Montare pignone più grande

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.995
755
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.796
8.595
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedo che sei in Abruzzo. Se non vivi a San Benedetto in Perillis o se non sei a Roccamorice e lavori al Mammarosa, credo che il consiglio di finire la stagione con quello che hai e poi vedere sia molto saggio. Come dici tu, hai fatto un paio di uscite, per abituarsi ci vuole molto di più (quando io ero giovane il mantra era di fare qualche migliaio di km in pianura prima di fare salita, e questo ad ogni stagione.... adesso per fortuna si è più sportivi!). Visto che si tratta in ogni caso di spendere abbastanza, il mio consiglio sarebbe di aspettare un attimo e vedere come va facendo più km.
In alternativa, prolunga forcellino che costa una sciocchezza (qualche euro); ma anche in questo caso cambia cassetta, cambia catena... non è proprio come comprare le patatine!
 
  • Mi piace
Reactions: Barabbabarabba

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.995
755
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Strano però che si abbia questo problema di rapporti nel passaggio da MTB a BDC, la prima è sicuramente più pesante e i copertoni fanno maggior attrito, la BDC dovrebbe risultare molto più agile e i rapporti più lunghi dovrebbero essere più che compensati da almeno 6 kg in meno, dal minor attrito dei pneumatici e dalla minore resistenza all'aria.
 

Barabbabarabba

Novellino
22 Agosto 2024
9
1
33
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Strano però che si abbia questo problema di rapporti nel passaggio da MTB a BDC, la prima è sicuramente più pesante e i copertoni fanno maggior attrito, la BDC dovrebbe risultare molto più agile e i rapporti più lunghi dovrebbero essere più che compensati da almeno 6 kg in meno, dal minor attrito dei pneumatici e dalla minore resistenza all'aria.
Ora la maggior parte delle mtb sono superleggere (ovviamente non quanto una bdc) ed hanno quasi tutte la monocorona massimo da 32 mentre dietro è difficile che abbiano il pignone grande da meno di 42 (la mia da 46!!) sono fatte apposta per salire ovunque (parlo di xc) ovviamente a velocità minori, i 6kg in più ti assicuro che vengono ampiamente compensati!! Prima di salire su una bdc anch'io avevo la tua convinzione, tant'è che alla prima uscita in bdc pensavo di scalare l'everest e invece mi sono sentito davvero un coglione
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.133
2.899
Visita sito
Ora la maggior parte delle mtb sono superleggere (ovviamente non quanto una bdc) ed hanno quasi tutte la monocorona massimo da 32 mentre dietro è difficile che abbiano il pignone grande da meno di 42 (la mia da 46!!) sono fatte apposta per salire ovunque (parlo di xc) ovviamente a velocità minori, i 6kg in più ti assicuro che vengono ampiamente compensati!! Prima di salire su una bdc anch'io avevo la tua convinzione, tant'è che alla prima uscita in bdc pensavo di scalare l'everest e invece mi sono sentito davvero un coglione
Ci sta, anche io quasi 20 anni fa quando passai dalla mtb alla bdc ebbi qualche problema di adattamento: alla fine ero troppo abituato a pedalare in agilità da seduto, addirittura con la tripla (quindi rapporto più leggero 22-32), su pendenze tipiche da mtb, perché abitando vicino ai sentieri facevo poca salita al 4-7%, ad esempio. Chiaro che la bdc era più leggera, i copertoncini più scorrevoli, etc., ma se tieni conto che all'epoca passai direttamente ad una bdc con 53-39 e 12-25 dietro, a te in confronto va di lusso ;)

Non sbaglia chi ti dice che devi abituarti, quindi, io stesso cercai un 28 per 9v. e lo montai per aiutarmi in questa fase di transizione e alla fine non l'ho più tolto, ma nel frattempo avevo cominciato a pedalare in salita come si pedala con una bdc, e quindi oltre certe pendenze mi alzavo sui pedali, cosa che in mtb è quasi impossibile fare per slittamenti vari.

Credo che qualcuno abbia fatto funzionare il dura ace anche con un 32 dietro, regolando bene il tutto: con il 30 sicuramente funziona, molti lo usano senza problemi da anni. Potresti provare iniziando così, con un pacco pignoni con il 32, in questo modo avresti anche una spaziatura migliore nei pignoni precedenti, cosa che scoprirai molto gradita in bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.126
2.122
Visita sito
Guarda la foto che ha pubblicato qualche post addietro: ha un Ultegra R8000, che un 30 lo regge da specifiche, non un Dura Ace.
R8000 e Dura Ace geometricamente sono identici, cambiano solo i materiali. Le versioni gabbia corta da specifiche arrivano a 30t; visto che nelle specifiche il produttore si tiene sempre un margine di sicurezza, è altamente probabile che funzioni in maniera più che accettabile anche con pignone 32t