i rapporti sono ben spaziati. con mia sorpresa il salto più avvertibile è il 19-22 e non il 15-17 che con la corona da 46 diventa gestibilissimo. per il resto i rapporti sono adeguati per quasi ogni uscita (il 46-11 corrisponde ad un 50-12 mentre il 46-32 al 39-27).
è ovvio che queste sono personalissime considerazioni. chi sente la mancanza del 18 tra il 17 e il 19 non può minimamente pensare di avvicinarsi a tale soluzione.
la mia preoccupazione maggiore era la caduta della catena, ma anche impegnadomi non ci sono riuscito :-)
segnalo solo che col 32 è avvertibile il rumore della catena. niente di preoccupante, ma rispetto il silenzio dei pignoni centrali il suono è avvertibile. la catena poteva essere utilizzata con qualche anelli in meno ma il suono era ancora più avvertibile.
con uno spessorino per spostare il pacco un pelino verso l'esterno la situazione dovrebbe migliorare ancora.
e sono convinto che con sram al posto di shimano le cose migliorerebbero ancora.
lo dico perchè per esperienza personale sram digerisce meglio di shimano gli incroci.
infatti il force 22 era la prima scelta ma i costi salgono (circa 100 euro in più tra comando, cambio e catena).
sarei invece curioso di provare il pacco ultegra 11v 11-32 (11 12 13 14 16 18 20 22 25 28 32) proprio alla luce della mia esperienza.
l'ho scartato per paura di trovarmi col salto 14-16, ma visto che il 15-17 col 46 risulta gestibilissimo, mentre il 19-22 è ben avvertibile, forse la soluzione shimano è più indicata per questo utilizzo.

in conclusione lo promuovo a pieni voti anche se non lo consiglio a chi ha problemi a digerire i salti.
per essere perfetto ci vorrebbe il dodicesimo pignone :-)
ora sono curioso di vedere il nuovo sram monocorona da cx

domani mattina metto le foto ed appena posso la peso.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
finalmente sono riuscito a provare il muletto monocorona:
telaio sintesi m2
ruote fulcrum 7
sella fizik antares
piega deda zero 100
pipa specy
comando sx trp
comando dx shimano ultegra 11v
freno ant campy tt
freno post shimano ultegra
guarnitura sram force con corona miche da 46
cambio ultegra 11v gabbia media
catena ultegra 11v
pacco sram force 11v 11-32

l'ho maltrattata nel fine settimana e devo dire che il tutto funziona bene. la cambiata è eccellente (al pari del dura ace 11v) e i rapporti sono ben spaziati. con mia sorpresa il salto più avvertibile è il 19-22 e non il 15-17 che con la corona da 46 diventa gestibilissimo. per il resto i rapporti sono adeguati per quasi ogni uscita (il 46-11 corrisponde ad un 50-12 mentre il 46-32 al 39-27).
è ovvio che queste sono personalissime considerazioni. chi sente la mancanza del 18 tra il 17 e il 19 non può minimamente pensare di avvicinarsi a tale soluzione.
la mia preoccupazione maggiore era la caduta della catena, ma anche impegnadomi non ci sono riuscito :-)
segnalo solo che col 32 è avvertibile il rumore della catena. niente di preoccupante, ma rispetto il silenzio dei pignoni centrali il suono è avvertibile. la catena poteva essere utilizzata con qualche anelli in meno ma il suono era ancora più avvertibile.
con uno spessorino per spostare il pacco un pelino verso l'esterno la situazione dovrebbe migliorare ancora.
e sono convinto che con sram al posto di shimano le cose migliorerebbero ancora.
lo dico perchè per esperienza personale sram digerisce meglio di shimano gli incroci.
infatti il force 22 era la prima scelta ma i costi salgono (circa 100 euro in più tra comando, cambio e catena).
sarei invece curioso di provare il pacco ultegra 11v 11-32 (11 12 13 14 16 18 20 22 25 28 32) proprio alla luce della mia esperienza.
l'ho scartato per paura di trovarmi col salto 14-16, ma visto che il 15-17 col 46 risulta gestibilissimo, mentre il 19-22 è ben avvertibile, forse la soluzione shimano è più indicata per questo utilizzo.

in conclusione lo promuovo a pieni voti anche se non lo consiglio a chi ha problemi a digerire i salti.
per essere perfetto ci vorrebbe il dodicesimo pignone :-)
ora sono curioso di vedere il nuovo sram monocorona da cx

domani mattina metto le foto ed appena posso la peso.
ma come lavora con il primo o l'ultimo pignone
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
con l'11 perfettamente, o magari anche con l'11 fa il rumore che si avverte con il 32, ma il suono del vento della maggiore velocità lo copre.

infatti col 32 il rumore della catena si sente ma basta una forte folata di vento e non è più percepibile. infatti già col 28 ritorna il "silenzio" shimano.

a detta del mio meccanico tra qualche km, una volta rodati i componenti, andrà ancora meglio :-)
 

takkosistem

via col vento
27 Agosto 2013
8
0
Verona
Visita sito
Bici
Piton
con l'11 perfettamente, o magari anche con l'11 fa il rumore che si avverte con il 32, ma il suono del vento della maggiore velocità lo copre.

infatti col 32 il rumore della catena si sente ma basta una forte folata di vento e non è più percepibile. infatti già col 28 ritorna il "silenzio" shimano.

a detta del mio meccanico tra qualche km, una volta rodati i componenti, andrà ancora meglio :-)

Interessante! Tienici aggiornato, visto che devo fare del restyling sulla mia magari la provo come soluzione.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
a primo impatto può sembrare che un 1x11 è meno funzionale in alcuni casi di un 2x10 ma in pratica (ovviamente sono possessore di un XX1 sulla mtb) vi posso garantire che qualcosa di estremamente fluido e stupefacente....
anche io come tanti prima di passare ad 1x11 avevo timore di trovarmi una coperta troppo corta da un lato o dall'altro quindi di avere necessità di qualche rapporto più corto in alcuni casi e più lungo in altri ma non ho sentito assolutamente questa necessità.
pensandoci bene e considerando un 2x10 c'è da tener presente che non si usano tutti i rapporti ma al massimo 16 perchè negli altri rapporti la catena sarebbe troppo incrociata.
dei 16 rapporti che si usano almeno 3 sono doppi, cioè li troviamo sia sulla corona grande che su quella piccola quindi abbiamo in definitiva 13 rapporti che si usano realmente.
a conti fatti passare da un 2x10 a un 1x11 si perde sono un rapporto corto ed uno lungo.
per il resto sembra di avere qualcosa di magicamente facile da usare, manca il deragliatore anteriore e il comando sinistro.... e tutto rientra lo stesso nei canoni di utilizzo di un gruppo.
velocissimo e precisissimo.....
io non tornerei mai indietro.

e se sram dovesse fare un 1x12 da strada lo prenderei al volo, ci sarebbe solo cambiare la corona anteriore in base al percorso.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.295
Visita sito
Bici
Pinifarina
2eltceg.jpg