• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nibali si allena a sensazioni

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
io credo che nel 2012 non si possa pensare di allenarsi senza tabelle, srm e cardio.
dalla mia esperienza di amatore, quando esco a senzazione mi trovo sempre "cotto" all'ultima salita, perchè senza telemetria significa senza controllo...

E poi avere una misurazione ti permette anche di valutare i tuoi miglioramenti e quindi di scegliere i giusti allenamenti proprio in virtù di come stai migliorando e di quali sono i tuoi obiettivi.
Penso sempre all'allenatore di Wiggo alla Sky, che venendo dal nuoto rimase inorridito nello scoprire che i ciclisti da aprile a settembre si allenano solo gareggiando....

Non voglio contraddire nessuno, ma questo è quello che penso, siete daccordo?

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Penso sempre all'allenatore di Wiggo alla Sky, che venendo dal nuoto rimase inorridito nello scoprire che i ciclisti da aprile a settembre si allenano solo gareggiando....
Attenzione il nuoto vive attorno a pochi appuntamenti (uno all'anno, a volte anche meno); e le gare sono comunque poche.

Comunque uscendo leggermente dal discorso, ho letto anche io quell'intervista (su Cycling Pro?) e il fatto che gli "innovatori" arrivino dal nuoto mi fa rabbrividire un pochino.

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Comunque uscendo leggermente dal discorso, ho letto anche io quell'intervista (su Cycling Pro?) e il fatto che gli "innovatori" arrivino dal nuoto mi fa rabbrividire un pochino.[/QUOTE]

si, l'ho leto su cycling pro luglio-agosto 2012

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

in macchina hai bisogno del conta km per sapere a che velocità stai andando?
E hai bisogno di guardare la leva del cambio per sapere con che marcia stai?
e hai bisogno di guardare il conta giri per sapere quando cambiare marcia?

Tu mi dirai che per ottimizzare i consumi dell'auto questi dati devono essere precisi, e io ti dico che con un po' di sensibilità ed orecchio puoi essere altrettanto preciso di uno strumento. Sono capacità che vanno allenate naturalmente.

quindi direi che nonsono d'accordo con te
c'è chi riesce a fare a meno della tecnologia, chi no, è una questione di attitudine più che di bravura o intelligenza (sia per non usare la tecnologia che per usarla bene, ci vuole intelligenza )

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Un ciclista top..quale è Nibali non penso proprio possa allenarsi a sensazioni..
Penso che oggi neanche l'ultimo dell'ultima squadra continental si alleni a sensazioni..
E' un lavoro e devono fare il massimo e per fare il massimo ci vuole preparazione e strumenti..
Può andare a sensazione quando scende a Messina e si fa il giretto sulla costa tirrenica..

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
L'anno scorso grazie ad amici ho accompagnato una delle squadre dilettantistiche piu vincenti della stagione ad una gara internazionale vivendola dal "back stage" e sul camper al ritorno parlando con un ragazzo passato quest'anno professionista(bardiani cfs) chiedevo lumi sul loro allenamento..lo stesso mi disse che il loro Ds "gli ha dato una ruota Powertap da usare durante un allenamento la settimana" ma che lui non sapeva minimamente interpetare i dati....

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Mmm no, mi capitava all'inizio ma non piu´. Certo, ci e´ voluto tempo per imparare a capire le sensazioni.

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
Per aggiungere una considerazione al discorso, da quello che ho sempre saputo Pantani si allenava senza frequenzimetro ecc (vabbè che stiamo parlando di 10 anni fa)... poi magari sono leggende metropolitane

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per aggiungere una considerazione al discorso, da quello che ho sempre saputo Pantani si allenava senza frequenzimetro ecc (vabbè che stiamo parlando di 10 anni fa)... poi magari sono leggende metropolitane
Così diceva chi si allenava con lui. Si regolava a seconda del rapporto con cui scalava determinate salite test

Classifica generale Winter Cup 2024