Neofita

cayuss

Novellino
2 Maggio 2006
9
0
Visita sito
Ho qualche timore nel farvi questa domanda, ma in questo forum girano talmente tante informazioni..., ed ecco la domanda:
Ho 34 anni mi sto comprando una bici da corsa e voglio cominciare (meglio tardi che mai...) ad allenarmi per, un giorno, affrontare delle GF.
Non ho mai praticato il ciclismo, la mia condizione fisica non è disastrosa ma non sono certamente in forma smagliante (181cm x 78 kg), mi interesserebbe, se è possibile, avere qualche dritta per cominciare.
Grazie
Cayuss

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che tipo di consigli scua.......
per cominciare ti dico di fare solo fondo cioe poca voglia di strafare devi andare regolare rgolare , inizia i primi 10 gg con 60 90 minuti , pianeggiante poi arriva 120 minuti , poi potrai iniziare a fare qualche lavoro specifico e qualche salita.
Cerca di non inventarti ciclista , o emjo voglio dire non pensare che molte cose siano innutili e superflue dunque
comprati
un paio di calzoncini da ciclista (con fondello)
Scarpe da cislista
maglietta
CASCO
..... e la bici della misura giusta
una camera d'aria di ricambio e un pompetta (la foratura e' sempre dietro langolo)
un boraccia con acqua solo acqua
guanti
se riesci parti subioto con gli sgancirapidi come pedali
Non avere fretta
cerca la giusta posizione, portati dietro sempre la chiave per fare le regolazioni i primi tempi ne dovrai fare.
cosiglio extra cerca di uscire la mattina presto molto presto aprrezzerai di + l'uscita, non badare agli altri ciclisti, avrai tempo per "stracciarli"
attento alle buche e alle macchine agli incroci

Di dove sei ??

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
sepica ha scritto:
per cominciare ti dico di fare solo fondo cioe poca voglia di strafare devi andare regolare rgolare , inizia i primi 10 gg con 60 90 minuti , pianeggiante poi arriva 120 minuti , poi potrai iniziare a fare qualche lavoro specifico e qualche salita.
Cerca di non inventarti ciclista , o emjo voglio dire non pensare che molte cose siano innutili e superflue dunque
comprati
Scarpe da cislista
maglietta
CASCO
una camera d'aria di ricambio e un pompetta (la foratura e' sempre dietro langolo)
guanti
Non avere fretta
cerca la giusta posizione, portati dietro sempre la chiave per fare le regolazioni i primi tempi ne dovrai fare.
cosiglio extra cerca di uscire la mattina presto molto presto aprrezzerai di + l'uscita, non badare agli altri ciclisti, avrai tempo per "stracciarli"

Di dove sei ??

NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE..

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
mi permetto di aggiungere un piccolo suggerimento sul vestiario:
prendi una maglia intima di quelle retate specifiche x il ciclismo che non ti lasciano il sudore sulla pelle. costa un po' ma ne vale veramente la pena.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
bravo sepica ottimi consigli ... pensavo attaccassi con :
- prendi bcaa, maltodx, proteine e creatina poi sali in bici ... ahaha :) scherzo ovviamente!!!!

Non ho altro da aggiungere se non ... non esagerare con i km specie x i primi tempi ( almeno 2 .3 mesi) ma esci costantemente, x vedere miglioramenti il minimo è 3 volte/sett a giorni alterni (le prime volte) così recuperi x bene. fai da un ora 1/2 a crescere. punta al fondo, la velocità si migliora automaticamente, in un secondo tempo.
Nei primi tempi poca salita, poi quando la gamba si sarà abituata al gesto pedalato, avrai tempo di sfogarti!!!

Benvenut e in bocca al lupo, ti 6 scelto lo sport + faticoso che esiste ... ma anche quello che sa dare più soddisfazioni!!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sepica ti ha detto quasi tutto!
Aggiungo che devi considerare che una velocità di 25-28 km/h all'inizio va bene, per quanto riguarda i rapporti da tenere (la marcia) devi calcolare 70/80 pedalate al minuto, poi avrai tempo per capire le tue doti.
Un consiglio, nei percorsi considera sempre di tornare con il vento a favore. Aiuta....
Alhoa

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
sepica ha scritto:
comprati
Scarpe da cislista
maglietta
CASCO
guanti
Non avere fretta

Di dove sei ??

Mi aggiungo anche io alla lista Quoto in toto ciò che ti ha consigliato sepica!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cerca soprattutto di divertirti uscendo in bici!!
Non strafare i primi tempi, però qualche soddisfazione puoi togliertela!

Io mi ricordo che a 16 anni partii da freddo con meno di 500 km sulle gambe quell'anno (diciamo saranno stati 2-300) e mi sparai Campogrosso, che fa 11km al 9%... Lo ricordo come l'inizio di una bella avventura che dura tuttoggi!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aggiungo il superfluo
calzini
nn ti far vedere in giro con i calzini da tennis o ancora peggio con quelli normali magari pure corti , che ti faccio passar la voglia di pedalare
Maglietta intima traforata e' utile sopratutto d'estae non ti resta il sudore adosso
Occhiali decenti
un pezzo di crostata o simili per prevenire una crisi di fame o magari luscita diventa + lunga del previsto
Non pensare che la sella piu è grande e morbida e mejo e' molte volte e' giusto il perfeto contrario
io ti consiglio di nn feramrti mai (bar piazze fiontanelle chiacchiere) poi rimane difficile ripartire magari riduci la velocita per recuperare e ammirare il panorama

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
sepica ha scritto:
aggiungo il superfluo
calzini
nn ti far vedere in giro con i calzini da tennis o ancora peggio con quelli normali magari pure corti , che ti faccio passar la voglia di pedalare
Maglietta intima traforata e' utile sopratutto d'estae non ti resta il sudore adosso
Occhiali decenti
un pezzo di crostata o simili per prevenire una crisi di fame o magari luscita diventa + lunga del previsto
Non pensare che la sella piu è grande e morbida e mejo e' molte volte e' giusto il perfeto contrario
io ti consiglio di nn feramrti mai (bar piazze fiontanelle chiacchiere) poi rimane difficile ripartire magari riduci la velocita per recuperare e ammirare il panorama
Quella delle calze mi ha fatto morire dalle risate!!! complimenti, ma come ti è venuta in mente? esperienza personale oppure sulla via del mare è pieno di coatti?
Alhoa

cayuss

Novellino
2 Maggio 2006
9
0
Visita sito
Questa è la bici su cui mi sarei orientato, chene dite?

ROAD ALLOY cm.48-51-54-57 FULL CARBON FLQ CULT FORGED ROAD CST COURSE 23 CULT ALLOY VL OPEN ROAD MICHE 302
ITM ROAD ALLOY CAMPI XENON SILVER/BLACK WHITE/BLUE

06_914_VAEL.jpg

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
Seconodo la mia esperienza, chi inizia da zero (io non lo so se tu sei completamente digiuno) è quello di comprare un usato da poco 300-400 euro perché la bici è uno sport che non ha vie di mezzo, o ci resti sotto oppure labutti e non ne vuoi saperne più.
Un usato di quel genere ha il vantaggio di un investimento minimo e la possibilità di ricavarne la stessa cifra se la rivendi dopo poco.
Di tempo per buttare i soldi nelle bici ne avrai.
Alhoa

Classifica generale Winter Cup 2024