Montare pignone più grande

Barabbabarabba

Novellino
22 Agosto 2024
9
1
33
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ciao a tutti sono nuovo
Ho fatto un paio di uscite in bdc ma venendo dalla mtb con questi rapporti faccio davvero fatica, allora mi chiedevo, c'è un modo per sapere qual è il pignone più grande che la mia trasmissione può accettare? Basta controllare il modello di deragliatore e vedere le compatibilità o ci sono altri fattori da tenere in considerazione?
Io ho deragliatore DuraAce (non so che serie nello specifico) e pacco 11-28 con corone 50-34, vorrei passare ad un pignone da 32 se non anche 34, consigli?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.126
2.122
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo
Ho fatto un paio di uscite in bdc ma venendo dalla mtb con questi rapporti faccio davvero fatica, allora mi chiedevo, c'è un modo per sapere qual è il pignone più grande che la mia trasmissione può accettare? Basta controllare il modello di deragliatore e vedere le compatibilità o ci sono altri fattori da tenere in considerazione?
Io ho deragliatore DuraAce (non so che serie nello specifico) e pacco 11-28 con corone 50-34, vorrei passare ad un pignone da 32 se non anche 34, consigli?
devi vedere le ultime 2 lettere del codice del deragliatore posteriore; se GS puoi montare fino al 34, se SS il massimo è 30
 
  • Mi piace
Reactions: Barabbabarabba

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.402
1.123
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie per la risposta, ma quindi mi confermi che basta controllare il modello di deragliatore e nient'altro? E ovviamente poi il cambio va nuovamente registrato
Non proprio. Il modello del deragliatore ti dice qual'é il massimo pignone accettabile.

In ogni caso passando da una cassetta con 28 ad una con 32 dovresti anche cambiare la catena (la vecchia sarebbe troppo corta).

Se hai il modello a gabbia corta potresti comunque pensare di aggiungere una prolunga per il forcellino.

Se fossi in te io farei gamba da qui a fine stagione con la bici che hai, come è ora (evitando le salite più dure in modo da farti bastare il 34x28).
In questo modo potresti abituarti alla bdc gradualmente, poi per il 2025 si potrebbe ragionare di upgrade sulla trasmissione
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.715
6.160
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti sono nuovo
Ho fatto un paio di uscite in bdc ma venendo dalla mtb con questi rapporti faccio davvero fatica, allora mi chiedevo, c'è un modo per sapere qual è il pignone più grande che la mia trasmissione può accettare? Basta controllare il modello di deragliatore e vedere le compatibilità o ci sono altri fattori da tenere in considerazione?
Io ho deragliatore DuraAce (non so che serie nello specifico) e pacco 11-28 con corone 50-34, vorrei passare ad un pignone da 32 se non anche 34, consigli?
Dipende tanto dalle salite che fai. Il 28 e il 30 li ho sempre trovati troppo duri anche io per certe salite, tant'è che su una bici ho il 32 e su altre 2 il 34. Sulla gravel addirittura il 42 con il 46/30 davanti.
Cerca di ricordare quante volte metti il 28. Io sulle salite della domenica, solitamente mi fermo al 30, difficile arrivare al 34. Però nel periodo estivo in cui vado spesso in montagna in zona Gavia/Mortirolo, il 34 è usatissimo.
In due parole,
- prima di cambiare il deragliatore vedi se hai già raggiunto il pignone più grande possibile per quel deragliatore;
- prima di mettere un pignone più grande, valuta il salto che avresti: da 28 a 32 o a 34 la differenza la senti. Da 32 a 34 cambia poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barabbabarabba

Barabbabarabba

Novellino
22 Agosto 2024
9
1
33
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
@EliaCozzi in mtb salivo anche sul Blockhaus con la bdc con questi rapporti al momento mi sembra impossibile ma un domani vorrei riuscirci, il 28 già lo metto sempre anche sulle salite della domenica figurati ferci salite più impegnative

@Emmever La catena avevo già messo in conto di doverla cambiare, per il momento credo che farò come dici tu, ma cerco di informarmi per il futuro, un pignone da 28 mi sembra davvero troppo limitativo

@NCC1701
Capacità massima del cambio che intendi? Il mio è 11v, se metto un pacco pignoni 11-34 (compatibile con il deragliatore) sempre 11v il cambio potrebbe non supportarlo?

@gipsy
Se capisco come si fa la posto volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.995
755
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ci avevo pensato ma i dubbi sarebbero sempre giù stessi, dovrei cobtrollare compatibilità con deragliatore ecc... O no?
Non credo, il deragliatore anteriore non ha il problema della corona più grande perché ne monti una più piccola e se muove la catena funziona. Comunque per il posteriore puoi aiutarlo con un forcellino da pochi euro, in genere si risolve così
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.872
1.518
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Capacità massima del cambio che intendi? Il mio è 11v, se metto un pacco pignoni 11-34 (compatibile con il deragliatore) sempre 11v il cambio potrebbe non supportarlo?
E' la somma della differenza denti fra corona grande e corona piccola, e fra pignone più grande e pignone più piccolo. Nel caso tuo:
Capacità = 50-34 + 32-11 = 16 + 21 = 37.
Cerca sul sito Shimano qual è la capacità massima del tuo cambio posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabbabarabba

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.872
1.518
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Avevi detto Dura Ace, ma qui vedo un Ultegra, direi R8000, 11v. Mi sembra gabbia corta, ma potrei sbagliarmi.
Capacità max: 35 denti: e sei fuori.
Pignone max: 30 denti.

Se invece fosse un RD-R8000GS (gabbia media):
Capacità max: 39 denti: e sei dentro.
Pignone max: 34 denti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barabbabarabba

Barabbabarabba

Novellino
22 Agosto 2024
9
1
33
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Avevi detto Dura Ace, ma qui vedo un Ultegra, direi R8000, 11v. Mi sembra gabbia corta, ma potrei sbagliarmi.
Capacità max: 35 denti: e sei fuori.
Pignone max: 30 denti.

Se invece fosse un RD-R8000GS (gabbia media):
Capacità max: 39 denti: e sei dentro.
Pignone max: 34 denti.
Anche a me sembra quella corta, minchia che palle