Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.271
2.298
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah. Ne dubito ma vedremo, la mono è sempre una coperta troppo corta imho,

è troppo corta se si vuole pedalare come con una doppia.

io monto una 44 avanti e pacco 10-42.

ho.un 53-12 avanti e un 34-32 dietro.

i salti ci.sono, ma come estensione credo che sia più che sufficiente per ogni esigenza.

è chiaro che è ben diversa la gestione dei rapporti.

ma non per questo per me meno gratificante o penalizzante ai fini della prestazione
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ben vengano queste "soluzioni " tecnologiche.. io personalmente non userò questa configurazione sul nuovo D.A. poiché la trovo oltremodo inutile... preferisco l'autonomia nelle scelte di cambiata...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' inutile che te la prendi se ci si trova a spiegare cose dette e ridette... quando si scrivono delle inesattezze, come vedi, dal post di [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], ne esce una percentuale dell'1% e non dello 0 virgola... che poi per l'amatore medio significhi un risultato all'atto pratico quasi nullo è un altro paio di maniche.

o-o

Quelle sono prove di laboratorio, per quello che facciamo noi le variabili aggiuntive sono tali e tante che quel numero va farsi benedire.

In decine di prove sul campo non è stato mai possibile misurare niente, neanche con un SRM da 1% di alea.

Quindi l'ordine di grandezza di quel numero sul campo è quello che ti dico.
Poi chi vuole incroci e gli altri non lo facciano.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ben vengano queste "soluzioni " tecnologiche.. io personalmente non userò questa configurazione sul nuovo D.A. poiché la trovo oltremodo inutile... preferisco l'autonomia nelle scelte di cambiata...

Oggi fatta una gara di MTB con l'XTR synchroshift, ho un manettino solo, quello di dx perché non ho ancora trovato il sx a buon prezzo, quindi non avevo scelta.

Quando sei impegnato te lo scordi proprio che c'è il deragliatore, se la vede lui e se 38-24 lo sentivo perché a scendere la catena faceva rumore atterrando sulla corona piccola, quando faceva il passaggio 24-38 non lo sapevo neanche.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi fatta una gara di MTB con l'XTR synchroshift, ho un manettino solo, quello di dx perché non ho ancora trovato il sx a buon prezzo, quindi non avevo scelta.

Quando sei impegnato te lo scordi proprio che c'è il deragliatore, se la vede lui e se 38-24 lo sentivo perché a scendere la catena faceva rumore atterrando sulla corona piccola, quando faceva il passaggio 24-38 non lo sapevo neanche.
Indubbiamente, come ho detto, non escludo la comodità soprattutto in mtb. .. ma su quella da strada preferisco l'autonomia nella scelta delle cambiate anche nelle fasi più concitate...
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.718
680
Visita sito
Bici
....
mi inserisco facendo un ragionamento su questo fantomatico gruppo elettronico.

voci di corridoio parlano di maggio '17 per il gruppo e tempi successivi per il pm.

premesso questo come posso fare da cavia a shimano se questi signori ancora non hanno fatto provare il gruppo ai pro.

Acquistarlo a scatola chiusa per noi, che lo paghiamo CARO, è un azzardo che non mi sento di fare...

alla luce di tutto questo dovessi scegliere un gruppo oggi o fra 6 mesi, andrei di 9070di2 (che uso ora) oppure di Etap ...

voi che ne pensate....?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
mi inserisco facendo un ragionamento su questo fantomatico gruppo elettronico.

voci di corridoio parlano di maggio '17 per il gruppo e tempi successivi per il pm.

premesso questo come posso fare da cavia a shimano se questi signori ancora non hanno fatto provare il gruppo ai pro.

Acquistarlo a scatola chiusa per noi, che lo paghiamo CARO, è un azzardo che non mi sento di fare...

alla luce di tutto questo dovessi scegliere un gruppo oggi o fra 6 mesi, andrei di 9070di2 (che uso ora) oppure di Etap ...

voi che ne pensate....?
Il mio meccanico mi ha detto febbraio... in ogni caso penso che al di là degli impercettibili miglioramenti e dell'estetica rinnovata, il nuovo D.A. sia una sorta di replica dell'ottimo 9070...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il mio meccanico mi ha detto febbraio... in ogni caso penso che al di là degli impercettibili miglioramenti e dell'estetica rinnovata, il nuovo D.A. sia una sorta di replica dell'ottimo 9070...



Infatti non vedrei proprio il senso di passare dal 9070 al nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.271
2.298
Visita sito
Bici
Pinifarina
Oggi fatta una gara di MTB con l'XTR synchroshift, ho un manettino solo, quello di dx perché non ho ancora trovato il sx a buon prezzo, quindi non avevo scelta.

Quando sei impegnato te lo scordi proprio che c'è il deragliatore, se la vede lui e se 38-24 lo sentivo perché a scendere la catena faceva rumore atterrando sulla corona piccola, quando faceva il passaggio 24-38 non lo sapevo neanche.

col synchroshift non cambia contemporaneamente anche dietro per compensare il salto tra le due corone?

è avvertibile?

credo che questo sia ormai il futuro per bdc e mtb, lasciando sempre la possibilità di cambiare in manuale.

verrà presto un tempo.in cui si scriverà sul forum sui migliori settaggi di cambiata, che tale prof preferisce magari una configurazione che predilige l'uso della corona piccola a quella grande, che per una migliore durata della catena è meglio usare tempi di cambiata più lenti ecc. ecc.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
è troppo corta se si vuole pedalare come con una doppia.

io monto una 44 avanti e pacco 10-42.

ho.un 53-12 avanti e un 34-32 dietro.

i salti ci.sono, ma come estensione credo che sia più che sufficiente per ogni esigenza.

è chiaro che è ben diversa la gestione dei rapporti.

ma non per questo per me meno gratificante o penalizzante ai fini della prestazione
I salti saranno pazzeschi... troppo per i mie gusti. Già uso il 32 4 volte l'anno perché ci sono troppe spaziatura rispetto al 28 e al 30... figurati con un 44.... questi ne di gusti però eh....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
col synchroshift non cambia contemporaneamente anche dietro per compensare il salto tra le due corone?

è avvertibile?

credo che questo sia ormai il futuro per bdc e mtb, lasciando sempre la possibilità di cambiare in manuale.

verrà presto un tempo.in cui si scriverà sul forum sui migliori settaggi di cambiata, che tale prof preferisce magari una configurazione che predilige l'uso della corona piccola a quella grande, che per una migliore durata della catena è meglio usare tempi di cambiata più lenti ecc. ecc.

Mah... io so solo che esiste da anni il cambio automatico sulle auto.... ma sui modelli ràcing tutti vanno di sequenziale o semiautomatico, di automatico non ne vogliono nemmeno sentir parlare. Sulle moto idem. Non vedo a cosa serva sulle bici. Qualcuno attaccato ad avere l'ultima novità a tutti i costi lo metterà ma non sarà mai efficiente come il nostro cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
787
202
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti anch'io ho il DI2 e ammetto di essere molto incerto se prendere la nuova versione oppure tenere la mia...francamente non usando il PM non so quanto sensato sia il cambiamento del gruppo...forse solo l'estetica a completamento del telaio cambiato da poco..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
col synchroshift non cambia contemporaneamente anche dietro per compensare il salto tra le due corone?

è avvertibile?

credo che questo sia ormai il futuro per bdc e mtb, lasciando sempre la possibilità di cambiare in manuale.

verrà presto un tempo.in cui si scriverà sul forum sui migliori settaggi di cambiata, che tale prof preferisce magari una configurazione che predilige l'uso della corona piccola a quella grande, che per una migliore durata della catena è meglio usare tempi di cambiata più lenti ecc. ecc.

Si ovviamente cambia in contemporanea anche dietro.
Con doppie standatd da mtb di solito ne scala uno. Io ho una 38-24 e ne scala due.
In ogni caso le mappature sono impostabili via sw a piacimento.

Se ci fai caso la deragliata a scendere la senti per via del rumore che fa la catena atterrando sulla corona piccola.
L'inverso non si avverte affatto.
C'è comunque un doppio bip che avverte che la prossima cambiata prevede la deragliata.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.271
2.298
Visita sito
Bici
Pinifarina
I salti saranno pazzeschi... troppo per i mie gusti. Già uso il 32 4 volte l'anno perché ci sono troppe spaziatura rispetto al 28 e al 30... figurati con un 44.... questi ne di gusti però eh....

i salti ci sono e si sentono...

bisogna abituarsi a gestire il cambio e di conseguenza a pedalare in modo decisamente diverso: passare da 80 a 95 ped e viceversa mantenendo costante la velocità solo per gestire la gamba...

ma io già avevo testato il tutto in precedenza quindi sapevo cosa mi aspettava e cosa oggi voglio.

alla fine si cammina lo stesso con pro e contro rispetto ad una soluzione tradizionale.

io ho la fortuna di avere più di una bici, così da avere la possibilità di usare entrambi i sistemi. dovendo sceglierne uno non so quale sceglierei...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.271
2.298
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah... io so solo che esiste da anni il cambio automatico sulle auto.... ma sui modelli ràcing tutti vanno di sequenziale o semiautomatico, di automatico non ne vogliono nemmeno sentir parlare. Sulle moto idem. Non vedo a cosa serva sulle bici. Qualcuno attaccato ad avere l'ultima novità a tutti i costi lo metterà ma non sarà mai efficiente come il nostro cervello.

immagino che quello che si cerchi con l'elettronica sia solo una semplificazione di ciò a cui deve pensare il ciclista.

il ciclista, in linea del tutto teorica, dovrebbe preoccuparsi solo della strada e di se stesso.

immaginare che in un giro (non in gara) non si debba pensare al cambio ma solo pedalare non credo sia così terribile...

immagino anche diverse "mappature" in base all'uso, tutte ampiamente personalizzabili, sempre lasciando la possibilità di agire manualmente.

con un pm e un cardio non credo diventi impossibile da fare...

poi se questo sia lo stesso "nostro" ciclismo credo si possa facilmente capire che no... non è lo stesso ciclismo...

meglio o peggio? ognuno avrà la propria risposta