Morterone

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
701
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Secondo me la puoi fare tranquillamente. E' una salita semplice, io trovo piu' difficile la discesa..ma forse perche' non sono una discesista nata...

Grazie anche a te del parere.
Pensavo di parcheggiare a Ballabio, fare salita e relativa discesa (lentamente, non sono un discesista neppure io...) e poi attaccarci un po' di km lì in zona per la gamba.
Lo chiedo anche a te... la strada che porta verso Bellano lungo la Valsassina è trafficata la domenica?

VindalooMan

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
P (visto che la domenica cerco sempre di mettere in contro uscite da 4 ore almeno)

Se non ti fai problemi con la super potresti fare il giro della valsassina salendo da Bellano sino a Taceno,e in base alla tua condizione potresti pensare di affrontare i vari Agueglio,Vendrogno e Valvarrone invece che salire da Bellano,e da li andare a Ballabio e poi lecco.
Di domenica se le belle e calde giornate continuano il pioverna è invaso da turisti,potresti affrontare la ciclabile invece della strada statale

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
bellissima salita, veramente...peccato che a morterone finisce la strada, ma si ha una vista della val Imagna spettacolare...e poi il paesino ha un fascino incredibile, credo siano piu galline che abitanti...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
980
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

Se lasci l'auto a ballabio la salita la fai senza problemi.
Io quando vado da quelle parti mi limito a fare qualche salita.nel fine settimana c' e' un po di traffico, e non mi piace granche'.
Gia' anche salire ai resinelli e' piuttosto frequentato...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
701
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000

La super non mi piace tantissimo, ma con una buona luce posteriore e magari un paio di bretelle catarifrangenti potrei affrontarla, magari di mattina presto quando il traffico dovrebbe essere limitato.

Grazie per l'idea del giro... ignoravo ci fosse una ciclabile che saliva dal lago verso l'interno... si prende da Bellano? E' segnalata bene? (scusa per le 27mila domande)

VindalooMan

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La puoi fare tranquillamente, dopo Ballabio c'è un pezzo dove ti puoi riposare e fino alla Forcella di Olino non è impegnativa...
Verso Balabio qualche pezzo duro c'è, ma se lo fai con la tua gamba lo passi tranquillamente..

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Domenica è abbastana trafficata, ma in bici si viaggia...
Se hai la possiblità, ti conviene provarla in settimana..

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Se lasci l'auto a ballabio la salita la fai senza problemi.
Io quando vado da quelle parti mi limito a fare qualche salita.nel fine settimana c' e' un po di traffico, e non mi piace granche'.
Gia' anche salire ai resinelli e' piuttosto frequentato...
Eh già ,anche quella è una bella salita, ma molto più dura di Morterone, e sconsigliata alla domenica..

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
La ciclabile inizia a Taceno, in corrispondenza del Ristorante Bellano e arriva fino a Balisio...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
701
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Domenica è abbastana trafficata, ma in bici si viaggia...
Se hai la possiblità, ti conviene provarla in settimana..
... fra Pasqua e il 25 aprile potrei avere qualche giorno feriale libero, ma so già che non potro' allontanarmi troppo da casa... potrebbe essere il momento giusto per provarla, allora (se il meteo mi è amico)

VindalooMan

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

È quello che volevo sapere, accidenti!

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Io piu' che altro trovo pesante il primo pezzo, da ballabio all'inizio dei tornanti...quel tratto sembra non finire mai
Pero' merita, una volta arrivati....e' bellina
Poi..li si mangia bene
scendendo dal morterone appena arrivati sulla strada principale andate a destra per balisio ecc ecc dopo u n paio di km vedete un negozio di alimentari sempre aperto vi fermate a sgranocchiare una porzione di pizzoccheri oppure il panino con salsiccia o bistecca riprendete le energie perse il posto si chiama ALVA io vado li spesso per far spesa di salumi vari ecc ecc frquentatissimo da ciclisti camminatori motociclisti e turisti di passaggio

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Buono a sapersi. Quindi è un negozio dove ti fanno anche da mangiare? È sul lato destro o sinistro?

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Buono a sapersi. Quindi è un negozio dove ti fanno anche da mangiare? È sul lato destro o sinistro?
se arrivi da ballabio lo trovi sulla sinistra,non puoi sbagliare è l'unico posto che trovi sulla strada ha l'insegna enorme con scritto ALVA poi accanto hanno un parchetto con tavoloni e panche per riposarsi e mangiare sotto il fresco degli alberi se ti capita prova la bresaola di cervo si scioglie in bocca anche se è costosa ma ogni tanto ne vale la pena

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ora che mi ricordo Morterone è uno dei comuni più piccoli d'italia con i suoi 36 abitanti infatti chi ha scritto che ci son più galline che persone ha perfettamente ragione..

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Proverò grazie mille

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
... fra Pasqua e il 25 aprile potrei avere qualche giorno feriale libero, ma so già che non potro' allontanarmi troppo da casa... potrebbe essere il momento giusto per provarla, allora (se il meteo mi è amico)

VindalooMan
Se hai la possiblità in quei giorni feriali ti conviene sfruttarla, anche se ovviamente tutto dipende sempre dal meteo...

Classifica generale Winter Cup 2024