Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Ancora nulla, da settimana prossima che spostiam gli orologi in avanti posso vedere di fare qualche giro su strada dopo lavoro. Nel fine settimana tendo ad andare spesso con un gruppo gravel, quindi uso il trattore domani. :mrgreen:

Canale interno 23 e esterno 30 top, come le mie. Io 60 mai avuti, ma gia' coi 56 ogni tanto mi prendevo delle sbandate, poi boh tu sei abituato ai 50 rim che saranno strettissimi e probabilmente meno stabili, e forse metterai anche coperture piu' abbondanti... 60 sono tamarri forti. :cool:
I cerchi rim che monto ora non sono poi così stretti: 25mm alla pista frenante e 28mm di massima larghezza, e monto copertoni da 26mm....sui cerchi nuovi sicuramente andrò di 28mm per cominciare, poi valuterò se provare anche i 30mm, ma non credo di andare oltre.
Nel frattempo ho deciso che 60mm all'anteriore non li monterò perchè ho paura risultino troppo sensibili al vento e poi non ce li vedo su una ruota "tuttofare", quindi credo opterò per 50+60 oppure 50+50 per poi valutare in un secondo momento se prendere una ruota posteriore da 60 o 55 (se nel frattempo dovessero proporla anche con cerchi simmetrici, al momento il 55 è disponibile solo su cerchi asimmetrici).
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Inghilterra
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Bici
una con due ruote
Eh si parecchio.. questo incide non poco sulla stabilità e guidabilità del mezzo a maggior ragione in velocità come nelle discese, poi anche il manubrio stretto fa il suo.
Io ho notato una consideravole differenza di guida e conduzione del mezzo passando da 72,5 a 71 gradi.

Si, purtroppo con un telaio grande 71 gradi non li trovero' mai. O meglio, orientandosi su bici gravel (montandola stradale) forse si; per dire, la Colnago G4X in taglie 540-570 (che son quelle che potrei usare io), ha 71.5. Pero' poi se vai sulle bici gravel molte hanno il reach corto, quindi vai a finire con una pipa lunghissima e sei caricato molto davanti, quindi come la tiri tiri la coperta e' corta...

(no il telaio in titanio custom me lo faccio forse tra dieci anni)
 
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kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
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38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Esimi,

premetto che non so neanche se questo thread ha senso perche' non ho deciso, ma ero curioso..

Sto pensando di possibilmente cambiare telaio. Nella mia seppur breve carriera ciclistica dal 2018 ho guidato tanti telai considerati top, S-Works SL6 disc, Emonda SLR nuova, S-Works Aethos, e ora sto usando una Ostro Gravel come bici unica. Se devo essere onesto mi sono trovato bene con tutte le bici, ma sinceramente io faccio sempre fatica a notare differenza tra telai, anche perche' in UK non e' che ci siano percorsi alpini, quindi non metto tanto alla prova la bici. Gareggio poco e con scarsi risultati, e per lo piu' su gravel visto che qui non chiudono le strade e io a campare ci tengo.

Per motivi che non sto a dettagliare, mi sta venendo voglia di cambiare - non che in generale io abbia bisogno di incoraggiamento - sia la bici che il gruppo. Sul gruppo piu' o meno mi sono deciso, ma per il telaio veramente non saprei. Pero' visto che a fronte di un esborso sempre abbastanza cospicuo non e' che stia trovando chissa' quali differenze, magari stavolta vorrei prendere un telaio non top, o comunque, non un telaio da 5000+. A questo giro preferisco spendere soldi per farmi il gruppo come lo voglio io, e passare nuovamente a Shimano - SRAM non e' che funzioni male, ma ci sono cose (tipo i freni) che non mi piacciono.

Cosa cerco in una bici:

- esteticamente, neanche io lo so. Come avrete letto dalla lista di bici che ho avuto, ho gusti molto variegati.. A me piu' o meno piacciono tutte le bici, pero' tendono a non piacermi ne' le cose troppo moderne (tipo la Trek Madone, che trovo intrigante ma e' come quando ti fanno vedere le sfilate di moda alla TV, vedi roba che magari e' bellissima da vedere ma non ti metteresti mai), ma neanche le cose troppo tradizionali (tipo bici in acciaio, e neanche il titanio mi piace troppissimo, a meno di robe parzialmente stampate in 3D tipo la Reilly Fusion o simili, che pero' costano un occhio della testa, quindi anche no).

- in termini di geometria anche qui mi accorgo di poco, pero' essendo longilineo ho bisogno di qualcosa di non troppo estremo, tipo una taglia 56 che abbia almeno 560 stack (al momento ho 555 con 3.5cm di spessori), di piu' sarebbe meglio ma non e' che ci siano tante bici 'endurance' in giro che non abbiano giocattolini che non reputo necessari come isospeed e ammortizzatori vari..

- un filino di aerodinamica male non fa, sia per l'estetica, sia perche' comunque dove vivo tende ad essere piatto e qualche differenza di velocita' in piana seppur minima tra la Aethos e la mia bici aero attuale, la ho notata.

- semplicita'. Ecco, i cavi interni mi fanno piacere esteticamente, ma magari meglio se passano sotto la pipa cosi' se voglio cambiare la pipa o mettere la bici in borsa per qualche granfondo posso farlo. Il reggisella se fosse tondo sarebbe ottimo. Minimizziamo le robe proprietarie.. Poi se il MC e' filettato male non fa, ma non e' strettamente necessario.

- comodita'. Per inteso, non e' che mi servano bici altissime, ne' aggeggini che ammortizzano qua e la'. Per "comodita'" intendo che se non e' una bici che ha un reggisella aero largo 6cm che sembra preso da una bici da crono e che ti trasmette tutte le vibrazioni al sottosella, male non e'.

- possibilmente un prezzo umano. Non ho problemi di disponibilita' economiche, ma a sto giro il telaio da 5-6000 euro preferirei evitarlo, anche perche' io le differenze non sembro notarle.

Di cosa mi frega nulla:

- peso. ovvio che preferirei non avere un telaio da 2kg (quindi magari non suggeritemi roba in titanio o acciaio) ma piu' per le sensazioni che non altro. Ma di certo non mi faccio problemi se un telaio pesa qualche etto piu' di un altro.

In pratica vorrei una bici dove tutto funziona e funzionera' negli anni (pensavo addirittura di prendere un gruppo meccanico ma l'elettronico mi piace troppo).

Per darvi un'idea di bici che avrebbero piu' o meno catturato la mia attenzione, guardavo a roba tipo:

- la TCR (anche se sia il reggisella proprietario che non il movimento pressfit non son proprio ideali per me), giusto in virtu' del prezzo umano delle versioni in carbonio plebeo

- Standert Kreissage RS (che esteticamente mi piace molto ma e' in alluminio e ho letto sia rigida, poi vabbe' ha una geometria un po' esagerata ma riuscirei a starci..),

- FiftyOne Sika (che mi piace esteticamente ma costa troppo quindi no),

- 'nuova' Orbea Orca (che piu' o meno ha tutte le carte in regola ma non mi fa 'eccitare' troppo..).

- Time Alpe D'Huez, che mi piace molto ma le colorazioni sono abbastanza discutibili a parte il carbonio nudo. So che si puo' comprare 'ready to paint', ma poi diventa costosa..

- Arc8 Escapee, che tecnicamente ci sta tutta, ma e' un marchio che conosco poco, e per essere (probabilmente) un marchio cinese riciclato, mi pare costi un po' troppo.

- Dare MA-AFO che tecnicamente ci sta tutta, ma mi pare il classico marchio che vende a prezzi piu' alti di quanto potrebbe solo in virtu' di una sponsorizzazione WT

Poi ci sono altre bici tipo la Sensa Giulia GF e la Stevens Xenith che sono vendute a un prezzo molto basso, ma anche qui, marchi che conosco poco e colorazioni che mi fanno abbastanza cahare. Ovviamente Rose e' una papabile ma non vendono in UK, e Canyon in teoria lo sarebbe ma la Ultimate - che e' l'unica che mi piace - e' praticamente un minestrone di parti proprietarie. La Look 785 nuova mi piace molto come forme ma cosi' come la Time menzionata sopra, l'estetica anni 90 non mi fa proprio impazzire.. Le Ridley anche sarebbero papabili ma la Helium SLX non e' che sia a buon mercato. A bici in metallo non ho guardato perche' di solito tendono o a pesare una quintalata (es. titanio) o a non essere particolarmente rinomate per la comodita' (es. alluminio). Infine, ho guardato anche a Pedemonte, ma a) io vivo all'estero e sarebbe un casino, e b) dubito faccia telai a prezzi plebei.

Per ribadire, visto che qualcuno chiedera'.. la Aethos l'ho avuta e venduta per provare l'esperimento bici unica. Non avrei problemi a ricomprarla, ma alcuni aspetti estetici come lo sloping un po' eccessivo e i cavi a vista mi danno un po' di fastidio.

Poi eh potrei pure mettermi l'anima in pace e prendermi una SL8 non-sworks, ma a un certo punto vorrei interrompere questo ciclo di cambiare bici ogni 12-18 mesi, e bici come la SL8 (nonche' quelle che ho avuto) sono proprio l'opposto di questa logica.
De Rosa 70
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.043
15.463
Genova
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Bici
Colnago C60
Ancora nulla, da settimana prossima che spostiam gli orologi in avanti posso vedere di fare qualche giro su strada dopo lavoro. Nel fine settimana tendo ad andare spesso con un gruppo gravel, quindi uso il trattore domani. :mrgreen:

Canale interno 23 e esterno 30 top, come le mie. Io 60 mai avuti, ma gia' coi 56 ogni tanto mi prendevo delle sbandate, poi boh tu sei abituato ai 50 rim che saranno strettissimi e probabilmente meno stabili, e forse metterai anche coperture piu' abbondanti... 60 sono tamarri forti. :cool:
Io le ho le ruote da 60,belle da vedere ma secondo me meglio di 45 max 50 non c'è nulla.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Io le ho le ruote da 60,belle da vedere ma secondo me meglio di 45 max 50 non c'è nulla.
Alla fine, dopo aver visitato un paio di negozi in zona, ho deciso per la combo 50+50.....ero passato da un rivenditore Specialized sperando di vedere dal vero le Roval Rapide CL/CLX (51/60), ma purtroppo non ne avevano in esposizione, tutte SL8 erano montate con ruote DT Swiss 50 o Roval C.38. Avevano però una Cube Litening con ruote Newmen Streem 60/66 che mi ha convinto del fatto che 60mm alla ruota anteriore sarebbero stati probabilmente eccessivi, anche come impatto estetico (non avendo optato per un telaio prettamente aero).
Presso altro negozio invece ho trovato in esposizione una Trek Madone montata con ruote Aeolus Pro 51 (che hanno cerchi identici per misure a quelli che ho ordinato) e tubeless Pirelli Pzero Race da 28mm.....alla fine cerchio largo (C23) con profilo a U e copertoni più cicciotti rispetto a quelli a cui sono abituato, danno l'impressione di un cerchio più alto rispetto a quello che direbbero i numeri, quindi alla fine mi sono deciso per questa opzione....a prendere eventualmente una ruota posteriore con profilo più alto faccio sempre in tempo. ;-)
 
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