S
sante pollastri
Guest
concordo con te, ho visto i suoi telai in fiera a Padova e posso solo dire che Crisp è un telaista eccezionale
posso aggiungere che è un ragazzo d'oro e che mi piace la sua tecnica di saldatura.
concordo con te, ho visto i suoi telai in fiera a Padova e posso solo dire che Crisp è un telaista eccezionale
Sì lo sapevo, ma cmq progettazione, controlli, garanzie e tutto il resto, sono olandesi... Non penso si possa assimilare alle produz. cinesi
Mi permetto di esprimere una mia opinione.
Ho guardato attentamente sul sito Flickr le immagini dei telai Van Nicholas.
Decine di foto; molte mostrano le saldature. C'é poco da dire..disomogenee ed esteticamente orribili. E se l'aspetto è lo specchio della sostanza, io ci andrei cauto nell'acquisto: molti dubbi, non su qualità e provenienza dei tubi, ma sulla tecnica costruttiva di saldatura. E questo é un aspetto critico e fondamentale sulla durata e sicurezza di un telaio in Ti.
Le saldature di Nevi non sono belle a vedersi ma cmq più omogenee, e si ha la certezza della saldatura sotto campana e in atmosfera di gas inerte.
Valuterei anche Rewel: lunga esperienza nel settore Titanio, assistenza rapida, prezzi abbordabili e telaio su misura. Le saldature, da me realmente osservate da vicino su più di un telaio, sono gradevoli all'occhio e al tatto.
Le saldature di Crisp sono un ricamo, grandissimo artigiano!
La mia idea é che un telaio in Ti é per sempre (o quasi...almeno finché non ci si stanca). Per cui bisogna cercare ed esigere garanzia di qualità nella tecnica costruttiva.
In bocca al lupo per la tua scelta.
Mi permetto di esprimere una mia opinione.
Ho guardato attentamente sul sito Flickr le immagini dei telai Van Nicholas.
Decine di foto; molte mostrano le saldature. C'é poco da dire..disomogenee ed esteticamente orribili. E se l'aspetto è lo specchio della sostanza, io ci andrei cauto nell'acquisto: molti dubbi, non su qualità e provenienza dei tubi, ma sulla tecnica costruttiva di saldatura. E questo é un aspetto critico e fondamentale sulla durata e sicurezza di un telaio in Ti.
Le saldature di Nevi non sono belle a vedersi ma cmq più omogenee, e si ha la certezza della saldatura sotto campana e in atmosfera di gas inerte.
Valuterei anche Rewel: lunga esperienza nel settore Titanio, assistenza rapida, prezzi abbordabili e telaio su misura. Le saldature, da me realmente osservate da vicino su più di un telaio, sono gradevoli all'occhio e al tatto.
Le saldature di Crisp sono un ricamo, grandissimo artigiano!
La mia idea é che un telaio in Ti é per sempre (o quasi...almeno finché non ci si stanca). Per cui bisogna cercare ed esigere garanzia di qualità nella tecnica costruttiva.
In bocca al lupo per la tua scelta.
Qua trovi le foto delle mie bici:
Bianchi S9 Matta (venduta 2 anni fa)
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/BianchiS9MattaTitanium20080516?feat=directlink
Litespeed Archon
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/LitespeedArchon?feat=directlink
Nevi Grimsel
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/NeviGrimsel?feat=directlink
Grazie a queste foto dettagliate puoi vedere le differenze.
Il Nevi lo uso come super muletto di lusso e no sono estremamente contento.
mah, ma ci sono migliaia di telai vn in circolazione e non ho mai letto nei vari forum di problemi con le saldature (ne di altri), non conta l'estetica (tra l'altro esageri al riguardo) conta la robustezza
secondo me non si esagera...io l'ho fatto il confronto (dal vero e non in foto) tra un telaio saldato in estremo oriente, dal prezzo concorrenziale, e i miei......la differenza c'è eccome...altrimenti mi dovresti spiegare perchè girano ancora dei Merlin di 20 anni fa (tanto per dire un nome) che non si sono mai rotti e sono stati sfruttati.....le bontà di un telaio in ti si vedono alla lunga....di Airborne (nome precedente di Van Nicholas) non ne vedo tanti in giro.....
mah nemmeno di merlin (mai visto uno in azione in vita mia, dovrei concludere ERRONEAMENTE che sono fragilissimi), forse li noti solo di +, senza statistiche e non ne esistono la discussione scivola verso l'aria fritta (tra l'altro uno disposto a spendere certe cifre per un telaio è naturale che abbia una propensione ad una cura maggiore dello stesso)
Tutti d'accordo per i Merlin,
ma io accidenti rimango ancora con la questione irrisolta:
sono affidabili i Nevi (in particolare il Maniva)?
e quale scelta faccio tra Nevi e Van Nicholas?
visto che si parlava di nevi mi sono andato a dare un'occhiata al sito e mai mi sarei aspettato di leggere tante inesattezze e banalità in poche righe
Non seguire le mode, affidati alla vera tecnologia e allassoluta certezza di durata, che solo il titanio può dare.
Utilizzando le migliori leghe presenti sul mercato, Nevi realizza telai dal 1992.
I telai Nevi, sinonimo di garanzia e sicurezza, possiedono impareggiabili doti di reattività, elasticità, precisione di guida su qualsiasi terreno, donando al biker performances superlative.
Le qualità meccaniche dei telai in titanio Nevi sono tali da assicurare un ritorno di resa alla forza impressa dallatleta.
Le caratteristiche meccaniche del titanio non si alterano nel tempo, come avviene per un qualsiasi altro telaio in carbonio o alluminio, soggetti, invece, a snervamento; la rigidità dei telai in titanio Nevi è data dalla particolare modalità di saldatura effettuata in camera ad atmosfera controllata, la quale consente di ottenere un cordone di saldatura più largo, creando un telaio monoscocca.
Tutto questo preservando il fisico dellatleta dallo stress che le asperità del terreno tendono a trasmettere e ad amplificare sullapparato muscolo-scheletrico.
Il grado di finitura di telaio Nevi è veramente pari ad un gioiello dei più raffinati.
Per i propri telai Nevi utilizza la stessa tecnologia che impiega per lindustria aeronautica, chimica e nellambito delle protesi mediche..
Lunica tecnologia di saldatura del titanio certificata e lunica che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito.
l'unica cosa che posso chiedermi è:
ma questi signori hanno una qualche infarinatura di tecnologia dei materiali?
o si trovano li a lavorare il titanio per caso?
voglio approfittare delle vostre competenze e conoscenze in merito all' oggetto della discussione per chiedere a quanti più possibili di elencare in ordine decrescente di valore tecnico,estetito,prezzo i costruttori di bici in titanio; e questo perchè sto valutandone l'acquisto al posto del più tradizionale carbonio.
Ero quasi in procinto di prendere una Giant Advanced,poi Colnago clx 3.0 e ora una buona bici in titanio che possa sostituire in meglio un'ottima bici in carbonio di fascia medio-alta.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.