Montaggio falsamaglia

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ho un problema....comprata la falsamaglia byte, devo montarla su catena campy 10 v.......ho provato, smagliato al punto giusto, ma quando si tratta di chiudere la falsamaglia non riesco....c'è un movimento, uno scatto particolare che devo far fare alla falsamaglia per chiuderla?;nonzo%;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho un problema....comprata la falsamaglia byte, devo montarla su catena campy 10 v.......ho provato, smagliato al punto giusto, ma quando si tratta di chiudere la falsamaglia non riesco....c'è un movimento, uno scatto particolare che devo far fare alla falsamaglia per chiuderla?;nonzo%;nonzo%

Prima di tutto: hai controllato bene che la larghezza della fs sia quella della catena?
Io ho usato una falsamaglia di questa marca con una catena Campy Ultra narrow e mi si è aperta nel momento di passare dalla corona piccola a quella grande, con il rischio anche di spaccare il dera.
A parte questo, per chiudere la falsamaglia devi accertarti che i piolini siano entrambi entrati nei rispettive ed opposti "buchi" (dove sono più larghi). Una volta che i piolini sono "sbucati'" devi tirare la catena contemporaneamente da entrambi i lati in modo che il piccolo incavo che ciascun piolino ha va ad incastarsi nella sua posizione e chiudere così la falsamaglia.
Magari con qualche illustrazione è più facile da capire, prova in qualche sito di catene, Sram ad esempio, tanto il procedimento di chiusura è il medesimo.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie delle info...ma mi sono un po' allarmato a sentirti!!

Il negoziante mi ha detto che ci sono di due larghezze, quelle per 9 e quelle per 10 velocita' (che vanno bene sia x shimano che campy).

Cmq, visto che c'e' questo dubbio, la provero' prima sul muletto a bassa velocita'..... .

Ma quella che ti si e' aperta era a 9 o 10? aveva la lunghezza e larghezza adatta?o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie delle info...ma mi sono un po' allarmato a sentirti!!

Il negoziante mi ha detto che ci sono di due larghezze, quelle per 9 e quelle per 10 velocita' (che vanno bene sia x shimano che campy).

Cmq, visto che c'e' questo dubbio, la provero' prima sul muletto a bassa velocita'..... .

Ma quella che ti si e' aperta era a 9 o 10? aveva la lunghezza e larghezza adatta?o-o

la falsamaglia era per 10V ma non aveva la larghezza compatibile con la catena Campy Ultra Narrow. Era appunto un po' più larga e nella cambiata si è incastrata nella forcella de dera aprendosi. Forse il rivenditore mi ha venduto quella adatta alle catene Shimano, non so....
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
la falsamaglia era per 10V ma non aveva la larghezza compatibile con la catena Campy Ultra Narrow. Era appunto un po' più larga e nella cambiata si è incastrata nella forcella de dera aprendosi. Forse il rivenditore mi ha venduto quella adatta alle catene Shimano, non so....

Per essere sicuro, dovrei misurare col calibro la larghezza? Dovrebbe essere 5.9, giusto?
Ma shimano ha una larghezza diversa?o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Misurato.
La larghezza sembra esattamente la stessa della catena campy nella maglia che contiene il piolino di chiusura campy (che sporge leggermente, e campy stessa impone, da specifiche, di lasciarla cosi'!!).

Sinceramente il problema di Aqualung mi pare dovuto ad un difetto specifico di quel pezzo.

Sram e campy hanno la stessa larghezza, e cosi' pare shimano.....e quindi tutte le falsamaglie (cosi' come le catene) potrebbero essere compatibili tra loro.

E poi, il negoziante dove l'ho presa altre ne avra' vendute!!!

Cmq bart ti prego di informarmi sulla riuscita dell'operazione domani!!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In effetti le 10V Shim e Campy hanno una larghezza leggermente diversa (non ricordo di preciso, ma ricordo che la distanza c/c tra i pignoni 10v è di 4,15 per Campy e 3,95 per Shim). Tant'è che la KMC li fa diversi per le due marche. Infatti noi vendiamo le KMC :mrgreen:
Piuttosto che rischiare anche un minimo gli altri componenti io cambierei al volo la falsamaglia ocn una adatta: noi la vendiamo a 4sterline (6,00 eu) la confezione da 2pz, riutilizzabili...!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
In effetti le 10V Shim e Campy hanno una larghezza leggermente diversa (non ricordo di preciso, ma ricordo che la distanza c/c tra i pignoni 10v è di 4,15 per Campy e 3,95 per Shim). Tant'è che la KMC li fa diversi per le due marche. Infatti noi vendiamo le KMC :mrgreen:
Piuttosto che rischiare anche un minimo gli altri componenti io cambierei al volo la falsamaglia ocn una adatta: noi la vendiamo a 4sterline (6,00 eu) la confezione da 2pz, riutilizzabili...!

Ma scusa, ti riferisci alla catena 10 v normale o alla ultra narrow?
Confermi che si puo' dunque montare una falsamaglia (sia pure KMC) sulle catene campagnolo record ultra narrow (cioe' quelle forate)??o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Durante la mia decennale attività ciclistica e di assemblatore delle mie bici ho avuto (con poca modestia ) solo due problemi meccanici: tutti due quest'anno ed entrambi dovuti alla falsamaglia montata sulla catena Campagnolo Ultra Narrow!
L'ultimo ieri: nel cambiare dalla corona grande alla piccola, si è incastrata nel profilo della forcella del deragliatore.
Non si è aperta come la volta precedente, solo leggeremente, ma brutalmente spostato il dera dalla sede con il risultato che con gran fatica riuscivo a far salire la catena sul 50.
Ero contento perchè tutto sembrava funzionare bene con il 53, dopo aver invece rimesso la compact questo grave poroblema è nuovamente apparso. Forse per la diversa posizione del deragliatore? Boh, cmq a questo punto comincio a pensare che queste benedette falsemaglia sono indigeste alla Ultra Narrow .....
Le catene Sram che uso sulla bici a 9V non mi hanno infatti mai dato nessunissimo problema in tal senso....
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Facciamo così, scriviamo tutti alla Campagnolo e chiediamo loro di fare una falsamaglia dedicata. Non sto scherzando. Tanto non credo che per loro sia un grandissimo problema e credo siamo in tatni che apprezziamo questo optional.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Facciamo così, scriviamo tutti alla Campagnolo e chiediamo loro di fare una falsamaglia dedicata. Non sto scherzando. Tanto non credo che per loro sia un grandissimo problema e credo siamo in tatni che apprezziamo questo optional.

Non la faranno mai se lo chiede qualche utente.
Ti diranno che come sempre tutti i loro progetti sono i risultati di anni e anni di ricerca e che se la catena è stata fatta così significa che solo così assicura un perfetto funzionamento e così pertanto deve restare.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Io ho desistito: la falsamaglia che avevo era leggermente più larga (6,28 mm) rispetto la campy ultra narrow (5,8 mm)

Le Ultranarrow hanno una larghezza di 5,9. Come lo aveva dall'inizio la Shimano ed anche la SRAM da quando fa gruppi strada da 10v.

Falsemaglie si trovano di diverse misure (p.e. 6,2) perché Campa sulle catene vecchie usava una larghezza di questa dimensione.

Io uso da ormai due anni la falsamaglia ConneX 10S1 per Shimano su catene DuraAce e funziona benissimo. Visto che é fatta per catene da 5,9 é utilizzabile anche per UltraNarrow e per le catene SRAM.

Per chi ha paura che la falsamaglia si apra, può usare la SRAM PowerLock, che é una falsamaglia non più apribile.
 

dbassi

Novellino
9 Agosto 2005
67
0
Milano
Visita sito
I colleghi del forum "roadbikereview" suggeriscono in coro di usare per le catene Campy ultra-narrow il link Wippermann Connex "Shimano" (codice 10S1).
Sembra un paradosso ma è la versione Shimano che va bene per la UN campagnolo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I colleghi del forum "roadbikereview" suggeriscono in coro di usare per le catene Campy ultra-narrow il link Wippermann Connex "Shimano" (codice 10S1).
Sembra un paradosso ma è la versione Shimano che va bene per la UN campagnolo.

Ehilà, vecchio! Hai visto il mio giro di ieri sui Colli? E' la preparazione alla Valstagna-Foza di domenica prox con il belligerante Ernie. :asd:

Per quanto riguarda la falsamaglia, allora i miei sospetti sulla poca compatibilità con la catena UN sono in parte confermati.

A questo punto vorrei montare questo il link della Connex, ma temo sia un problema non da poco reperirlo perchè questi marchi sembrano essere molto più noti all'estero che da noi.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Ho ri-usato una campy UN sulla Canyon F10.

Per la giunzione ho utilizzato la falsamaglia KMC che ho trovato al Decathlon.
Sulla confezione, composta da 2 set di falsemaglia, vi era scritto: Adatta per 10v,
Successivamente, grazie al forum, ho scoperto che ne esistono 2 tipi:
  • CL559S larga 5,88 mm.
  • CL559C larga 5,90 mm.
NB la KMC dichiara una differenza tra le due di soli 0,02 mm!!!!!

Dalla verifica che ho fatto "a valle" la mia, che ho montato con estrema facilità, leggendo la stampigliatura sulla maglia, è risultata essere la CL559S!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ho ri-usato una campy UN sulla Canyon F10.

Per la giunzione ho utilizzato la falsamaglia KMC che ho trovato al Decathlon.
Sulla confezione, composta da 2 set di falsemaglia, vi era scritto: Adatta per 10v,
Successivamente, grazie al forum, ho scoperto che ne esistono 2 tipi:
  • CL559S larga 5,88 mm.
  • CL559C larga 5,90 mm.
NB la KMC dichiara una differenza tra le due di soli 0,02 mm!!!!!

Dalla verifica che ho fatto "a valle" la mia, che ho montato con estrema facilità, leggendo la stampigliatura sulla maglia, è risultata essere la CL559S!


Servirebbe anche a me.....uguale.....nessuno ha un decathlon sotto casa o cmq vicino per prendermele e spedirmele?o-o