Morterone

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il traffico è normale, ho provato anche ad andare nei festivi ma a parte qualche moto, in bdc si passa alla grande...
Il fondo è buono, o comunque non peggiore di altre strade della provincia..o-o

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il traffico è normale, ho provato anche ad andare nei festivi ma a parte qualche moto, in bdc si passa alla grande...
Il fondo è buono, o comunque non peggiore di altre strade della provincia..o-o

Chiedevo perché ho visto con Google Maps che la strada è stretta e piena di curve che attirano i motociclisti come il miele per le mosche.

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Visto che devi tornare dalla stessa strada,se non l'hai mai fatta ti consiglio di non arrivare sino a morterone paese,fermati o alla forcella d'olino o ancora prima dove c'è una struttura metallica sulla sinistra

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io l'ho fatta domenica scorsa pochissimo traffico mi son fermato come ha scritto livigno alla forcella di olino l'unica attenzione in discesa nei tornanti c'è parecchia sabbia per il resto fantastici panorami e salita tranquilla e pedalabile ciaooo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
In effetti dalla Forcella di Olino fino a Morterone la strada non è mai stata il massimo della bellezza, però ho sempre tentato e sono arrivato sempre in paese fermandomi in piazzetta a bere acqua freschissima alla fontana....o-oo-o

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Visto che devi tornare dalla stessa strada,se non l'hai mai fatta ti consiglio di non arrivare sino a morterone paese,fermati o alla forcella d'olino o ancora prima dove c'è una struttura metallica sulla sinistra

Quando la farò già che ci sono arrivo fino a Morterone. Oggi ho saltato visto il brutto tempo della mattina. Vorrei farla con il bel tempo per godere il panorama(è la prima volta). Secondo voi comunque conviene partire da dove? Vorrei scaldarmi un po' prima della salita. Da Lecco potrebbe andare bene?
Grazie a tutti per le info.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Quando la farò già che ci sono arrivo fino a Morterone. Oggi ho saltato visto il brutto tempo della mattina. Vorrei farla con il bel tempo per godere il panorama(è la prima volta). Secondo voi comunque conviene partire da dove? Vorrei scaldarmi un po' prima della salita. Da Lecco potrebbe andare bene?
Grazie a tutti per le info.
Dipende da dove parti, ma comunque un pò di riscaldamento ci vuole...
Lasciando la macchina a Lecco, ci sono un per pò di percorsi, in pianura, che puoi fare per scaldarti...o-oo-o

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dipende da dove parti, ma comunque un pò di riscaldamento ci vuole...
Lasciando la macchina a Lecco, ci sono un per pò di percorsi, in pianura, che puoi fare per scaldarti...o-oo-o

Pensavo di lasciare l'auto dalle parti dell'ospedale e da lì su a Ballabio per poi proseguire fino a Morterone. Credo però che ci sia poco piano per scaldarsi. In alternativa partenza da sopra Erba dove parto di solito per Ghisallo, Colma, ecc.
È un avvicinamento un po' lungo però....

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Pensavo di lasciare l'auto dalle parti dell'ospedale e da lì su a Ballabio per poi proseguire fino a Morterone. Credo però che ci sia poco piano per scaldarsi. In alternativa partenza da sopra Erba dove parto di solito per Ghisallo, Colma, ecc.
È un avvicinamento un po' lungo però....
Se la lasci all'ospedale praticamente parti in salita e quindi rischi di bruciarti...
Lasciando l'auto a Erba è un'ottima soluzione, circa 15 km di riscaldamento prima della salita sono ottimi...o-oo-o

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ci sono stato l'anno scorso a settembre partendo da casa circa 140km tra andata e ritorno:wacko: io mi sono fermato al cartello morterone poi sono sceso,avrò incontrato 8 persone 3 macchine e 5/6 moto ..volevo sapere se dal cartello della cima scendo sotto dove si arriva??

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
ci sono stato l'anno scorso a settembre partendo da casa circa 140km tra andata e ritorno:wacko: io mi sono fermato al cartello morterone poi sono sceso,avrò incontrato 8 persone 3 macchine e 5/6 moto ..volevo sapere se dal cartello della cima scendo sotto dove si arriva??
Prosegui per qualche chilometri e arrivi dove c'è la chiesa e una piazzetta, poi la strda si ferma poco più avanti..o-oo-o

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
fatto ieri...strada con molta ghiaietta e sassolini. temperatura in cima alle ore 9.30 di circa 7 gradi. nuvoloso. freddo in discesa. moto davvero molto poche per via della strada stretta, del fondo nn proprio ottimale e del fatto che è cieca. molti più ciclisti che veicoli in genere (dato dal fatto che pur essendo lunga è una salita assolutamente pedalabile). panorama comunque spettacolare

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
701
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Visto che il thread è aperto...
Ho guardato l'altimetria su salite.ch e vorrei provarla per testarmi (nell'ottica di provare cose un po' più difficili volta per volta).

Per darvi un'idea del mio livello attuale domenica ho fatto Erba - Bellagio - Onno - Valbrona - Asso - Canzo- Ponte Lambro- Erba senza uscirne distrutto (anche se la media era quel che era).
In particolare la Onno l'ho fatta lentamente (dal cellulare la media sembrerebbe essere sui 9km/h), ma senza mai provare il desiderio di mettere un piede a terra e riuscendo a scambiare qualche parola con i compagni di gruppetto che salivano con me.

Secondo voi, posso ragionevolmente tentare la scalata del Morterone o è meglio aspettare ancora un po'?

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
980
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Visto che il thread è aperto...
Ho guardato l'altimetria su salite.ch e vorrei provarla per testarmi (nell'ottica di provare cose un po' più difficili volta per volta).

Per darvi un'idea del mio livello attuale domenica ho fatto Erba - Bellagio - Onno - Valbrona - Asso - Canzo- Ponte Lambro- Erba senza uscirne distrutto (anche se la media era quel che era).
In particolare la Onno l'ho fatta lentamente (dal cellulare la media sembrerebbe essere sui 9km/h), ma senza mai provare il desiderio di mettere un piede a terra e riuscendo a scambiare qualche parola con i compagni di gruppetto che salivano con me.

Secondo voi, posso ragionevolmente tentare la scalata del Morterone o è meglio aspettare ancora un po'?

Secondo me la puoi fare tranquillamente. E' una salita semplice, io trovo piu' difficile la discesa..ma forse perche' non sono una discesista nata...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
701
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Io aspetterei ancora un attimo,la salita da ballabio in su non è molto impegnativa,però hai il tratto Lecco - Ballabio che in certi punti è abbastanza duretto,la onno è poca cosa

Pensavo di parcheggiare a Ballabio, appunto perchè ho visto anche l'altimetria della Lecco Ballabio e non è (ancora) pane per i miei denti... :mrgreen:
Dopo la salita (e relativa discesa) Ballabio Morterone, pensavo di fare un po' di km in Valsassina (visto che la domenica cerco sempre di mettere in contro uscite da 4 ore almeno). Com'è la domenica la strada verso Primaluna etc? Trafficata? O ci si pedala bene?

Grazie del parere... ci dovrò riflettere
VindalooMan

Classifica generale Winter Cup 2024