riprendo questo thread per avere consigli e pareri sul mio prox progetto:
monocorona da 46 e pacco 11-32 11v
il telaio scelto è un cannondale supesix evo
la guarnitura una bb30 (o una fsa o una red) con corona da 46. la scelta del telaio e della guarnitura è giustificata dal fatto di avere la corona allineata col centro del pacco pignoni, ed una soluzione bb30 (fattore q limitato) mi garantisce il miglior risultato.
il cambio posteriore è il nuovo sram red 22 wi-fli con pacco pignoni 11-32 11v
il comando del cambio posteriore è ovviamente il nuovo red 22.
il dubbio riguarda il comando freno sinistro. c'è in commercio qualcosa in fibra di carbonio e leggero da utilizzare? altrimenti ho pensato ad un comando red rimuovendo i comandi del deragliatore, ma preferirei la prima soluzione.
per quanto riguarda i rapporti il 46-11 equivale al 50-12 mentre il 46-32 al 39-27.
cosa ne pensate?
il tutto è già reperibile sul mercato.
riprendo questo thread per avere consigli e pareri sul mio prox progetto:
monocorona da 46 e pacco 11-32 11v
il telaio scelto è un cannondale supesix evo
la guarnitura una bb30 (o una fsa o una red) con corona da 46. la scelta del telaio e della guarnitura è giustificata dal fatto di avere la corona allineata col centro del pacco pignoni, ed una soluzione bb30 (fattore q limitato) mi garantisce il miglior risultato.
il cambio posteriore è il nuovo sram red 22 wi-fli con pacco pignoni 11-32 11v
il comando del cambio posteriore è ovviamente il nuovo red 22.
il dubbio riguarda il comando freno sinistro. c'è in commercio qualcosa in fibra di carbonio e leggero da utilizzare? altrimenti ho pensato ad un comando red rimuovendo i comandi del deragliatore, ma preferirei la prima soluzione.
per quanto riguarda i rapporti il 46-11 equivale al 50-12 mentre il 46-32 al 39-27.
cosa ne pensate?
il tutto è già reperibile sul mercato.
Le peculiarità del monocorona xx1 sono 2: la prima è data dalla possibilità di montare un pignone da 10d grazie ad un corpetto specifico utilizzabile solo con perno da 142x12 e la seconda è che il deragliatore posteriore ha un sistema di funzionamento che tiene in tensione molto di più la catena,inoltre le corone hanno un sistema di dentatura che impedisce la caduta della stessa. Quindi farlo si può fare,a parte il 10 e la corona xx1, potresti usare un cambio mtb type2 con la frizione anticaduta,il problema piu grosso sarebbe il freno sinistro,ed è probabile che non venga un bel lavoro,avere sue leve diverse,mah,più un'esperimento da fare su un muletto secondo me. Se invece facessero un gruppo monocorona specifico da strada col 10 e il resto come quello da mtb sarebbe valido,anche se mon credo che avrebbe mai lo stesso successo.
Ah non ho ben capito il discorso linea catena...come faresti col bb30?
Per il comando sinistro penso sia più utile che monti il tuo sram.
@frullo81
In teoria la catena lavorerebbe di più così che non con una doppia corona: fai conto che col sistema standard(due corone) la catena gioca per metà pignoni con una e per metà con l'altra, con un angolo molto ridotto. Nel caso di una sola corona, la catena deve coprire tutti i pignoni con un solo "punto di appoggio"(la monocorona), incronciando di più, quindi durando di meno.
Un altro problema del monocorona sono i rapporti montati dietro: l'11-32 ha un sacco di salti, con due cambiate passi da una pedalata dura a una troppo agile, senza possibilità di modellarla...A parte però questi due difetti(che non ne compromettono l'uso), la monocorona mi sembra più adatta a percorsi non su asfalto(tipo strade bianche, pavè e sterrati), o comunque percorsi che richiedono rapporti agili e rapporti duri da discesa...Anche io lo vedrei bene su un muletto invernale o per una da corsa/sterrato.
forse non mi sono spiegato bene.
l'idea è quella di utilizzare dei componenti per bici da corsa (quindi niente sram xx1) per realizzare un gruppo monocorona.
l'idea è quindi quella di utilizzare il pacco pignoni sram red 11v 11-32 con una corona da 46 denti (se ne trovano diverse sul mercato).
i salti non sono impossibili e sia in alto che in basso ci sono sviluppi "comuni" (in pratica un 50-12 e un 39-27).
per risparmiare invece dei comandi sram red 11v si potrebbero utilizzare degli ultegra 11v, così come il cambio posteriore.
la cassetta invece la sram force 11v sempre 11-32.
per quanto riguarda la linea catena, essendo monocora, la corona dovrebbe trovarsi in linea con il centro del pacco pignoni.
ciò è agevolato dall'utilizzo di una giuarnitura bb30, più stretta di una standard.
Ho capito cosa vuoi fare,ho citato l'xx1 per far capire dove sono i vantaggi di un sistema monocorona e come riesce a sopperire ai problemi che si vengono a creare con un sistema di questo tipo,fondamentalmente 2,caduta della catena(cambio con frizione e corona brevettata) e rapporti(cassetta che supporta il pignone da 10d),ovviamente il primo punto su strada non è così importante,ma ti ho suggerito l'uso del cambio type2 o shadow plus per evitare cadute di catena,dato che non hai il deragliatore che te la tiene in sede(ma non sono sicuro che gli ultimi siano compatibili con i comandi da strada,dovrei provare...)
Per la linea catena col bb30 non risolvi molto perchè la scatola è più stretta,ma la guarnitura è doppia,quindi la linea catena idale sarebbe tra la corona piccola e la grande(come qualsiasi tipo di mc usando una guarnitura doppia),la cosa migliore da fare,al limite,sarebbe mettere una tripla ed utilizzare solo la corona centrale.
forse non mi sono spiegato bene.
l'idea è quella di utilizzare dei componenti per bici da corsa (quindi niente sram xx1) per realizzare un gruppo monocorona.
l'idea è quindi quella di utilizzare il pacco pignoni sram red 11v 11-32 con una corona da 46 denti (se ne trovano diverse sul mercato).
i salti non sono impossibili e sia in alto che in basso ci sono sviluppi "comuni" (in pratica un 50-12 e un 39-27).
per risparmiare invece dei comandi sram red 11v si potrebbero utilizzare degli ultegra 11v, così come il cambio posteriore.
la cassetta invece la sram force 11v sempre 11-32.
per quanto riguarda la linea catena, essendo monocora, la corona dovrebbe trovarsi in linea con il centro del pacco pignoni.
ciò è agevolato dall'utilizzo di una giuarnitura bb30, più stretta di una standard.
ma come lavora con il primo o l'ultimo pignonefinalmente sono riuscito a provare il muletto monocorona:
telaio sintesi m2
ruote fulcrum 7
sella fizik antares
piega deda zero 100
pipa specy
comando sx trp
comando dx shimano ultegra 11v
freno ant campy tt
freno post shimano ultegra
guarnitura sram force con corona miche da 46
cambio ultegra 11v gabbia media
catena ultegra 11v
pacco sram force 11v 11-32
l'ho maltrattata nel fine settimana e devo dire che il tutto funziona bene. la cambiata è eccellente (al pari del dura ace 11v) e i rapporti sono ben spaziati. con mia sorpresa il salto più avvertibile è il 19-22 e non il 15-17 che con la corona da 46 diventa gestibilissimo. per il resto i rapporti sono adeguati per quasi ogni uscita (il 46-11 corrisponde ad un 50-12 mentre il 46-32 al 39-27).
è ovvio che queste sono personalissime considerazioni. chi sente la mancanza del 18 tra il 17 e il 19 non può minimamente pensare di avvicinarsi a tale soluzione.
la mia preoccupazione maggiore era la caduta della catena, ma anche impegnadomi non ci sono riuscito :-)
segnalo solo che col 32 è avvertibile il rumore della catena. niente di preoccupante, ma rispetto il silenzio dei pignoni centrali il suono è avvertibile. la catena poteva essere utilizzata con qualche anelli in meno ma il suono era ancora più avvertibile.
con uno spessorino per spostare il pacco un pelino verso l'esterno la situazione dovrebbe migliorare ancora.
e sono convinto che con sram al posto di shimano le cose migliorerebbero ancora.
lo dico perchè per esperienza personale sram digerisce meglio di shimano gli incroci.
infatti il force 22 era la prima scelta ma i costi salgono (circa 100 euro in più tra comando, cambio e catena).
sarei invece curioso di provare il pacco ultegra 11v 11-32 (11 12 13 14 16 18 20 22 25 28 32) proprio alla luce della mia esperienza.
l'ho scartato per paura di trovarmi col salto 14-16, ma visto che il 15-17 col 46 risulta gestibilissimo, mentre il 19-22 è ben avvertibile, forse la soluzione shimano è più indicata per questo utilizzo.
in conclusione lo promuovo a pieni voti anche se non lo consiglio a chi ha problemi a digerire i salti.
per essere perfetto ci vorrebbe il dodicesimo pignone :-)
ora sono curioso di vedere il nuovo sram monocorona da cx
domani mattina metto le foto ed appena posso la peso.
con l'11 perfettamente, o magari anche con l'11 fa il rumore che si avverte con il 32, ma il suono del vento della maggiore velocità lo copre.
infatti col 32 il rumore della catena si sente ma basta una forte folata di vento e non è più percepibile. infatti già col 28 ritorna il "silenzio" shimano.
a detta del mio meccanico tra qualche km, una volta rodati i componenti, andrà ancora meglio :-)