Ciao a tutti, riprendo questo post perchè anche la mia Supersix monta di serie una coppia di Hollowgram da 35mm. Dopo aver faticato anche io a rimuovere i caps dell'asse metallico del mozzo posteriore, poichè sentivo una non perfetta fluidità nella rotazione, mi sono accorto che il problema risiede nel corpetto o meglio in uno dei due cuscinetti inseriti al suo interno.
Sono uguali a uno degli altri due cuscinetti innestati sull'asse. In sostanza, nel mozzo posteriore ci sono in totale
4 cuscinetti a sfere: 3 della misura
15x24x5mm (2 presenti nel corpetto) e 1 più grande della misura
17x26x5mm. Ora, mi ritrovo il corpetto ben pulito e sgrassato, ma mi devo necessariamente fermare, poichè non posseggo nessun attrezzo per estrarre in maniera corretta e sicura i cuscinetti e poi inserire i nuovi, facendo attenzione che entrino perfettamente in asse per non danneggiare cuscinetti e asse. Il corpetto è di marca Formula modello
FH-513 che
Cannondale chiama anche con un codice proprio e cioè
KP488.
Qui invio anche il link della pagina che ho trovato, dove vengono anche riportate le foto in dettaglio che allego anche al messaggio:
https://cannondaleexperts.com/produ...-11-speed-fh-513-kp488?variant=31414358311049
Mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare questo corpetto (volendo ad esempio sostituirlo completamente) e se si trova, il prezzo non è economico come speravo. Pensavo ci fossero prodotti di altre marche compatibili, ma pare proprio di no e la cosa un po' mi preoccupa perchè, trattandosi di un componente soggetto a usura nel tempo, in un futuro potrebbe rendersi necessario sostituirlo. E' possibile che si debba giungere a cambiare l'intera ruota solamente perchè non si troverà a quel punto in commercio il corpetto? Forse ce ne sono, ma non riesco a riconoscerne la compatibilità?
Infine le domande, due fondamentali: quali marche di cuscinetti a sfere delle misure indicate mi consigliate? Ne sto vedendo di diverse, vorrei comunque sceglierne di affidabili e buona qualità. Nel 2018 ho fatto sostituire i due di serie dell'asse (credo fossero Formula fatto in Taiwan, uno aveva ceduto dopo appena un anno) con degli ottimi SKF che ancora ruotano fluidi (pensavo, fino a oggi, che il problema fosse dovuto a uno di essi e invece si trattava del corpetto).
Ho visto diversi
attrezzi, professionali e non, per estrarre e inserire a pressione i cuscinetti sia dell'asse che del corpetto. Osservando il corpetto dalle foto sapreste consigliarmi un attrezzo per estrarre tali cuscinetti in maniera corretta ed eventualmente per inserire anche i nuovi che non sia eccessivamente costoso? So che si tratta di un'operazione abbastanza delicata e che richiede esperienza e cautela, ma con il tempo e con molta pazienza vorrei iniziare a fare in autonomia interventi un po' più impegnativi sulla mia bicicletta, anche perchè è piacevole dedicarle personalmente tutte le attenzioni.
Grazie a chi potrà rispondere a questi quesiti.